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Motor1.com in prima linea al Salone dell’Auto di Torino 2018

Autore: Redazione


A Parco Valentino approda il primo talent per diventare giornalisti dell’auto, Youtester. E si parlerà anche di sicurezza dei bambini in macchina. I partner sono SEAT e Cybex

Motor1.com Italia, l’edizione nazionale del primo global magazine dell’auto nato dall’esperienza di OmniAuto.it, è presente al Salone dell’Auto di Torino in programma fino 10 giugno (stand n. 8) con un programma di attività dedicato a pubblico e lettori. A Parco Valentino faranno tappa i live casting di YouTester, il primo talent per trasformare la passione per l’auto in un lavoro. I giornalisti della redazione si alterneranno sullo stand per fornire consigli e incontrare i fan, mentre il fine settimana coinvolgeranno le famiglie sul tema della sicurezza dei bambini in auto attraverso dei corsi organizzati e promossi in collaborazione con Cybex, azienda leader mondiale per la fornitura di supporti per la sicurezza dei bambini. Infine, l’esposizione della storica Honda NSX con allestimento speciale Officina 59 by Motor1.com, realizzata in collaborazione con Alpha (Canale 59; DTT) che celebra il successo del programma Officina 59 nato dalla collaborazione di Edimotive con i canali del network tv di De Agostini Editore.

YouTester con SEAT

L’automobile come la musica, il ballo o il mondo delle startup. YouTester è il primo talent italiano dedicato al mondo dei motori e dedicato a chi sogna di guidare l’auto per lavoro, diventando un tester come i giornalisti di Motor1.com - OmniAuto.it che animano il primo canale motoristico di YouTube in lingua italiana. Per partecipare al casting è sufficiente recarsi a Parco Valentino fino al 10 giugno, presso lo stand di Motor1.com dove sarà esposta una SEAT Arona e mettersi alla prova con una video recensione di 30 secondi realizzata con una troupe a disposizione dei partecipanti. Per migliorare le performance del provino, durante i giorni del Salone, i tester di Motor1.com condurranno dei brevi tutorial aperti al pubblico per tutti gli aspiranti YouTester, per svelare alcuni segreti del loro lavoro e soprattutto dispensare consigli utili per diventare un bravo tester.

La selezione è anche online

La selezione è aperta anche a chi non potrà partecipare al Salone di Torino, infatti, sarà possibile inviare la propria recensione di SEAT Arona online, tutte le informazioni per partecipare saranno a breve disponibili sul sito www.youtester.it. Tra tutti i partecipanti saranno scelti i dieci migliori tester che a settembre potranno entrare a far parte dell’ Academy di Motor1.com per apprendere le basi del video-giornalismo e affiancare i tester professionisti nelle produzioni video. I candidati diventeranno protagonisti e dovranno sostenere delle prove di vario tipo (prove di guida, acting video, recensione, stesura articoli ecc.) e saranno giudicati da tre coach di Motor1.com: Andrea Farina, Giuliano Daniele, Vicky Piria. La competizione sarà online a partire da ottobre sul canale YouTube ufficiale di Motor1.com. Chi si aggiudicherà il titolo di YouTester 2018 avrà la possibilità di svolgere uno stage di 6 mesi presso la redazione romana di Motor1.com a partire da gennaio 2019.

Corsi di sicurezza Bimbi in Auto con Cybex

La sicurezza in auto è uno dei temi da sempre centrali nel mondo automotive. Motor1.com da oltre tre anni ha scelto Cybex come partner per la sicurezza dei bimbi in auto. In occasione del Salone dell’Auto le due aziende consolidano la loro partnership con attività dedicate al pubblico per sensibilizzare ed educare il pubblico sul tema della sicurezza. Presso lo stand di Motor1.com sarà sempre presente un trainer Cybex per illustrare le particolarità dei prodotti della gamma Cybex (seggiolini auto e passeggini) e rispondere alle domande delle famiglie interessate. Sabato e Domenica, a partire dalle 17.30, sempre presso lo stand di Motor1.com, gli esperti Cybex e i giornalisti di Motor1.com terranno due corsi di sicurezza in auto, dalla durata di 30 minuti che avranno come focus le norme e i corretti modi di utilizzo dei seggiolini per mettere in totale sicurezza i bambini durante gli spostamenti in auto. Saranno trattati tutti i temi di interesse per i genitori: omologazioni, compatibilità dei dispositivi di sicurezza, accortezze da adoperare in auto, scelta dei seggiolini in base all’altezza, normative vigenti, corretto posizionamento del seggiolino in auto, da quando il bambino nasce fino all’età obbligatoria per legge ecc. I corsi sono gratuiti e non richiedono iscrizione.

Honda NSX Coupé 3.0 e Officina 59

Il Salone dell’Auto è anche e soprattutto una occasione per ammirare macchine d’epoca e iconiche. Per festeggiare il successo ottenuto da Officina 59 by Motor1.com, il format tv in onda su Alpha (Canale 59, DTT), il team creativo di Motor1.com e Alpha hanno realizzato un allestimento speciale per una vettura storica come la Honda NSX Coupé 3.0. La livrea è stata ideata dal designer Claudio Jacuzzi, proprietario tra l’altro dell’auto mentre il progetto è stato realizzato in collaborazione con APA pellicole, IWRAP Car Wrapping Roma. L’auto sarà esposta presso lo stand di Motor1.com.

Pubblico variegato

“Il mondo dell’auto attira pubblici sempre più differenti. Da un lato vogliamo premiare i talenti con un format innovativo che mutua le logiche dei talent e le applica al mondo delle auto. A questo si aggiunge l’idea formativa di mettere a disposizione la nostra expertise maturata negli anni in favore di chi vuole affacciarsi a questo mondo e iniziare, così, un avvincente percorso professionale. Su questa linea si iscrive anche l’idea di associarsi a leader globali come Cybex per promuovere messaggi su tematiche importanti come la sicurezza dei bambini a bordo e - di nuovo - mettere a disposizione le nostre competenze e conoscenze per sensibilizzare le nuove mamme e papà di oggi”, ha dichiarato Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com Italia e fondatore di OmniAuto.it.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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