Autore: Redazione
09/05/2018

Fiat Professional va on air nei Paesi Emea con Leo Burnett

Il planning a cura di Starcom coinvolge televisione, digital, radio e affissioni con un linguaggio ironico e popolare che si trasforma in una sorta di “genere letterario” del 2.0: “il fail”

Fiat Professional va on air nei Paesi Emea con Leo Burnett

Per il lancio della nuova piattaforma di comunicazione che sarà on air da maggio nei principali Paesi della regione EMEA su televisione, digital, radio e affissioni, Fiat Professional supera il concetto di testimonial per abbracciare un linguaggio ironico e un tone of voice originale che, attraverso esempi surreali e divertenti, sottolinea la differenza tra un approccio al lavoro amatoriale e uno professionale. Il format della nuova campagna si rifà, infatti, a un linguaggio estremamente popolare sino a diventare una sorta di “genere letterario” 2.0: “il fail”. Si tratta di filmati, spesso amatoriali, di utenti che raccontano i loro maldestri tentativi di svolgere lavori o azioni quotidiane e che spesso culminano in piccoli disastri con divertenti epiloghi. Il tema del contrasto La nuova campagna internazionale gioca sul tema del contrasto rappresentando situazioni verosimili, che potrebbero essere brillantemente risolte con il supporto dei veicoli della gamma Fiat Professional, o, al contrario, avere esiti tragicomici affidandosi, invece, esclusivamente all’inventiva e a soluzioni e mezzi di fortuna. I visual mostrano, ad esempio, scene di lavori svolti in modo assurdo con esiti divertenti, oppure di carico maldestro di oggetti e materiali su mezzi inadeguati, contrapposte a una panoramica della gamma completa che esprime i valori del brand Fiat Professional: competenza, affidabilità, determinazione, dinamismo e vicinanza al cliente. Pro like you A sottolineare la diversa natura degli approcci, una didascalia semplice quanto efficace: le azioni maldestre sono etichettate come Unpro, “non professionale”, mentre quelle efficaci dal claim Pro like you, “Professionista come te”. Espressioni sintetiche, ma capaci di ribadire l’importanza, per la buona riuscita di qualsiasi lavoro, di affidarsi al supporto adeguato: per questo, Fiat Professional è il partner migliore per i professionisti esigenti, non solo a livello di gamma ma anche di servizi. È possibile mettersi al volante del veicolo commerciale più adeguato alle proprie esigenze grazie a servizi finanziari “tagliati su misura” e a soluzioni di noleggio, per godere poi di servizi postvendita dalla rete più capillare in Italia con oltre 1.800 punti di assistenza. La pianificazione è di Starcom, la regia di Giorgio Neri per la cdp Haibun. Per Leo Burnett Executive Creative Director: Alessandro Antonini, Selmi Barissever, Lorenzo Crespi; Client Creative Supervisor: Daniele Del Nero; Art Director: Daniela Barberio, Daniele Del Nero; Copywriter: Pablo Cappellato, Antonella Comoglio.