Come spiega Nicola Belli, consigliere delegato dell’agenzia, l’incarico riguarda il riposizionamento e la valorizzazione di tutti gli asset relativi a Acqua & Terme Fiuggi. A sviluppare la comunicazione sarà inTesta
Al termine di una gara cui hanno partecipato ben 33 sigle, Acqua & Terme Fiuggi ha scelto Gruppo Armando Testa per il riposizionamento, il rebranding e la valorizzazione dei suoi diversi asset: l’omonima Acqua, le storiche Fonti Termali, il campo da Golf e il proprio Tour Operator. Fiuggi è una delle stazioni termali più importanti e antiche d’Europa, citata già come “l’acqua di Michelangelo”, la sua acqua oligominerale è famosa in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche ma, oggi, si presenta come un ben più completo sistema di asset legati al benessere e alla salute. Il Gruppo Armando Testa è stato capace di rispondere alle esigenze dell’azienda, anche grazie alle diverse forze interne di cui dispone. In particolare, tutta l’opera di rebranding del sistema, l’analisi e il posizionamento strategico, la realizzazione della campagna di prodotto fino all’ideazione dei contenuti web e social, sono state pensate e sviluppate da inTesta.
Il fascino del marchio
Il Gruppo Armando Testa diventa, così, il brand guardian di quella complessa architettura di valori che Acqua & Terme Fiuggi oggi vuole rappresentare e che sempre di più intende rappresentare in futuro. “Siamo stati orgogliosi di notare quante aziende della comunicazione abbiano partecipato alla selezione, proprio a sottolineare come il nostro brand sia dotato ancora di un grande fascino. La scelta caduta sul Gruppo Armando Testa rappresenta il migliore connubio tra aziende dall’alto profilo e l’inizio del processo di ammodernamento e qualificazione comunicativa che abbiamo intenzione di sviluppare per l’intero patrimonio aziendale” dichiara Carlo Marai, Amministratore Unico di Acqua e Terme Fiuggi. "Era da un po’ di tempo che non bevevamo buona acqua, ma non volevamo berne una qualunque: anche perché le acque non sono tutte uguali!”, dichiara Nicola Belli, Consigliere Delegato di Armando Testa.
Il bando
Il bando di gara era in effetti mirato a individuare un partner di supporto per una precisa individuazione strategica che contribuisca a garantire un nuovo posizionamento all’insieme degli asset aziendali di A.T.F. Quest’ultima sviluppa il complesso delle proprie attività su diversi rami d’azienda: l’attività industriale di imbottigliamento e commercializzazione di Acqua Fiuggi; l’organizzazione e gestione delle due storiche fonti termali, Bonifacio VIII e Anticolana, e del campo da golf, che rappresenta uno dei più antichi percorsi a 18 buche d’Italia essendo stato realizzato nel 1928 e che esprime importanti specificità sia dal punto di vista tecnico che ambientale; e il tour operator “Bonifacio Viaggi”, costituito al fine di verticalizzare alcuni processi e costruire una moderna strategia di posizionamento delle risorse territoriali. Obiettivi dell’appalto erano quelli di identificare una linea grafica nuova e coordinata per i prodotti indicati con – seppur nell’omogeneità della linea comunicativa - flessibili declinazioni; e posizionare e garantire appeal all’insieme delle risorse che possano renderle coerenti sotto il profilo di soddisfacimento e arricchimento dei bisogni legati alle diverse declinazioni di prodotto.
Il brief
L’azienda aveva richiesto alle agenzie interessate di presentare una proposta per lo sviluppo delle seguenti attività: analisi del posizionamento strategico in grado di caratterizzare e definire il brand e capace di veicolare i valori aziendali attraverso un payoff di marca; ricerca sul marchio Fiuggi e analisi competitiva dei principali brand presenti sul mercato; concept, rebranding, immagine guida, posizionamento strategico del marchio Acqua Fiuggi, Terme, Golf e territorio; studio e realizzazione di una campagna stampa e di prodotto per Acqua Fiuggi e sue declinazioni (brochure informative, locandine, pagine pubblicitarie su quotidiani e periodici, layout, advertising outdoor, ideazione di cartelle stampa, progettazione di allestimenti in occasioni di fiere e packaging); ideazione creativa dei contenuti del sito web e dei canali social. La durata del contratto è di un anno e l’importo massimo per la fornitura era stato fissato in 150mila euro, iva esclusa.