ABBONATI

BrandMade accompagna Cicli Pinarello nella digital transformation

Autore: Redazione


Per lo storico marchio veneto di Cicli l’advisory agency realizza brand assessment, analisi dello scenario competitivo e tutta l’architettura di comunicazione

BrandMade ha realizzato un’approfondita consulenza strategica per Cicli Pinarello finalizzata ad accompagnare il brand verso la digital transformation e nella costruzione di un piano di comunicazione omnichannel. L’iter consulenziale si è articolato in una prima fase di brand assessment e un’analisi dello scenario competitivo per arrivare poi alla definizione dell’architettura di comunicazione. Il lavoro di CHANGE CHANGE, la unit di Brandmade dedicata ai servizi di consulenza strategica, ha approfondito la conoscenza dell’azienda, della sua organizzazione e del posizionamento desiderato, così da definire lo scenario all’interno del quale Pinarello opera e poter studiare e valutare i fattori chiave che contribuiscono a costruire la percezione del marchio. L’indagine è stata condotta analizzando la comunicazione del brand e dei suoi competitor. Il posizionamento del marchio e del prodotto sono stati studiati partendo da due aree di osservazione, la comunicazione e l’esperienza legati al brand Pinarello. Per l’analisi del target di riferimento sono stati svolti dei focus per capire quali sono i fattori razionali ed emotivi che stimolano le persone a interessarsi al mondo delle bici da corsa (touch point, interessi e motivazione). Si è poi valutata la customer journey, con lo scopo di definire la qualità dell’esperienza offerta dal brand on e off line e di individuare le aree di ottimizzazione. Anche a livello di percezione del brand lo studio portato avanti da Brandmade ha permesso di identificare quali sono valori di brand percepiti e quali le aree di comunicazioni da sviluppare. A completare il percorso di assessment un’attività di “mystery shopping”, volta a studiare l’in store experience nei punti vendita Pinarello. Entra in campo FACTORY L’intera attività di consulenza realizzata dalla unit CHANGE di BrandMade ha posto solide basi per accompagnare il brand verso la digital transformation e mettere in atto un piano di azioni che sarà ora gestito dalla unit FACTORY e che vedrà lo sviluppo di un ambiente di comunicazione omnichannel ma con una forte componente digital. Un’attività di consulenza strategica e marketing che ha coinvolto mercati internazionali, come l’Inghilterra e gli Stati Uniti, di grandissima importanza per un marchio storico come quello di Pinarello, sinonimo di qualità del “Made in Italy” nel mondo e di competitività nel professionismo. BrandMade è stata scelta proprio per l’approccio “artigianale” di cui l’azienda aveva bisogno, per individuare un’architettura di marketing e comunicazione globale che le permettesse di essere innovativa anche in questo ambito come lo è in quello di prodotto. Offerta di qualità “Siamo fieri di essere stati scelti da un’azienda storica come la Cicli Pinarello - afferma Marco Schifano, Managing Director di BrandMade - per intraprendere un profondo processo di innovazione che vede una realtà italiana di successo confrontarsi con scenari internazionali. Questo incarico conferma la qualità della nostra offerta consulenziale e la crescente fiducia espressa dalle medie imprese rispetto al nostro modo di operare”. Volare in alto, sempre “In Pinarello - dichiara Fausto Pinarello, CEO di Pinarello - da sempre puntiamo in alto: questa volontà di essere sempre un passo avanti non è riferita solo allo sviluppo del prodotto, ma a questo vuole affiancare un’innovativa e adeguata struttura di marketing e comunicazione. Siamo per questo contenti di poterci avvalere della consulenza dinamica di una advisory agency come BrandMade”. Le collaborazioni di BrandMade Sono ormai decine le aziende che hanno scelto BrandMade per comunicare se stesse e i loro valori: Dondup, FISAR, Lambert + Associates, Svizzera Turismo, Tod’s Group, Spin Master, Tools Group, Discovery.

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy