Publicis Italia spicca in testa con dodici posizionamenti, seguita da DUDE, DLV Bbdo e WWF, in attesa delle premiazioni di oggi. Nessun progetto italiano, invece, per Creative eCommerce e Digital Craft
dai nostri inviati a CANNES, Anna Maria Ciardullo e Francesco Lattanzio
Grande seconda giornata di Festival di Cannes per i contendenti italiani, che si sono aggiudicati quindici shortlist divise tra le categorie Entertainment Lions, Entertainment Lions for Music, Industry Craft, Film Craft (con sette posizionamenti) e Brand Experience & Activation. Nessun posizionamento, invece, per la creatività nostrana nelle categorie Digital Craft e Creative eCommerce.
Publicis domina le shortlist
A far parlare di sé, ancora una volta, a Cannes è Publicis Italia, grande assente ma tuttavia protagonista con i lavori realizzati per Diesel. Una shortlist va a “Go With the Flow” nella categoria Entertainment Lions for Music. In finale, nella categoria Brand Experience & Activation, anche il progetto “Deisel - Go with the fake’”di Diesel, già premiato ieri per la categoria Design con un bronze Lion, che ha conquistato ben quattro shortlist. Ottimo posizionamento per l’agenzia anche nella categoria Film Craft, con cinque shortlist, tre per “Go with the Flaw” e due per “Keep The World Flawed”, sempre realizzate per Diesel. A questo elenco si somma anche una shortlist per Publicis Italia, ottenuta sempre in Film Craft, da “Go With The Flaw”, anche se formalmente iscritta dalla Francia. Publicis, infine, porta in finale anche un lavoro nella categoria Industry Craft: “Sunburn”, nella sottocategoria Print & Publishing ancora per Diesel.
Altri tre contendenti
Una speranza di vittoria a Cannes anche per l’agenzia italiana DUDE, che ha realizzato per Netflix la campagna “Black Future social Club” a supporto della promozione della serie tv “Black Mirror”, che si è aggiudicata una shortlist nella categoria Brand Experience & Activation. È DLV BBDO, con “No More entry Desks” per Fare x bene Onlus, invece, a firmare l’unico lavoro italiano in grado di aggiudicarsi una shortlist, per la sezione “Fiction”, nella categoria Entertainment Lions, campagna in shortlist anche nella categoria Film Craft. Una shortlist, infine, è stata conquistata dal film “Orso”, realizzato da Edi Milano per WWF Italia.