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BNP Paribas Fortis lancia in Belgio una campagna di brand awarness firmata da Havas

Autore: Redazione


La comunicazione pubblicitaria realizzata in 15 lingue, italiano compreso, mira a far sentire i passeggeri come a casa quando arrivano all’aeroporto nazionale di Bruxelles. Si tratta di un’esclusiva realizzata per il Paese

Per tutto il mese di settembre, BNP Paribas Fortis, la più grande banca in Belgio - parte del Gruppo internazionale BNP Paribas come l’italiana BNL – pubblicizzerà presso l’aeroporto di Bruxelles i suoi servizi dedicati agli “expat” nella lingua dei voli in arrivo, incluso l’italiano. Voli tricolore In media ci sono 26 voli tricolore giornalieri, per un numero stimato di 3.200 passeggeri al giorno, che arrivano nella Capitale belga dagli scali di Bologna-Borgo Panigale, Brindisi-Papola Casale, Catania-Fontanarossa, Comiso Vincenzo Magliocco, Firenze-Peretola, Lamezia Terme, Milano-Linate, Milano-Malpensa, Napoli-Capodichino, Olbia-Costa Smeralda, Palermo-Punta Raisi, Roma-Fiumicino, Torino-Caselle, Treviso-Sant’Angelo, Venezia Marco Polo. Si tratta di turisti o viaggiatori d’affari, ma sono numerosi coloro rimangono nel Paese. Secondo le statistiche della Banca nazionale belga (Gennaio 2018), quasi 160.000 italiani vivono in Belgio, di cui 33.000 nella capitale Bruxelles, 24.000 nel Nord di lingua olandese (Fiandre) e quasi 99.000 nel sud di lingua francese (Vallonia), dove costituiscono la più grande comunità straniera, davanti ai cittadini francesi (81.000). In 15 lingue La campagna pubblicitaria è la prima in assoluto in Belgio. E’ realizzata in italiano e in altre 14 lingue, come il greco e l’hindi, consentendo a BNP Paribas Fortis di accogliere i passeggeri provenienti da 36 paesi nella loro lingua madre. Creata da Havas, punta ad un aumento dell’awareness del messaggio del 35% e di riconoscibilità del brand del 10%. Salvatore Orlando, Responsabile del Dipartimento Expat di BNP Paribas Fortis ed italiano di nascita ha commentato: “Vogliamo trasmettere un messaggio di accoglienza ed attenzione verso gli italiani in questo Paese; la nostra banca, la più grande in Belgio, è impegnata nel sostenere gli italiani che arrivano qui per farli sentire subito come a casa”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/02/2024


Libera Brand Building vince la gara per il supporto alle attività di rebranding di CNP Vita Assicura

Libera Brand Building, la società specializzata in branding e advertising, si è aggiudicata la consultazione per il supporto nel lancio del brand CNP Vita Assicura sul mercato italiano. CNP Vita Assicura è la compagnia assicurativa specializzata nel Ramo Vita controllata da CNP Assurances, prestigioso Gruppo assicurativo francese con più di 170 anni di storia e oltre 46 milioni di clienti nel mondo. Nata dalla fusione di CNP Vita Assicurazione e CNP Vita Assicura, la Compagnia ha l’obiettivo di rilanciare sul mercato italiano il marchio CNP con una strategia di comunicazione capace di rispecchiare il modello di business multipartner B2B2C con cui opera. “La necessità di dare nuova forma al posizionamento di CNP Vita Assicura è la base di partenza ideale per questo avvio di collaborazione – afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building –. Una partnership caratterizzata da tre obiettivi principali: individuare un posizionamento affine al ruolo del brand, entrare in sintonia con il core target di comunicazione e con il target di mercato, arricchire lo storytelling del brand sotto il profilo verbale e visivo”. Un processo di co-creazione Il progetto è stato realizzato da Libera Brand Building, l’azienda del Gruppo specializzata in branding e advertising, partendo da un’analisi profonda delle specificità del business italiano e del ruolo sostenuto dal brand sul mercato locale, al fine di individuare un territorio coerente e uno stile di comunicazione in grado di valorizzare le soluzioni di CNP Vita Assicura e la relazione con il cliente. Per raggiungere questi obiettivi è stata condotta un’importante fase di ricerca, per un ascolto attento delle esigenze interne e dei target di riferimento.“Per il posizionamento del brand abbiamo condotto un processo di co-creazione che ci ha permesso di definire il posizionamento a partire dalle istanze dei diversi stakeholder – afferma Pamela Pelatelli, Head of Strategy di Libera Brand Building Group –. Un coinvolgimento che ha lo scopo di far emergere punti di vista diversi capaci di convergere all’interno di un territorio unico e condiviso, realmente differenziante sul mercato. Un percorso di audit&assessment che include interviste one to one e focus online, che si riveleranno risorse preziose per individuare la value proposition e identificare il concept di comunicazione.” La campagna di lancio Il lancio del nuovo brand è avvenuto a gennaio 2024 con il supporto di una campagna di comunicazione a copertura dei primi due mesi dell’anno. L’amplificazione dei contenuti sarà garantita dall’approccio multicanale offline ed online sviluppato attraverso carta stampata e digital, radio, mobile display per contesto editoriale e app usage. Il messaggio creativo verrà declinato sui principali canali di informazione economica (Sole 24 Ore, MF, Repubblica, Affari e Finanza, Corriere Economia, Radio 24) con l’obiettivo di presidiare verticalmente i canali dedicati al mondo assicurativo e finanziario, e contemporaneamente di allargare lo sguardo verso un pubblico più ampio. Il media planning è gestito dal team media di Libera Brand Building Group  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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