Appuntamento al MICO, FieraMilanoCity, i prossimi 17-18-19 maggio per la tre giorni, in collaborazione con Technology Hub, che il chairman, Andrea Albanese, ha raccontato a DailyNet in un’intervista
di Anna Maria Ciardullo
A Milano, il 17, 18 e 19 maggio 2018 torna, nella sede del MICO FieraMilanoCity, la sesta edizione dei Social Media Marketing + Digital Communication Days #SMMdayIT, evento organizzato da Web Marketing Manager, che da 6 anni si posiziona come punto di riferimento B2B sui temi del social media marketing e della digital communication. L’appuntamento si terrà in collaborazione con il Technology Hub al via in contemporanea, per fornire una visione ancora più sinergica della trasformazione digitale che sta investendo le aziende in contesti sempre più competitivi . Alcuni tra i tanti ospiti che interverranno: Luigi Contu, direttore Agenzia ANSA; Francesco Piccinini, direttore responsabile Fanpage; Federico Luperi, AdnKronos Comunicazione; Sergio De Luca, direttore Comunicazione Confcommercio Nazionale e ancora l’A.C. Milan che porterà la sua esperienza sul palco è che è anche tra gli sponsor dell’evento e i ragazzi de Il Milanese Imbruttito amatissima pagina dell’universo social.
Andrea AlbaneseEdizione estesa
«L’edizione di quest’anno è una versione estesa del #SMMdayIT. Il termini di durata, poiché si svolgerà in tre giornate ma, soprattutto, in termini di tematiche. Abbiamo scelto di allargare il raggio d’interesse dai soli social network a tutta la digital communication, di cui questi ultimi fanno parte. I social sono sempre più conosciuti e la comunicazione con questi strumenti è sempre più consapevole, dunque è importante inquadrarli in uno scenario più ampio che merita di essere indagato nella sua interezza. Questo, ci ha permesso di allargare anche il panel degli interventi, dove parleranno, insieme agli immancabili specialisti dei social media, esperti di comunicazione e marketing a tutto tondo, ma anche giornalisti, editori e tanti altri professionisti del settore», spiega a DailyNet il chairman dell’evento, Andrea Albanese, social media marketing manager & digital communication advisor.
Il format dell’evento
Saranno 40 gli speaker e i temi trattati, integrati nelle differenti aree chiave dell’online e del web. Per ogni tema un ospite chiamato a portare la sua testimonianza dedicherà circa 20 minuti alla spiegazione pratica delle proprie esperienze e strategie e 10 minuti di discussione con il pubblico, affinché la conversazione possa essere condivisa in modo interattivo con i partecipanti. «L’obiettivo dell’evento è quello di elevare la consapevolezza verso l’utilizzo dei social network, affinché nel marketing, nella comunicazione e nel business in generale, se ne possa fare un utilizzo etico e sicuro. I social, se utilizzati correttamente, sono un mezzo molto potente ed efficace per influenzare le decisioni delle persone, ma senza scadere nella manipolazione. In vista del GDPR, naturalmente, dedicheremo anche un ampio slot anche al tema dei dati e della privacy», continua il chairman.
Focus del 2018
L’audience di riferimento del convegno è composta da un’ampia community di professionisti social e digital, ma anche da imprenditori e manager aziendali, giornalisti, addetti stampa e digital pr, che avranno modo di conoscersi, fare networking e incontrare dal vivo i vari relatori e gli espositori della manifestazione. Il focus di quest’anno sarà puntato sugli strumenti e le tecniche digitali per comunicare i brand e per creare solide relazioni e interazioni social&digital. «Oggi, non sono le persone a trovare i prodotti ma il contrario, poiché il prodotto sui social parla e parlano coloro che lo usano creando un potentissimo passaparola. Tra i trend principali di cui parleremo, infatti, vi è l’inbound marketing, e tra i tantissimi temi chiave saranno centrali, il video, soprattutto in live streaming, l’advertising e gli strumenti per creare engagement», conclude Albanese.
https://www.facebook.com/AndreaAlbaneseOfficialPage/videos/589716048062376/