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DoveConviene ascoltata al Parlamento Europeo come un caso di successo digitale in Latam

Autore: Redazione


Stefano Portu, co-fondatore e co-ceo della società, conosciuta all’estero come ShopFully, invitato a Bruxelles, spiega le chiavi di successo in America Latina

DoveConviene, la piattaforma leader di drive to store e shopper marketing che guida nel percorso di acquisto fisico 30 milioni di shopper nel mondo, è la realtà italiana che, nella persona di Stefano Portu, ceo e founder dell’azienda insieme ad Alessandro Palmieri, interverrà al Parlamento Europeo nell’ambito dell’assemblea su “Startup Europe Latin America” in programma ieri e oggi a Bruxelles. Un caso di successo Durante l’incontro - in cui si rifletterà su rapporti ed esperienze cross-continentali tra startup, investitori e altri attori imprenditoriali di rilievo, con focus sui legami tra Europa e America Latina - DoveConviene racconta il proprio caso di successo in Brasile e Messico. Sempre più consumatori digitali provengono da aree in forte crescita come l’India, la Russia e l’America Latina, ma avere successo in questi mercati, considerate le distanze geografiche e culturali, è una sfida per organizzazioni e aziende europee. Tra i fattori chiave per aver successo in Latam, in cui DoveConviene è già partner dei principali retailer nel generare traffico nei negozi fisici, Portu non ha dubbi nel citare la creazione di un team locale di livello assoluto. Le ragioni del successo “È certamente la sfida più complessa e decisiva: creare un team multiculturale e qualificato, fortemente radicato nel mercato locale, ma integrato in una cultura aziendale unica con valori chiari e riconosciuti. Noi oggi possiamo contare su una squadra di circa 200 persone di 21 nazionalità. Quando si crea un team in America Latina, per un’azienda europea vanno considerati diversi fattori, tra cui la distanza geografica e le differenze culturali. Per noi latini forse è più facile capire un mercato del genere perché abbiamo radici comuni, ma ci sono particolarità, sia sul fronte business sia consumer, che sono poi decisive per il successo. Per questo è fondamentale portare a bordo manager locali con forti competenze che sappiano tradurre la strategia dell’azienda agendo come imprenditori locali. Un altro aspetto importante è avere una chiara cultura aziendale che, tra le differenze di ciascun ufficio, offra un ambiente comune. Allo stesso tempo, è basilare che le persone viaggino periodicamente da una sede all’altra. La company culture è difficile da condividere pienamente solo in video call e il face to face rimane un elemento chiave nel far funzionare un’organizzazione internazionale. La nostra esperienza con Aondeconvem in Brasile e Dondelocompro in Messico è passata per la comprensione di tutti questi aspetti fino a creare dei team locali straordinari che oggi contribuiscono anche alla strategia e alla cultura di gruppo dell’azienda”, commenta Portu. Strategia aziendale Durante la discussione, partendo dal successo e dalla rapida crescita dell’azienda, si affronterà nel dettaglio il tema della strategia aziendale e del ruolo giocato con consumatori, brand e retailer nei vari mercati. “DoveConviene agisce in un mercato, quello dell’online to offline, in grandissima crescita. Il 90% degli acquisti avviene infatti in negozio, ma ormai quasi il 50% delle decisioni vengono prese su smartphone. Gli utenti che ci utilizzano trovano tutte le offerte dei negozi vicini e decidono, per esempio, dove fare la spesa, comprare un nuovo smartphone o una nuova auto. Noi aggreghiamo le offerte e le mettiamo su una mappa, siamo il marketplace dello shopping in negozio. L’obiettivo è quello di espandere ulteriormente il range dei contenuti che integriamo per rendere i punti vendita trasparenti e consentire agli utenti di esplorare tutti i negozi vicini come fanno con l’e-commerce. Un percorso per diventare l’Amazon dei negozi fisici, permettendo agli utenti di concentrarsi sulla parte divertente del fare shopping in negozio”, conclude Portu.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/11/2022


Forno Bonomi, al via la nuova campagna “Certe Volte” con la firma creativa di AQuest

