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Fonderia s’aggiudica la gara di lancio per il film Venom distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia

Autore: Redazione


La nuova boutique italiana indipendente presenta l’antieroe Marvel grazie alla partnership con la squadra AS Roma. Planning in tv e digital a cura di Omd Italy

Fonderia, nuova boutique italiana indipendente, ha vinto la gara per il lancio creativo di Venom, il nuovo film di Sony Pictures, distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia. Forte dell’esperienza internazionale del proprio team, Fonderia propone un modello consulenziale lontano da logiche e vincoli delle agenzie di advertising tradizionali, con un approccio creativo trasversale a tutti i media (dal digitale agli eventi) e sempre funzionale agli obiettivi di comunicazione e marketing delle aziende clienti. Fonderia, dopo essersi occupata della gestione di spazi come Villa Medici a Roma e della comunicazione di brand di lusso come L.G.R occhiali, fa il suo esordio nel mondo del cinema e dello sport grazie alla partnership tra Warner Bros. Entertainment Italia e AS Roma. Un omaggio ai supereroi del calcio, un crossover ai massimi livelli tra cinema e sport: in occasione dell’ uscita in sala il 4 ottobre di Venom, ecco lo spot del film interpretato dai calciatori dell’AS Roma. La macchina da presa cattura Daniele De Rossi, Justin Kluivert, Kostas Manolas e Antonio Mirante nell’attimo prima di scendere in campo, quando concentrazione e adrenalina si fondono e qualcosa di sovrumano accade. Ma il vero protagonista è ancora una volta la leggenda Francesco Totti che – pur avendo smesso i panni dell’atleta per quelli del dirigente – non abbandona il proprio posto di combattimento.

Il film

In

target="_blank" rel="noopener">Venom, per la regia di Ruben Fleischer, il giornalista Eddie Brock, interpretato dall’attore nominato al Premio Oscar Tom Hardy, verrà contaminato da un organismo alieno simbiontico che, dopo averne preso il controllo, lo trasformerà appunto in Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e duri. Lo spot, che nei primi quattro giorni di lancio, ha superato i due milioni di visualizzazioni totali sulle varie piattaforme digitali, sarà oggetto di un’importante pianificazione televisiva nelle prossime settimane curata da Omd. «Siamo una boutique creativa che rifugge le logiche e i vincoli delle agenzie di comunicazione tradizionali. Scegliamo solo i progetti che più ci piacciono e di volta in volta decidiamo i creativi e i professionisti più giusti per lavorarci. Preferiamo la rete alle grandi sedi con poltrone in pelle umana. Siamo puntuali e amiamo i dolci più di ogni altra cosa al mondo», ha commentato il direttore creativo Camilla Valle Porlezza, facendo riferimento al lavoro di Fonderia Dolci, attività aperta a Roma nel gennaio 2013, che si è fatta conoscere per l’originalità e la modernità di una proposta pasticciera artigianale che ruota attorno all’incrocio di tecniche pasticcere, design, qualità delle materie prime e illustrazione.

I Credits:
Direzione Creativa: Marco Baroni e Camilla Valle Porlezza
Casa Di Produzione: Filmmaster Productions
Regia: Giorgio Testi
Direttore della Fotografia:
Luca Ciuti
Executive Producer: Fabrizio Razza
Post produzione:
Frame By Frame
Sound Design: Suoni Lab

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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