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“Ci stiamo muovendo nella giusta direzione”: Pernod Ricard fa della trasparenza dei dati una priorità

Autore: Redazione


Diserbare i dati di terze parti inaffidabili, nel 2018, è l’obiettivo del 62% dei brand, soprattutto in vista del GDPR. La tendenza è attrezzarsi per l’analisi in-house

Per un inserzionista come Pernod Ricard è facile mostrare che i cookie di terze parti spesso non sono accurati, ma è più difficile determinare come questa imprecisione si traduca in uno spreco di budget. “Posso dire con il 100% di garanzia che[i dati di terze parti] che utilizziamo per il nostro lookalike targeting sono quelli giusti? No, ma ci stiamo muovendo nella giusta direzione”, ha dichiarato Conor McQuaid, evp of global business development di Pernod Ricard. Qualità, costi, privacy McQuaid ha sottolineato come ora, per le aziende, sia inevitabile spostare i riflettori sulla trasparenza, la qualità dei dati e i costi da sostenere. Con maggiore urgenza, anche in vista dell’entrata in vigore di un’ampia legislazione sulla privacy come il GDPR. Per conformarsi, le aziende dovranno sapere in molti casi che i consumatori hanno dato il loro consenso attivo all’utilizzo dei dati e dovrà quindi accertarsi della fonte di tutti i dati che acquista Spostamento di priorità Sono quasi due terzi (62%) i marchi che, come Pernod Ricard, hanno reso prioritario nel 2018 l’arbitraggio e le revisioni sui loro dati per diserbare i dati di terze parti inaffidabili che acquistano utilizzando quelli di prima parte ove possibile. Ovviamente, l’uso dei dati di terzi da parte degli inserzionisti resta inevitabile, ma il loro ruolo sta cambiando. “I dati di terze parti saranno utilizzati per ‘aggiungere colore’ a un profilo di pubblico o fornire indicazioni d’intenti, piuttosto che come metodo principale di targeting in una campagna”, ha dichiarato Nick McCarthy, svp of data solutions di Merkle. Supporto esterno Secondo Infectious Media, che ha ampiamente testato i dati di terzi per conto dei suoi clienti, è spesso difficile ottenere una trasparenza completa sulla catena di fornitura dei dati di terza parte. “Dove non possiamo ottenere la trasparenza che ci serve, in generale, troviamo più facile reperire i dati direttamente dagli editori per garantire la provenienza e la qualità ed eliminare gli oneri nascosti nella supply chain”, ha dichiarato Dan Larden, global strategic partnerships director di Infectious Media. Analisi in-house Piuttosto che affidarsi alle agenzie per aiutare a individuare le commissioni nascoste, compresa Pernod Ricard, la tendenza è di rivolgersi al prorio team interno di esperti. “Abbiamo ancora un po’ di strada da fare per rafforzare le nostre competenze di analisi dei dati - ha ammesso McQuaid - ma abbiamo fatto grandi progressi negli ultimi 12 mesi”.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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