I quotidiani flettono dell’8,5%, i settimanali dell’11,3%, i mensili del 15,3% e le altre periodicità crollano del 68,4%
Sono stati rilasciati i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-febbraio 2018, raffrontati con il pari periodo dell’anno scorso. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo attestato a quota -9,4%.
I quotidiani
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -8,5% sia a spazio -2,6%. Le singole tipologie segnano rispettivamente:
° La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -12,9% a fatturato e -3,5% a spazio.
° La pubblicità Commerciale locale -3,7% a fatturato e -1,7% a spazio.
° La tipologia Legale ha segnato -15,2% a fatturato e -2,3% a spazio.
° La tipologia Finanziaria ha segnato +5,5% a fatturato e -3,4% a spazio
° La tipologia Classified ha segnato -6,6% a fatturato e -17,0% a spazio.
I periodici
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -11,3% che a spazio del -5,3%. I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -2,1% e positivo a spazio del +2,4%. I mensili segnano un calo a fatturato -15,3% e a spazio -9,0%. Le altre periodicità registrano -68,4% a fatturato e -48,5% a spazio.