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I consumatori condividono i propri location data solo con quelle app che offrono un valore in cambio

Autore: Redazione


La qualità dei dati di posizione rimane un problema, ma i marketer stanno investendo molto in soluzioni alternative agli exchange per la raccolta e in location targeting, lo riporta un report pubblicato da eMarketer

Nell’ultimo anno, i consumatori sono diventati sempre più disponibili a condividere i dettagli della loro posizione geografica e, al contempo, gli inserzionisti hanno una migliore comprensione di come utilizzare i location data. Generare valore In generale, una netta maggioranza di utenti mobile permette ai propri dispositivi di tenere traccia della loro posizione, da cui dipendono molte delle loro app preferite. Tuttavia, i consumatori si rifiutano di condividere le informazioni sulla localizzazione con app che non danno loro alcun valore in cambio. Qualità dei dati La qualità rimane un problema e la percentuale di location data idonei negli exchange è effettivamente diminuita. Tuttavia, i marketer dispongono anche di altri strumenti per il controllo e la verifica dei dati, e ci sono fonti di dati di alta qualità come alcuni provider che si occupano del filtraggio di gran parte delle informazioni di scarsa qualità che circolano. Location targeting Inoltre, crescono gli investimenti in location targeting. Infatti, una ricerca di BIA/Kelsey ha rilevato che la spesa pubblicitaria per il location targeting mobile negli Stati Uniti sarà più che raddoppiata tra il 2017 e il 2022. Queste informazioni sono tratte dall’ultimo rapporto di eMarketer: “Location Intelligence 2018: Consumer Behavior, Data Quality and Targeting Tips”. Il report analizza l’atteggiamento dei consumatori nei confronti dei location data, la loro qualità e il modo in cui i marketer possono integrare efficacemente tali informazioni nelle loro campagne di marketing.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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