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“Ci stiamo muovendo nella giusta direzione”: Pernod Ricard fa della trasparenza dei dati una priorità

Autore: Redazione


Diserbare i dati di terze parti inaffidabili, nel 2018, è l’obiettivo del 62% dei brand, soprattutto in vista del GDPR. La tendenza è attrezzarsi per l’analisi in-house

Per un inserzionista come Pernod Ricard è facile mostrare che i cookie di terze parti spesso non sono accurati, ma è più difficile determinare come questa imprecisione si traduca in uno spreco di budget. “Posso dire con il 100% di garanzia che[i dati di terze parti] che utilizziamo per il nostro lookalike targeting sono quelli giusti? No, ma ci stiamo muovendo nella giusta direzione”, ha dichiarato Conor McQuaid, evp of global business development di Pernod Ricard. Qualità, costi, privacy McQuaid ha sottolineato come ora, per le aziende, sia inevitabile spostare i riflettori sulla trasparenza, la qualità dei dati e i costi da sostenere. Con maggiore urgenza, anche in vista dell’entrata in vigore di un’ampia legislazione sulla privacy come il GDPR. Per conformarsi, le aziende dovranno sapere in molti casi che i consumatori hanno dato il loro consenso attivo all’utilizzo dei dati e dovrà quindi accertarsi della fonte di tutti i dati che acquista Spostamento di priorità Sono quasi due terzi (62%) i marchi che, come Pernod Ricard, hanno reso prioritario nel 2018 l’arbitraggio e le revisioni sui loro dati per diserbare i dati di terze parti inaffidabili che acquistano utilizzando quelli di prima parte ove possibile. Ovviamente, l’uso dei dati di terzi da parte degli inserzionisti resta inevitabile, ma il loro ruolo sta cambiando. “I dati di terze parti saranno utilizzati per ‘aggiungere colore’ a un profilo di pubblico o fornire indicazioni d’intenti, piuttosto che come metodo principale di targeting in una campagna”, ha dichiarato Nick McCarthy, svp of data solutions di Merkle. Supporto esterno Secondo Infectious Media, che ha ampiamente testato i dati di terzi per conto dei suoi clienti, è spesso difficile ottenere una trasparenza completa sulla catena di fornitura dei dati di terza parte. “Dove non possiamo ottenere la trasparenza che ci serve, in generale, troviamo più facile reperire i dati direttamente dagli editori per garantire la provenienza e la qualità ed eliminare gli oneri nascosti nella supply chain”, ha dichiarato Dan Larden, global strategic partnerships director di Infectious Media. Analisi in-house Piuttosto che affidarsi alle agenzie per aiutare a individuare le commissioni nascoste, compresa Pernod Ricard, la tendenza è di rivolgersi al prorio team interno di esperti. “Abbiamo ancora un po’ di strada da fare per rafforzare le nostre competenze di analisi dei dati - ha ammesso McQuaid - ma abbiamo fatto grandi progressi negli ultimi 12 mesi”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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