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Good Report 2017: tra le migliori campagne di utilità sociale trionfa “Fearless Girl” di McCann New York

Autore: Redazione


In cima alla classifica il lavoro dedicato a State Street Corporation che ha dominato anche al Festival di Cannes. Al secondo e terzo posto spiccano Ogilvy per Amnesty International e la chiacchierata “Meet Graham”, con la creatività firmata Clemenger BBDO Melbourne

Il Good Report è una classifica che premia, a livello mondiale, l’uso cosciente della comunicazione creativa per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle principali questioni di interesse generale. Nasce dalla collaborazione tra ACT Responsible, associazione internazionale senza scopo di lucro e grande fonte globale di pubblicità sui temi sociali e ambientali, e Gunn Report, il noto indice globale di eccellenza creativa in ambito pubblicitario. La graduatoria Giunto al suo quinto anno, il Good Report ha valutato 1.045 campagne prodotte da 680 agenzie per 850 inserzionisti provenienti da 80 Paesi. La classifica è stata creata combinando il riconoscimento del settore con le prestazioni misurate dal Gunn Report, gli sforzi promozionali dietro ai lavori e il riconoscimento del pubblico raccolto da ACT Responsible. Il Good Report 2017 è composto da 40 campagne, di cui 31 rivolte alle ONG, alle istituzioni e alle fondazioni mentre 9 a marchi commerciali. Di seguito, la lista dei primi cinque classificati per la promozione delle buone cause 2017 in ogni categoria: Campagne: 1 Fearless Girl, McCann New York per State Street Corporation; 2 Switch it off, Ogilvy Germania, Berlino, realizzata per Amnesty International; 3 Meet Graham, Clemenger BBDO Melbourne, Commissione sugli incidenti nel settore dei trasporti; 4 Evan, BBDO New York, Sandy Hook Promise; 5 The First Braille Smartwatch, Serviceplan Germany, per Dot Incorporation. Agenzie 1 - BBDO New York - USA 2 - McCann New York - USA 3 - Ogilvy Berlin - Germany 4 - Clemenger BBDO Melbourn - Australia 5 - Serviceplan München - Germany Network di maggior successo per la promozione delle buone cause nel 2017 1 - BBDO in tutto il mondo 2 - FCB in tutto il mondo 3 - McCann Worldgroup 4 - Ogilvy & Mather in tutto il mondo 5 - Gruppo Giovani & Rubicam Network di maggior successo per la promozione delle buone cause nel 2017 1 - BBDO Worldwide 2 - FCB Worldwide 3 - McCann Worldgroup 4 - Ogilvy & Mather Worldwide 5 - Young & Rubicam Group Marchi di maggior successo che hanno promosso buone cause nrl corso del 2017 #1 - Amnesty International #2 - WWF #3 - UNICEF #4 - Red Cross #5 - Greenpeace

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/04/2024


AB Comunicazioni vince il bando da 3 milioni del Consorzio del Prosciutto San Daniele per la promozione in Italia, Francia e Germania

Il Consorzio del Prosciutto San Daniele ha aggiudicato ad AB Comunicazioni il bando del valore di 3.057.000 euro inerente la “Procedura di selezione dell’organismo di esecuzione del programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli”, con avvio indicativo al 1 marzo 2025. I Paesi target del programma triennale saranno Italia, Francia e Germania, e le attività previste comprendono azioni di pubbliche relazioni e ufficio stampa, attività di advertising sui social media, campagne pubblicitarie (tv, stampa, digital, supporti esterni), gestione siti web, eventi e seminari informativi, partecipazione ad eventi fieristici e attività promozionali presso i punti vendita della grande distribuzione organizzata. Il programma promozionale deve ancora essere oggetto di domanda di contributo a valere su fondi europei e sarà presentato dal Consorzio per la call 2024 con il fine di aumentare la notorietà delle tematiche di sostenibilità avanzate dal comparto ed il posizionamento del prodotto in Italia e nei principali Paesi di esportazione europei. L’ampiezza del progetto permettere di raggiungere tutti i target principali: consumatori, media, settore ho.re.ca. e gdo.  Obiettivi Obiettivo generale del programma è di mettere in evidenza la sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione, sottolineando il suo ruolo positivo per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali al fine di aumentare il grado di conoscenza delle pratiche agricole sostenibili dell’Unione favorevoli al clima, all’ambiente e al benessere degli animali da parte dei consumatori europei e migliorare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari realizzati in modo sostenibile nell’Unione, ottimizzarne l’immagine e aumentarne la quota di mercato. L’obiettivo specifico sarà quello di impegnarsi a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dalla Nazioni Unite nel 2015. Nel 2019 il Consorzio ha presentato il Modello di Eccellenza e Sostenibilità che nel 2023 è stato aggiornato, evolvendo attraverso un’analisi di materialità che ha identificato i principali temi di sostenibilità e ne ha definito gli ambiti di intervento. Tra i 17 SDGs definiti dall’Agenda 2030 sei sono quelli sui quali il Consorzio ha deciso di focalizzare il suo impegno, al fine di generare benefici e sviluppo sostenibile nel medio-lungo periodo: impatto ambientale, economia circolare, biodiversità, nutrizione e sicurezza alimentare, benessere animale e tracciabilità di filiera.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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