Autore: Redazione
03/05/2018

Facebook F8 conference: ecco gli annunci principali del Day 1

Rivelati i piani della società per un servizio di dating, il lancio ufficiale dell’headset VR standalone Oculus Go. E ancora novità per Instagram, messaggistica e privacy

Facebook F8 conference: ecco gli annunci principali del Day 1

Si è chiusa ieri sera F8, la conferenza annuale di Facebook dedicata agli sviluppatori, in cui la società ha dato un assaggio delle novità per l’anno a venire. Incursione nel dating Facebook sta costruendo una funzione per gli appuntamenti che prevede di iniziare a testare entro la fine di quest’anno. I dettagli sul servizio sono ancora limitati, ma Zuckerberg ha detto che servirà “per costruire relazioni reali, a lungo termine”, non solo collegamenti effimeri. Che sia una sorta di Tinder in stile Facebook? Gli utenti potranno creare un profilo ad hoc e indicare i propri interessi per scovare le persone più affini. Le interazioni rimarranno top secret. Instagram In arrivo tante nuove funzionalità anche per Instagram, vero e proprio gioiellino di Facebook. Nelle prossime settimane sarà dotata di una video chat, anche di gruppo, che potrà essere attivata in una porzione di schermo continuando a navigare sulla piattaforma. Gli utenti potranno anche condividere contenuti da app come Spotify e GoPro, direttamente nelle Stories. Infine, la nuova sezione “Explore” permetterà l’accesso più veloce ai canali tematici preferiti come animali, food o fai da te. E la messaggistica? Anche sull’app di messagistica WhatsApp arriveranno nei prossimi mesi le video chat di gruppo e presto anche gli sticker per gli amanti delle chat creative. Altre novità potrebbero sopraggiungere dopo che il ceo, Jan Koum, che ha venduto l’app a Facebook nel 2014, ha lasciato l’azienda. Su Messenger, i brand potranno sfruttare gli effetti della fotocamera per integrare soluzioni di realtà aumentata nelle loro conversazioni con gli utenti. Contestualmente, Facebook ha anche annunciato il supporto per la traduzione dei messaggi. A tutta privacy Alla luce del polverone innalzatosi con il caso Cambridge Analytica, Facebook sta aumentando l’impegno sul fronte della privacy. Zuckerberg ha annunciato i piani per una funzione “Clear History”, che rimuove le informazioni d’identificazione in modo tale che la cronologia dei siti web e delle applicazioni di un utente non venga associata all’account dello stesso. Ci vorranno alcuni mesi per costruire la nuova impostazione. Benvenuto Oculus Go Facebook, infine, ha presentato Oculus Go, il primo headset VR standalone dell’azienda, ora disponibile a livello globale. Il nuovo visore è in vendita in 23 Paesi, tra cui l’Italia, con prezzi a partire da 219 euro. Facebook ha acquisito Oculus nel 2014 nel tentativo di farsi strada nello spazio VR. L’azienda spera che quest’ultimo modello, dotato di un gran numero di giochi, esperienze e app, contribuisca a rendere la virtual reality ancor più mainstream.