Immancabile sul palco della prima edizione di IAB Interact una panoramica del settore: il nostro Paese ha registrato una crescita del 12,3%, in linea con la media continentale
di Anna Maria Ciardullo
Daniel Knapp, direttore esecutivo TMT di IHS Markit, ha presentato sul palco di IAB Interact lo studio AdEx Benchmark, la guida definitiva alla situazione del mercato europeo della pubblicità digitale, giunto alla sua dodicesima edizione. Il segmento europeo della pubblicità digitale è raddoppiato in cinque anni e ha raggiunto i 48 miliardi di euro nel 2017, trainato dalla forte crescita degli investimenti in social, mobile e video. Allargando la visione al comparto nel suo complesso, la comunicazione in Europa ha toccato il nuovo massimo storico a 117,2 miliardi di euro, recuperando il gap accumulato durante la crisi iniziata nel 2009. Il mobile ha dominato con una crescita a due cifre in tutti e 27 i mercati oggetto dello studio.
Il display mobile è incrementato di oltre il 40% e rappresenta ora il 42% della pubblicità display, mentre il video rappresenta ormai più di un quarto del display. I social sono cresciuti a un tasso simile, pari al 38%, e hanno aumentato la quota di visualizzazione, mentre il video è cresciuto 4 volte il tasso di non-video display, al 35%. Lo sviluppo del video è trainato dalla pubblicità out-stream, che ha registrato un aumento del 73,4% rispetto al 6,9% dell’in-stream.
Italia in crescita
Daniele Sesini, direttore generale IAB Italia, ha aggiunto in una nota: “Ci fa piacere constatare che l’Italia sia tra i paesi che crescono a doppia cifra, sostenendo così l’incremento del 13,2% a livello europeo, registrato soprattutto grazie all’ottima performance del comparto display advertising che ha superato quota 19 miliardi nel 2017 (+15%). Le leve di crescita del mercato europeo, confermano i trend in atto nel nostro mercato, trainato da tre componenti: mobile +40%, video +35% e social +38%. La crescita del segmento video è da imputare soprattutto ai formati out-stream che crescono del 73%”.
Suddivisione del mercato
Lo studio IAB Europe AdEx Benchmark suddivide il mercato degli annunci digitali in tre categorie: display, search, classified e directory. La crescita di questi formati pubblicitari è stata sostenuta dal cambiamento degli usi dei dispositivi e dei modelli di consumo. La pubblicità su display ha superato quella su search e classified con un tasso di crescita del 14,9% a un valore di 19,3 miliardi di euro. La search rimane però la prima categoria di pubblicità online in termini di fatturato, con un aumento del 14,4% per 21,9 miliardi di euro. «I motori di crescita della pubblicità digitale in Europa nel 2017 sono stati il social, il mobile, il video e la search. Sono sinonimo di potenza di connessione, location, emozione e percorso d’acquisto che rendono la pubblicità digitale così versatile e indispensabile per i brand di oggi», spiega Knapp.
I singoli mercati
A livello continentale l’Italia si posiziona quinta a 2,6 miliardi di euro, dietro a Regno Unito, Germania, Francia e Russia, in virtù di un tasso di crescita che nel 2017 è stato del 12,3%, pressoché in linea con la media europea del 13,2. Particolarmente buone le performance dell’Italia per la spesa video, dove si posiziona seconda dopo la Gran Bretagna con un peso del 35,8 %.