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DoveConviene ascoltata al Parlamento Europeo come un caso di successo digitale in Latam

Autore: Redazione


Stefano Portu, co-fondatore e co-ceo della società, conosciuta all’estero come ShopFully, invitato a Bruxelles, spiega le chiavi di successo in America Latina

DoveConviene, la piattaforma leader di drive to store e shopper marketing che guida nel percorso di acquisto fisico 30 milioni di shopper nel mondo, è la realtà italiana che, nella persona di Stefano Portu, ceo e founder dell’azienda insieme ad Alessandro Palmieri, interverrà al Parlamento Europeo nell’ambito dell’assemblea su “Startup Europe Latin America” in programma ieri e oggi a Bruxelles. Un caso di successo Durante l’incontro - in cui si rifletterà su rapporti ed esperienze cross-continentali tra startup, investitori e altri attori imprenditoriali di rilievo, con focus sui legami tra Europa e America Latina - DoveConviene racconta il proprio caso di successo in Brasile e Messico. Sempre più consumatori digitali provengono da aree in forte crescita come l’India, la Russia e l’America Latina, ma avere successo in questi mercati, considerate le distanze geografiche e culturali, è una sfida per organizzazioni e aziende europee. Tra i fattori chiave per aver successo in Latam, in cui DoveConviene è già partner dei principali retailer nel generare traffico nei negozi fisici, Portu non ha dubbi nel citare la creazione di un team locale di livello assoluto. Le ragioni del successo “È certamente la sfida più complessa e decisiva: creare un team multiculturale e qualificato, fortemente radicato nel mercato locale, ma integrato in una cultura aziendale unica con valori chiari e riconosciuti. Noi oggi possiamo contare su una squadra di circa 200 persone di 21 nazionalità. Quando si crea un team in America Latina, per un’azienda europea vanno considerati diversi fattori, tra cui la distanza geografica e le differenze culturali. Per noi latini forse è più facile capire un mercato del genere perché abbiamo radici comuni, ma ci sono particolarità, sia sul fronte business sia consumer, che sono poi decisive per il successo. Per questo è fondamentale portare a bordo manager locali con forti competenze che sappiano tradurre la strategia dell’azienda agendo come imprenditori locali. Un altro aspetto importante è avere una chiara cultura aziendale che, tra le differenze di ciascun ufficio, offra un ambiente comune. Allo stesso tempo, è basilare che le persone viaggino periodicamente da una sede all’altra. La company culture è difficile da condividere pienamente solo in video call e il face to face rimane un elemento chiave nel far funzionare un’organizzazione internazionale. La nostra esperienza con Aondeconvem in Brasile e Dondelocompro in Messico è passata per la comprensione di tutti questi aspetti fino a creare dei team locali straordinari che oggi contribuiscono anche alla strategia e alla cultura di gruppo dell’azienda”, commenta Portu. Strategia aziendale Durante la discussione, partendo dal successo e dalla rapida crescita dell’azienda, si affronterà nel dettaglio il tema della strategia aziendale e del ruolo giocato con consumatori, brand e retailer nei vari mercati. “DoveConviene agisce in un mercato, quello dell’online to offline, in grandissima crescita. Il 90% degli acquisti avviene infatti in negozio, ma ormai quasi il 50% delle decisioni vengono prese su smartphone. Gli utenti che ci utilizzano trovano tutte le offerte dei negozi vicini e decidono, per esempio, dove fare la spesa, comprare un nuovo smartphone o una nuova auto. Noi aggreghiamo le offerte e le mettiamo su una mappa, siamo il marketplace dello shopping in negozio. L’obiettivo è quello di espandere ulteriormente il range dei contenuti che integriamo per rendere i punti vendita trasparenti e consentire agli utenti di esplorare tutti i negozi vicini come fanno con l’e-commerce. Un percorso per diventare l’Amazon dei negozi fisici, permettendo agli utenti di concentrarsi sulla parte divertente del fare shopping in negozio”, conclude Portu.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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