La sigla di Treviso è diventata il partner dell’evento organizzato dall’Ente Fiera felsineo anche per le sue edizioni internazionali, mentre il planning resta curato internamente, in collaborazione con Creative Media
Per Cosmoprof Worldwide Bologna si conclude l’”era” Oliviero Toscani e, sul fronte della comunicazione, si apre quella di Heads Collective, scelta come nuovo partner per la promozione di tutte le manifestazioni del network per il 2019. La sigla di Treviso ha vinto infatti la relativa gara indetta dall’Ente Fiera felsineo e subentra quindi al celebre fotografo, che ha firmato le ultime campagne per la manifestazione, declinata anche in North America, India e Asia.
Il primo on air, sempre con planning interno in collaborazione con Creative Media e con budget stimabile in oltre 1 milione di euro, sarà già tra luglio e agosto su riviste trade per promuovere la prossima edizione che si svolgerà nel capoluogo emiliano dal 14 al 18 marzo appunto del prossimo anno. A seguire, la campagna arriverà sui principali media nazionali e internazionali: digital, stampa anche consumer, affissione e, a ridosso dell’evento, tv. Le immagini, realizzate dal fotografo Emilio Tini, rappresentano una bellezza senza confini, espressione di una società aperta e multiculturale, attraverso i volti e i corpi dipinti di modelle di differenti etnie.
L’immagine di ognuna di loro è associata a Bologna, Las Vegas, Mumbai e Hong Kong, le città che ospiteranno, nel corso del prossimo anno, le relative manifestazioni Cosmoprof. Il gioco del make-up, che è in realtà quasi un’opera di body art, vuole creare un effetto visivo straniante, in un dialogo tra finzione e realtà, tra volto reale e quello dipinto. Il messaggio che si vuol veicolare è che in ognuno di noi c’è una personalità dalle molteplici sfaccettature che il trucco può nascondere o, viceversa, far emergere ed enfatizzare.
Lo stesso gioco di forme e di colori sarà protagonista dei video per l’online e il piccolo schermo che, prodotto sempre da Heads Collective, si avvale della regia di Francesco Meneghini. In questo caso, le immagini, giocate su primi piani e macro delle modelle, si soffermano sui passaggi tra la parte colorata e quella naturale dei volti. In coerenza con le campagne Cosmoprof, l’agenzia ha sviluppato infine anche l’immagine per Cosmopack, la manifestazione dedicata al packaging e alle materie prime, riprendendo i medesimi colori delle differenti manifestazioni per comunicare lo sviluppo internazionale del Salone dedicato alla filiera cosmetica.