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Milano Fashion Library preannuncia una partnership societaria a supporto del Piano Industriale 2019-2023 e cresce del 9% nel 2018

Autore: V Parazzoli


In occasione del suo decimo anniversario, Diego Valisi ha illustrato le strategie di sviluppo al 2023 del Gruppo di cui è ceo, che mirano a una moltiplicazione per 4 dell’attuale fatturato: con 10 testate e i loro sistemi, per i quali sono previste anche declinazioni internazionali

Per Diego Valisi, che ne è il ceo, l’evento di festeggiamento dei primi 10 anni di attività di Milano Fashion Library, che si è tenuto due giorni fa, non è stata solo un’occasione celebrativa ma, come già anticipato da DailyMedia, anche per riflettere sull’industria della moda e del luxury e “lanciare” il decimo sistema editoriale del Gruppo, Italy Illustrated. Ma, soprattutto, è stato l’ambito per presentare il Piano Industriale di 5 anni, che lo proietterà al 2023, con l’obiettivo di moltiplicare per 4 l’attuale giro di affari, la cui proiezione per quest’anno è già del +9% complessivo rispetto al 2017. Un programma di sviluppo ambizioso che verrà però legittimato dall’accordo societario con un importante partner italiano che verrà ufficializzato nelle prossime settimane e che permetterà a MFL di disporre delle risorse necessarie anche per una crescita internazionale del business.

Edizioni estere

Uno dei temi rilevanti del Piano è infatti lo sviluppo di partner interessati  alla realizzazione in licenza di edizioni estere delle   testate di MFL, preferibilmente in mercati chiave dell’export italiano. Questo, ha spiegato Valisi, genererebbe parallelamente più utilità attraverso una crescita del valore patrimoniale del marchio, la riscossione di royalties, una proficua cessione di contenuti e il controllo della raccolta pubblicitaria locale (inserzionisti italiani interessati a comunicare su un media per loro familiare e riconosciuto come autorevole). Questo sarà aiutato anche dalla razionalizzazione del portfolio-testate, con Riders che passerà da 11 a 12 edizioni-anno, Entertainment Illustrated da 4 a 6 e, sempre nel 2019, il citato Italy Illustrated da 2 a 4.

Il Digitale

La crescita digitale, ha sottolineato sempre il ceo, è forse il tema centrale, quello da cui passano il futuro  delle testate, il loro valore e la loro reale visibilità. «Numeri veri e vendibili di siti, social e mailing list, trade e consumer, misurati non su valori assoluti ma sulla percentuale di penetrazione nelle singole  nicchie rappresentano un’assoluta priorità da  raggiungere prima possibile - ha detto -. Il passaggio successivo sarà l’integrazione di un sistema di marketplace verticale a quello editoriale mediando la vendita di prodotti alle comunità dei lettori garantite dall’autorevolezza della testata». Un accordo con eBay permette intanto al Gruppo già proprio da oggi di aprire il proprio negozio virtuale, cui seguirà quello di Riders in occasione dell’EICMA, l’Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori, dal 6 all’11 novembre.

Gli Eventi

Altra area di sviluppo sarà quella degli eventi “sartoriali” e dei format  “industrializzabili”. «Come spesso accade - ha detto sempre Valisi - gli estremi opposti possono avere lo stesso positivo riscontro. Contraltare della depersonalizzazione del contatto digitale e numerico è la crescita di interesse per eventi che contengono quello fisico tra brand, prodotto e target. L’ideazione, produzione, promozione e commercializzazione di eventi sia sartoriali che attraverso format di proprietà multi-brand ripetibili e  itineranti deve diventare patrimonio di ogni testata, che deve gestirne ogni aspetto software delegando  all’esterno quelli hardware».

Il primo esempio sarà “Seconda Piena”, il raduno di moto enduro organizzato per il 22 di questo mese da Riders nella campagna piacentina; già in preparazione il “Soccer Circus”, legato al bimestrale Soccer Illustrated, un tendone da circo itinerante che verrà posizionato vicino agli stadi e che ospiterà 20 aziende attive o interessate a questo sport. La stessa MFL, dopo appunto quello di due giorni fa, che ha animato anche tutta via Alessandria, dove ha sede il Gruppo con la sua biblioteca, e che è stato dedicato all’Italia, organizzerà altri tre eventi: “Formal” (il 15 ottobre), “Informal” (il 12 novembre) e “Fashion” il 3 dicembre.

Concessionaria estera

Sempre MFL punterà molto anche sull’attività di concessionaria estera (dopo aver chiuso quella per editori italiani). Solo testate straniere, quindi, carta e digital, propedeutiche oltre che alla generazione di ricavi (15%) anche all’apertura  di relazioni internazionali sfruttabili per comunicazioni di Gruppo e di accordi di licenza, oltre che all’introduzione in brand difficilmente frequentabili con magazine verticali. Casi già concreti e annunciati, quelli del canale Youtube Fashion Channel e della Rossiyskaya Gazeta, il sistema editoriale integrato leader in Russia. Ma trattative sono avviate anche in Cina.

Content Marketing

Altro canale di sviluppo sarà quello del content marketing, con l’obiettivo di fornire al mercato servizi di creatività e produzione di contenuti fatti di concept, testi, immagini e, soprattutto, video. Il tutto utilizzabile sia su media print che digital ma anche in eventi o nella creazione di magazine aziendali, compiti questi realizzabili solo attraverso marchi editoriali in grado di offrire ai brand un accesso esclusivo a mondi specifici per le aziende difficilmente avvicinabili. Focus, infine, anche sulla crescita dello sfruttamento degli archivi della biblioteca fuori dai suoi spazi fisici, attraverso un progetto di sviluppo digitale della library (72.000 titoli) che consenta la vendita di product placement non solo fisico.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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