ABBONATI

Valica presenta la nuova edizione del progetto “Sognando la Thailandia”

Autore: Redazione


La tourism marketing company pronta per una nuova edizione, con protagonisti Diana Sanguinetti e Nicolò Balini. Con il supporto dell’Ente del Turismo del Paese e di altri partner

È stato presentato questa settimana Sognando la Thailndia, progetto di social media placement turistico il cui obiettivo è la promozione non convenzionale del Paese asiatico come meta di viaggio. Sin dal principio, l’obiettivo del suo organizzatore, ossia la tourism marketing company Valica, è stato quello utilizzare linguaggi non autoreferenziali, rifiutando l’autocelebrazione dell’ente o del partner, ma cercando un impatto più diretto e incisivo con il suo pubblico. La strategia scelta è stata quella di raccontare una storia più “vera” e “bidirezionale”, che potesse esprimere la reale anima del luogo e far vivere al lettore la magia e i profumi che si respirano in quella terra. Per questo motivo, nella prima edizione di Sognando la Thailandia si è puntato sull’autenticità della narrazione diretta delle “persone comuni”. Un progetto che è risultato essere molto apprezzato, e che ha continuato a crescere negli anni. Dalla prima edizione la reach è aumentata da 80.000 a circa un milione di utenti raggiunti e coinvolti. Le precedenti edizioni Lanciato nel 2013, la prima edizione del progetto vide protagonisti due viaggiatori che partirono in macchina da Roma per raggiungere la Thailandia ripercorrendo l’antica via della seta. Il viaggio attraversò 20 stati in circa tre mesi e fu documentato con video, foto e post condivisi su un diario di viaggio dedicato e sui profili social dei vari partner. Nell’edizione del 2014 a partire furono un agente di viaggio e un viaggiatore per passione, e, a differenza dell’anno precedente, furono entrambi selezionati in rete dagli utenti, chiamati ad esprimere la propria preferenza. Gli agenti di viaggio, sempre più incuriositi e sempre più connessi al web per il proprio business, hanno mostrato interesse crescente nei confronti del format, accettando di diventare parte attiva. I due nuovi protagonisti rappresentavano, quindi, una sorta di “plus evolutivo” verso figure sempre più settorializzate e strategiche. Nel 2015, si aggiunse la terza figura del travel blogger, e la Thailandia fu raccontata attraverso lo sport: boxe thailandese o muay thai (sport nazionale), golf e running. L’edizione 2016 fu incentrata sul benessere fisico e spirituale, un tema molto caro agli abitanti di quella terra, ma raccontò anche il cambiamento del paese, in seguito alla morte dell’amatissimo re Bhumibol Adulyadej, avvenuta pochi giorni prima dell’inizio del viaggio. L’edizione 2018 L’idea alla base della nuova edizione è mostrare i diversi stili di narrazione turistica, enfatizzandone differenze e similitudini. A partire, infatti, saranno Diana Sanguinetti, agente di viaggio, che racconterà la Thailandia con un occhio più tecnico e settoriale, e Nicolò Balini, aka Human Safari, premiato come miglior travel blogger ai Macchianera Internet Awards 2017, che userà un approccio più emozionale. La quinta edizione del progetto vuole sottolineare come i due stili, apparentemente distanti tra loro, siano in realtà complementari, e la loro integrazione rappresenta la miglior strategia di narrazione e vendita di una destinazione turistica. Partner della nuova edizione insieme a Valica e l’Ente Nazionale del Turismo Thailandese sono Europ Assistance Italia, Qatar Airways ed Eden Made, oltre al patrocinio tecnico di FIAVET - Federazione Italiana Associazioni Viaggi e Turismo.

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy