Twitter, però, è la piattaforma che ha sfornato la maggior parte dei contenuti - con oltre 94.000 post. Il bacio sull’altare il post più cliccato. Tra i brand coinvolti spiccano soprattutto Dior (2 milioni di interazioni) e Alberta Ferretti (500.000)
A quanto pare il matrimonio dell’anno non è stato quello reale tra il principe Harry e Meghan Markle, ma ovviamente il #The Ferragnez Wedding, ossia quello tra Chiara Ferragni e Federico Lucia, in arte Fedez. I festeggiamenti per le loro nozze, che sono state celebrate a Noto, in Sicilia, sabato 1° settembre, hanno coinvolto più di 30 mila autori unici su tutto il web, i quali hanno prodotto complessivamente oltre 117 mila post targati #TheFerragnez nei tre giorni di celebrazione (dal 31 agosto al 2 settembre, compreso). Sono i risultati emersi da un’indagine di Blogmeter effettuata tramite tre diversi strumenti: Blogmeter Social Analytics, Blogmeter Social Influencer e Blogmeter Social Listening.
Engagement
Parlando di engagement, i numeri di Ferragnez sono decisamente più impressionanti: 34 milioni di interazioni totali registrate nel periodo di riferimento: il 96%, pari a oltre 32 mln di interazioni proveniente, senza troppe sorprese, dal solo Instagram. Una vera sorpresa, invece, l’ha riservata il canale su cui sono comparsi la maggior parte dei contenuti con l’hashtag #TheFerragnez: non Instagram, su cui sono stati pubblicati poco più di 13 mila post, bensì su Twitter, che ha sfornato oltre 94 mila post, più dell’80% dei contenuti totali.
Gli abiti
L’influencer cremonese ha incantato tutti con uno splendido abito firmato Dior by Maria Grazia Chiuri per la cerimonia e un vestito più “casual”, della medesima maison, per i festeggiamenti serali, la cui foto su Instagram ha raccolto oltre 2 milioni di like. Ma il post della Ferragni che ha ottenuto più apprezzamenti social è stato quello del romantico bacio sull’altare, al momento dell’esplosione dei fuochi d’artificio: ben 2,8 milioni di like e oltre 44 mila commenti. Fedez ha totalizzato con la stessa foto del bacio 1,5 milioni di like, mentre il post in cui posa sorridente sull’altare con moglie e figlioletto in braccio ha ricevuto oltre 1,4 milioni di mi piace: un vero record per il cantante milanese!
Incetta di follower
Ovviamente ai due novelli sposi non mancavano i follower con cui condividere questo giorno speciale: 14,5 milioni per lei e 6,5 milioni per lui, per un totale di oltre 21 milioni di follower totali sul solo canale Instagram. Ma, di quanto sono cresciuti i rispettivi “tesoretti social” nel weekend del matrimonio? In base ad un’analisi effettuata con il tool Blogmeter Social Influencer, nel periodo dal 31 agosto al 2 settembre, Chiara Ferragni ha guadagnato quasi 440 mila follower, mentre Fedez quasi 225 mila. Esclusi i due sposini , l’invitata più prolifica (in termini di post) durante i tre giorni di celebrazioni è stata la mamma della sposa e scrittrice di romanzi noir, Marina di Guardo, che ha pubblicato ben 21 post targati #TheFerragnez, per un engagement totale superiore a 620.000.
I brand coinvolti
Buone performance anche per i brand coinvolti nel Ferragnez: Dior, che ha vestito la sposa, ha totalizzato su Instagram ben 2 milioni di interazioni nel solo weekend del matrimonio, mentre Alberta Ferretti, che ha firmato i vestiti delle damigelle d’onore, ha raccolto un engagement su Instagram pari a 500.000. Altri marchi super citati sono stati Versace e Diesel, che hanno vestito lo sposo, Prada, Lancôme, Trudi e ovviamente la compagnia di bandiera Alitalia, che ha riservato un volo di linea, con tanto di gate targato The Ferragnez, ai soli invitati all’evento.