A seguito del riposizionamento strategico avvenuto ad inizio 2022, e per ampliare il racconto della nuova brand essence, Forno Bonomi lancia la nuova campagna di comunicazione “Certe Volte”, realizzata interamente da AQuest, Creative Production & Technology Company parte di WPP Group e partner ufficiale della rete internazionale Ogilvy. Con il nuovo posizionamento, Forno Bonomi emerge rinnovato e modernizzato, guidato dai valori di autenticità, determinazione, appartenenza al territorio d’origine, immerso nel paesaggio montano delle Prealpi Lessine. L’intera immagine dell’azienda, legata ad un immaginario naturale, genuino e tradizionale, guarda anche ad un nuovo target: le generazioni più giovani. All’agenzia è stato chiesto di ideare una campagna capace di comunicare in modo efficace la nuova brand identity, di strutturare una strategia e un’idea creativa consistenti, volte alla creazione di un nuovo racconto di marca e al raggiungimento di obiettivi specifici attraverso i canali digitali del brand. AQuest ha da subito lavorato a una nuova direzione strategica, identificando in Forno Bonomi la capacità di portare la montagna a casa delle persone, per far percepire lo spirito e il modo di fare le cose tipico di chi vive lassù: per bene e con libertà, con coraggio e sincerità. Appropriarsi di questo territorio di marca ha permesso al team creativo di elaborare il concept di campagna “Certe volte”, una vera e propria dichiarazione d’amore alla Lessinia. Per Forno Bonomi un elogio agli insegnamenti che ogni giorno la montagna regala, il saper vedere le risposte che cerchiamo nelle cose più semplici, nella felicità di ogni giorno. La campagna è stata pianificata sui canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn), Google Display, YouTube, con l’obiettivo di generare awareness e coinvolgere il prospect. Variazione influencer Per amplificare la risonanza dell’attività di comunicazione è stata realizzata un’attività di influencer marketing su Instagram, piattaforma di punta. Sono state scelte quattro influencer multi-target che potessero rappresentare al meglio il nuovo posizionamento, genuino e sincero, del brand. A loro è stato chiesto di raccontare come è possibile coltivare i propri valori, e riscoprirli, nella vita di tutti i giorni. I contenuti realizzati sono stati condivisi sia all’interno dei profili delle influencer che dal brand. Dal casting alla scouting location, l’intera produzione video è stata gestita da AQuest Production, che si è occupata inoltre dello sviluppo delle creatività dinamiche e della content strategy, realizzando tutti i formati necessari per incontrare le necessità digitali della campagna e rispondere agli obiettivi di brand. Alberto Kruger, Marketing Director di Forno Bonomi, commenta: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con AQuest, con cui abbiamo seguito un percorso di sviluppo e costruzione del brand che si arricchisce di un nuovo capitolo di cui siamo molto orgogliosi. Per noi AQuest è un partner molto importante dal punto di vista strategico e a cui ci affidiamo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”. L’agenzia rimarrà anche per il 2023 partner digitale e creativo di Forno Bonomi, proseguendo con le proprie attività di consulenza strategica e con i servizi di digital content e social media marketing, rafforzando questo percorso di collaborazione che perdura nel tempo. “Prender parte a progetti di comunicazione pluriennali ci permette di entrare in empatia con i nostri clienti e studiarli a tutto tondo. Con Forno Bonomi, brand che seguiamo da ben 10 anni, è andato così. Abbiamo sviluppato una strategia multicanale che ha saputo comunicare al pubblico e mettere in luce i valori che contraddistinguono la marca, da sempre”, aggiunge Fabio Merlin, CEO di AQuest.

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Autore: Redazione - 22/11/2022


Mondiali senza l’Italia: Mondelez e Dentsu Creative lanciano la campagna “Fonzies for Canada”

Al via i Mondiali di calcio, ma gli italiani, tra i tifosi più appassionati al mondo, non avranno una squadra per cui tifare ai Mondiali. Per questo Fonzies, lo snack al formaggio e dall’iconico claim “Se non ti lecchi le dita godi solo a metà” del gruppo Mondelez International numero uno in Italia, ha avuto un’idea decisamente originale e fuori dagli schemi: offrire a tutti i tifosi italiani nel mondo una nuova squadra da sostenere. Quella con il minor numero di fan in questa competizione, in un paese nel quale il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare e che da 36 anni mancava dalle mappe mondiali: il Canada. In attesa del debutto ufficiale della nazionale di John Herdman, in programma mercoledì 23 novembre contro il Belgio (alle ore 20:00), prende il via oggi la campagna di comunicazione “Fonzies for Canada” con un video pubblicato sui canali social del brand con protagonisti Gli Autogol. Ma essere un vero tifoso di calcio richiede molta pratica e pertanto Dentsu Creative, l'agenzia che firma la campagna, ha coinvolto alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese. E registrandosi all’indirizzo https://www.fonziesforcanada.it/ è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di GIF su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social. “L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento, ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo. La campagna “Fonzies for Canada” è un perfetto esempio del nostro approccio di Modern Creativity e di una creatività culturalmente rilevante, frutto di una profonda conoscenza del contesto e del target di riferimento.” – ha dichiarato Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative. La campagna “Fonzies for Canada” che comprende OOH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali è stata ideata e realizzata dall’agenzia Dentsu Creative, con il media planning e buying di Carat. La casa di produzione video è The Big Angle, Dentsu Creative. Credits Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso Executive Creative Director: Maurizio Tozzini Head of Creative Operations: Antonella Vicari Creative Director: Giorgio Maria Bologna Sr. Copywriter: Lorenzo Bonechi Sr. Art Director: Nadia Charif Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini Copywriter: Francesco Vecchi Art Director: Edoardo Serafini, Matteo Francesco Bardoscia CDP: The Big Angle (Dentsu Creative) Director: Nicola Schito Talent Management: 21 B.E. – Sport Marketing Agency

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