ABBONATI

Facebook: novità per attribuzione, branded content e app retention

Autore: Redazione


L’azienda americana continua a innovare la sua offerta per soddisfare sempre meglio le richieste degli inserzionisti

Valanga di novità per Facebook, che settimana scorsa aveva annunciato diversi aggiornamenti per diverse parti del suo business. Si tratta del lancio ufficiale di una nuova soluzione per l’attribuzione, oltre a nuovi strumenti per le app e il branded content.

Attribuzione

Come riporta Marketing Land, venerdì scorso, Facebook ha reso disponibile a tutti gli inserzionisti il suo programma per l’attribuzione, che introduce un nuovo modello data-driven. Lo strumento gratuito è alimentato da Facebook Pixel e può fornire evidenze utili per le campagne su Facebook, Instagram, Audience Network e Messenger. I report sono progettati per mostrare come le campagne pubblicitarie di Facebook influenzino le azioni durante il customer journey e quali canali guidano il traffico, le conversioni e gli acquisti. Al pari di Google, il modello di attribuzione data-driven di Facebook utilizza il machine learning per tenere conto delle conversioni incrementali dovute agli annunci pubblicitari sulle sue piattaforme. I report offrono visualizzazioni di conversione tra dispositivi, approfondimenti sugli acquisti derivanti da fonti a pagamento, organiche e dirette, nonché metriche di conversione e visite suddivise per fonti.

Aggiornamenti per il branded content

Facebook ha anche aggiornato il suo Branded Content Tag da “Paid” a “Paid Partnership”. I tag continueranno a includere la dicitura “Con + Nome del marchio”, e una nuova icona, “About This Partnership”, porterà le persone a ricevere maggiori informazioni sulle due pagine etichettate e la loro relazione. Facebook ha anche detto che sta testando la capacità delle pagine di taggarne altre per collaborazioni o altri rapporti non finanziariamente motivati, con la speranza di implementare questa funzione l’anno prossimo. Attualmente, le pagine possono etichettare altre pagine solo attraverso il tool di branded content del social network. Un altro test che Facebook sta conducendo riguarda la possibilità di indicare le partnership tramite messaggi all’interno del contenuto, piuttosto che aggiungendo etichette ai post. E il social network esplorerà modi per divulgare meglio le relazioni di marketing. Infine, Brand Collabs Manager, che Facebook ha iniziato a testare negli Stati Uniti a giugno come un modo per consentire ai marchi di cercare i creator e determinare se sono adatti per le partnership, sarà esteso nelle prossime settimane ad altri Paesi, tra cui India, Germania, Messico, Thailandia e Regno Unito.

App retention

Lo scorso giovedì, infine, Facebook ha introdotto una nuova feature per ottimizzare la retention e quattro app dedicate alle metriche di retention. La prima è stata sviluppata per potenziare la capacità delle aziende di far tornare i nuovi utenti sulle loro property mobile. Quando utilizzata attraverso gli ads che suggeriscono le app da installare, l’opzione permette agli advertiser di ottimizzare il loro ritorno due o sette giorni dopo che l’applicazione è stata scaricata, puntando a stimolare gli utenti, nei momenti decisivi, ad interagire con la stessa app. “Nei primi test della retention optimization, siamo stati in grado di acquisire utenti di ritorno con una riduzione dei costi del 42% rispetto all’install optimization”, ha commentato Robin Chacko, SVP of Marketing di Starz . Inoltre, Facebook sta offrendo agli app advertiser quattro nuove metriche all’interno dell’Ads Manager per tracciare la retention connessa alle campagne di app install, misurando le app aperte e il costo per retention nel secondo e settimo giorni dopo l’installazione. Stando alla ricerca “State of App Engagement 2017” di AppsFlyer, solo il 10-12% degli utenti delle app resta attivo 7 giorni dopo averle installate, e il 4-5% continua ad utilizzarle dopo 30 giorni. Le nuove feature sono disponibili per tutti gli inserzionisti a livello globale.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 02/12/2022


Gruppo Siemens sceglie in forma diretta Mediaplus come sua principale agenzia media globale

Il Gruppo Siemens ha nominato Mediaplus come sua agenzia media globale principale con effetto immediato. L’incarico copre la strategia media, la pianificazione e l'acquisto di tutti i media tradizionali e digitali, ad eccezione della search. Uno dei punti focali del Gruppo Siemens, presente in 190 Paesi, è la consulenza strategica e la creazione di una campagna digitale innovativa. Il budget è stato assegnato senza gara. Il team di Mediaplus aveva già dimostrato la sua esperienza su base progettuale con la concezione e l'implementazione della campagna globale Xcelerator di Siemens. Nella nuova piattaforma di business aperta, è stato creato un portafoglio curato intorno alla trasformazione digitale dell'industria manifatturiera. In questo modo, Mediaplus ha avuto l'opportunità di mostrare le proprie competenze, dimostrando a entrambe le parti il successo della loro collaborazione. Il brief che ne è scaturito è di portata globale, inizialmente incentrato su Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Oltre alla sede centrale di Siemens, Mediaplus fornirà consulenza ad altre divisioni del gruppo, tra cui Siemens Mobility, Siemens Digital Industries e Siemens Smart Infrastructure. I commenti L'agenzia ha convinto Siemens soprattutto per la sua consulenza strategica, la creatività dei media e la competenza digitale. Lynette Jackson, responsabile globale della comunicazione di Siemens, spiega: "Vogliamo lavorare in partnership con Mediaplus per beneficiare di un targeting intelligente dei gruppi target, dell'esperienza digitale e dei dati, ma anche per esplorare modi nuovi e innovativi per costruire la nostra reputazione e sostenere la crescita delle vendite". Arvid Boström, managing director di Mediaplus, aggiunge: "Siemens è stato ed è tuttora uno dei marchi più forti ed entusiasmanti del mercato internazionale. Siamo assolutamente felici di poter continuare ad accompagnare la trasformazione di questa azienda tradizionale con la nostra esperienza. Questo si baserà sulla progettazione di una comunicazione digitale globale in tempo reale, sulla creazione di una rete più stretta tra business, tecnologia e comunicazione e sul continuo sviluppo dei requisiti di comunicazione in modo sempre agile. Ora che abbiamo dimostrato con successo le nostre capacità con Siemens Xcelerator, vogliamo creare dei capolavori nelle prossime campagne".

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy