Autore: Redazione
22/05/2018

Cannes Lions: svelati tutti i presidenti di giuria. Per l’Italia c’è anche Raffaella Citterio

La Head of Experience di Interbrand Italy è l’ottava rappresentante per il nostro Paese in Francia: sarà parte della giuria dei Product Design Lions

Cannes Lions: svelati tutti i presidenti  di giuria. Per l’Italia c’è anche Raffaella Citterio

Cannes Lions ha svelato i presidenti di giuria, e la composizione delle stesse, con ben 413 rappresentanti di cui otto italiani. Rispetto ai sette già annunciati per il nostro Paese, infatti, si aggiunge Raffaella Citterio, Head of Experience, Interbrand Italy, per i Product Design Lions. Una nuova quota “rosa”, dunque, per l’Italia, in linea con una partecipazione femminile degli organi collegiali arrivata al 46% quest’anno. Le giurie “accolgono” 50 diversi Paesi, tra cui Georgia, Nigeria, Kenya e Sri Lanka e ne fanno parte esponenti delle agenzie, dei brand, degli editori e delle case di produzione. Custodi della creatività José Papa, Managing Director dei Cannes Lions ha dichiarato in una nota: “Il compito di una giuria dei Cannes Lions è di agire in qualità di custode della creatività e celebrare i progetti che dimostrano il valore della creatività in tutte le sue forme. Siamo impegnati a garantire che le nostre giurie comprendano una vasta gamma di persone provenienti da tutto l’ecosistema della comunicazione”. Un nuovo Festival L’affermazione di José Papa s’inserisce nella ristrutturazione del Festival, annunciata l’anno scorso e declinata a partire dall’edizione al via il prossimo 18 giugno. In particolare, si segnala l’introduzione di una inedita architettura dei premi al fine di meglio riflettere e supportare un’industry creativa in grande evoluzione. Tra i nuovi Lions ci sono Creative eCommerce Lions, Brand Experience & Activation Lions, Social & influencer Lions, Sustainable Development Goals Lions e Industry Craft Lions. L’Italia Per il nostro Paese, che quest’anno è rappresentato dall’Art Directors Club Italiano, in totale i giurati sono otto: Stefania Siani, Executive Creative Director di DLVBBDO, per la categoria “Film”; Elisabeth Leriche, Advertising & CRM Manager di Renault Italy, per la categoria “PR”; Francesco Bozza, Chief Creative Officer di FCB Milan, per la “Brand Experience”; Flavio Fabbri, Digital Chief Creative Officer di Armando Testa, per quella del “Mobile”; Chiara Tescari, Managing Partner di OMD, per il “Media”; Cristiana Boccassini, Executive Creative Director di Publicis, per la categoria “Industry Craft”; e Gina Ridenti, Group Executive Creative Director di TBWA\Italy, per il “Direct”. Con la preziosa novità di Raffaella Citterio. I presidenti di giuria • Brand Experience & Activation Lions: Rob Reilly, Global Creative Chairman, McCann Worldgroup, Global. • Creative Data Lions: Marc Maleh, Global Director, Havas, Global. • Creative eCommerce Lions: Nick Law, Global Chief Creative Officer, Publicis Groupe and President of Publicis Communications, Global. • Creative Effectiveness Lions: Fernando Machado, Global Chief Marketing Officer, Burger King, Global. • Design Lions: Johnny Tan, Executive Creative Director, 72andSunny, APAC. • Digital Craft Lions: Jean Lin, Global CEO, Isobar, Global. • Direct Lions: Susan Credle, Global Chief Creative Officer, FCB, Global. • Entertainment Lions: Debbi Vandeven, Global Chief Creative Officer, VML, Global. • Film Lions: Luiz Sanches, Chief Creative Officer, Almap/BBDO, Brazil. • Film Craft Lions: Diane McArter, Founder & President, Furlined, Global. • Glass: The Lion for Change: Madonna Badger, Founder/Chief Creative Officer, Badger & Winters, USA. • Health & Wellness Lions: R.John Fidelino, Executive Creative Director, InterbrandHealth, Global. • Industry Craft Lions: Yang Yeo, Creative Kaiju, Hakuhodo Inc., APAC. • Innovation Lions: Tor Myhren, VP Marketing Communications, Apple, Global. • Media Lions: Tim Castree, Global CEO, Wavemaker, Global. • Mobile Lions: Jay Morgan, Innovations Director, The Monkeys, Australia. • Entertainment Lions for Music: Lori Feldman, EVP Strategic Marketing, Warner Bros. Records, USA. • Outdoor Lions: Chris Garbutt, Chief Creative Officer, TBWA, Global. • Pharma Lions: Rich Levy, Chief Creative Officer, FCB Health, Global. • PR Lions: Stuart Smith, Global CEO, Ogilvy PR, Global. • Print & Publishing Lions: Kate Stanners, Chairwoman & Global Chief Creative Officer, Saatchi & Saatchi, Global. • Product Design Lions: Asif Khan, Architect, Asif Khan Ltd, Global. • Radio & Audio Lions: Jo McCrostie, Creative Director, Global, UK. • Sustainable Development Goals Lions: Mark Tutssel, Executive Chairman and Chief Creative Officer, Leo Burnett Worldwide, Global. • Social & Influencer Lions: Mark D’Arcy, VP, Chief Creative Officer, Facebook, Global. • Titanium Lions: .Colleen DeCourcy, Chief Creative Officer, Wieden+Kennedy, Global.