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Milano Fashion Library preannuncia una partnership societaria a supporto del Piano Industriale 2019-2023 e cresce del 9% nel 2018

Autore: V Parazzoli


In occasione del suo decimo anniversario, Diego Valisi ha illustrato le strategie di sviluppo al 2023 del Gruppo di cui è ceo, che mirano a una moltiplicazione per 4 dell’attuale fatturato: con 10 testate e i loro sistemi, per i quali sono previste anche declinazioni internazionali

Per Diego Valisi, che ne è il ceo, l’evento di festeggiamento dei primi 10 anni di attività di Milano Fashion Library, che si è tenuto due giorni fa, non è stata solo un’occasione celebrativa ma, come già anticipato da DailyMedia, anche per riflettere sull’industria della moda e del luxury e “lanciare” il decimo sistema editoriale del Gruppo, Italy Illustrated. Ma, soprattutto, è stato l’ambito per presentare il Piano Industriale di 5 anni, che lo proietterà al 2023, con l’obiettivo di moltiplicare per 4 l’attuale giro di affari, la cui proiezione per quest’anno è già del +9% complessivo rispetto al 2017. Un programma di sviluppo ambizioso che verrà però legittimato dall’accordo societario con un importante partner italiano che verrà ufficializzato nelle prossime settimane e che permetterà a MFL di disporre delle risorse necessarie anche per una crescita internazionale del business.

Edizioni estere

Uno dei temi rilevanti del Piano è infatti lo sviluppo di partner interessati  alla realizzazione in licenza di edizioni estere delle   testate di MFL, preferibilmente in mercati chiave dell’export italiano. Questo, ha spiegato Valisi, genererebbe parallelamente più utilità attraverso una crescita del valore patrimoniale del marchio, la riscossione di royalties, una proficua cessione di contenuti e il controllo della raccolta pubblicitaria locale (inserzionisti italiani interessati a comunicare su un media per loro familiare e riconosciuto come autorevole). Questo sarà aiutato anche dalla razionalizzazione del portfolio-testate, con Riders che passerà da 11 a 12 edizioni-anno, Entertainment Illustrated da 4 a 6 e, sempre nel 2019, il citato Italy Illustrated da 2 a 4.

Il Digitale

La crescita digitale, ha sottolineato sempre il ceo, è forse il tema centrale, quello da cui passano il futuro  delle testate, il loro valore e la loro reale visibilità. «Numeri veri e vendibili di siti, social e mailing list, trade e consumer, misurati non su valori assoluti ma sulla percentuale di penetrazione nelle singole  nicchie rappresentano un’assoluta priorità da  raggiungere prima possibile - ha detto -. Il passaggio successivo sarà l’integrazione di un sistema di marketplace verticale a quello editoriale mediando la vendita di prodotti alle comunità dei lettori garantite dall’autorevolezza della testata». Un accordo con eBay permette intanto al Gruppo già proprio da oggi di aprire il proprio negozio virtuale, cui seguirà quello di Riders in occasione dell’EICMA, l’Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori, dal 6 all’11 novembre.

Gli Eventi

Altra area di sviluppo sarà quella degli eventi “sartoriali” e dei format  “industrializzabili”. «Come spesso accade - ha detto sempre Valisi - gli estremi opposti possono avere lo stesso positivo riscontro. Contraltare della depersonalizzazione del contatto digitale e numerico è la crescita di interesse per eventi che contengono quello fisico tra brand, prodotto e target. L’ideazione, produzione, promozione e commercializzazione di eventi sia sartoriali che attraverso format di proprietà multi-brand ripetibili e  itineranti deve diventare patrimonio di ogni testata, che deve gestirne ogni aspetto software delegando  all’esterno quelli hardware».

Il primo esempio sarà “Seconda Piena”, il raduno di moto enduro organizzato per il 22 di questo mese da Riders nella campagna piacentina; già in preparazione il “Soccer Circus”, legato al bimestrale Soccer Illustrated, un tendone da circo itinerante che verrà posizionato vicino agli stadi e che ospiterà 20 aziende attive o interessate a questo sport. La stessa MFL, dopo appunto quello di due giorni fa, che ha animato anche tutta via Alessandria, dove ha sede il Gruppo con la sua biblioteca, e che è stato dedicato all’Italia, organizzerà altri tre eventi: “Formal” (il 15 ottobre), “Informal” (il 12 novembre) e “Fashion” il 3 dicembre.

Concessionaria estera

Sempre MFL punterà molto anche sull’attività di concessionaria estera (dopo aver chiuso quella per editori italiani). Solo testate straniere, quindi, carta e digital, propedeutiche oltre che alla generazione di ricavi (15%) anche all’apertura  di relazioni internazionali sfruttabili per comunicazioni di Gruppo e di accordi di licenza, oltre che all’introduzione in brand difficilmente frequentabili con magazine verticali. Casi già concreti e annunciati, quelli del canale Youtube Fashion Channel e della Rossiyskaya Gazeta, il sistema editoriale integrato leader in Russia. Ma trattative sono avviate anche in Cina.

Content Marketing

Altro canale di sviluppo sarà quello del content marketing, con l’obiettivo di fornire al mercato servizi di creatività e produzione di contenuti fatti di concept, testi, immagini e, soprattutto, video. Il tutto utilizzabile sia su media print che digital ma anche in eventi o nella creazione di magazine aziendali, compiti questi realizzabili solo attraverso marchi editoriali in grado di offrire ai brand un accesso esclusivo a mondi specifici per le aziende difficilmente avvicinabili. Focus, infine, anche sulla crescita dello sfruttamento degli archivi della biblioteca fuori dai suoi spazi fisici, attraverso un progetto di sviluppo digitale della library (72.000 titoli) che consenta la vendita di product placement non solo fisico.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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