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Facebook: novità per attribuzione, branded content e app retention

Autore: Redazione


L’azienda americana continua a innovare la sua offerta per soddisfare sempre meglio le richieste degli inserzionisti

Valanga di novità per Facebook, che settimana scorsa aveva annunciato diversi aggiornamenti per diverse parti del suo business. Si tratta del lancio ufficiale di una nuova soluzione per l’attribuzione, oltre a nuovi strumenti per le app e il branded content.

Attribuzione

Come riporta Marketing Land, venerdì scorso, Facebook ha reso disponibile a tutti gli inserzionisti il suo programma per l’attribuzione, che introduce un nuovo modello data-driven. Lo strumento gratuito è alimentato da Facebook Pixel e può fornire evidenze utili per le campagne su Facebook, Instagram, Audience Network e Messenger. I report sono progettati per mostrare come le campagne pubblicitarie di Facebook influenzino le azioni durante il customer journey e quali canali guidano il traffico, le conversioni e gli acquisti. Al pari di Google, il modello di attribuzione data-driven di Facebook utilizza il machine learning per tenere conto delle conversioni incrementali dovute agli annunci pubblicitari sulle sue piattaforme. I report offrono visualizzazioni di conversione tra dispositivi, approfondimenti sugli acquisti derivanti da fonti a pagamento, organiche e dirette, nonché metriche di conversione e visite suddivise per fonti.

Aggiornamenti per il branded content

Facebook ha anche aggiornato il suo Branded Content Tag da “Paid” a “Paid Partnership”. I tag continueranno a includere la dicitura “Con + Nome del marchio”, e una nuova icona, “About This Partnership”, porterà le persone a ricevere maggiori informazioni sulle due pagine etichettate e la loro relazione. Facebook ha anche detto che sta testando la capacità delle pagine di taggarne altre per collaborazioni o altri rapporti non finanziariamente motivati, con la speranza di implementare questa funzione l’anno prossimo. Attualmente, le pagine possono etichettare altre pagine solo attraverso il tool di branded content del social network. Un altro test che Facebook sta conducendo riguarda la possibilità di indicare le partnership tramite messaggi all’interno del contenuto, piuttosto che aggiungendo etichette ai post. E il social network esplorerà modi per divulgare meglio le relazioni di marketing. Infine, Brand Collabs Manager, che Facebook ha iniziato a testare negli Stati Uniti a giugno come un modo per consentire ai marchi di cercare i creator e determinare se sono adatti per le partnership, sarà esteso nelle prossime settimane ad altri Paesi, tra cui India, Germania, Messico, Thailandia e Regno Unito.

App retention

Lo scorso giovedì, infine, Facebook ha introdotto una nuova feature per ottimizzare la retention e quattro app dedicate alle metriche di retention. La prima è stata sviluppata per potenziare la capacità delle aziende di far tornare i nuovi utenti sulle loro property mobile. Quando utilizzata attraverso gli ads che suggeriscono le app da installare, l’opzione permette agli advertiser di ottimizzare il loro ritorno due o sette giorni dopo che l’applicazione è stata scaricata, puntando a stimolare gli utenti, nei momenti decisivi, ad interagire con la stessa app. “Nei primi test della retention optimization, siamo stati in grado di acquisire utenti di ritorno con una riduzione dei costi del 42% rispetto all’install optimization”, ha commentato Robin Chacko, SVP of Marketing di Starz . Inoltre, Facebook sta offrendo agli app advertiser quattro nuove metriche all’interno dell’Ads Manager per tracciare la retention connessa alle campagne di app install, misurando le app aperte e il costo per retention nel secondo e settimo giorni dopo l’installazione. Stando alla ricerca “State of App Engagement 2017” di AppsFlyer, solo il 10-12% degli utenti delle app resta attivo 7 giorni dopo averle installate, e il 4-5% continua ad utilizzarle dopo 30 giorni. Le nuove feature sono disponibili per tutti gli inserzionisti a livello globale.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/02/2024


Libera Brand Building vince la gara per il supporto alle attività di rebranding di CNP Vita Assicura

Libera Brand Building, la società specializzata in branding e advertising, si è aggiudicata la consultazione per il supporto nel lancio del brand CNP Vita Assicura sul mercato italiano. CNP Vita Assicura è la compagnia assicurativa specializzata nel Ramo Vita controllata da CNP Assurances, prestigioso Gruppo assicurativo francese con più di 170 anni di storia e oltre 46 milioni di clienti nel mondo. Nata dalla fusione di CNP Vita Assicurazione e CNP Vita Assicura, la Compagnia ha l’obiettivo di rilanciare sul mercato italiano il marchio CNP con una strategia di comunicazione capace di rispecchiare il modello di business multipartner B2B2C con cui opera. “La necessità di dare nuova forma al posizionamento di CNP Vita Assicura è la base di partenza ideale per questo avvio di collaborazione – afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building –. Una partnership caratterizzata da tre obiettivi principali: individuare un posizionamento affine al ruolo del brand, entrare in sintonia con il core target di comunicazione e con il target di mercato, arricchire lo storytelling del brand sotto il profilo verbale e visivo”. Un processo di co-creazione Il progetto è stato realizzato da Libera Brand Building, l’azienda del Gruppo specializzata in branding e advertising, partendo da un’analisi profonda delle specificità del business italiano e del ruolo sostenuto dal brand sul mercato locale, al fine di individuare un territorio coerente e uno stile di comunicazione in grado di valorizzare le soluzioni di CNP Vita Assicura e la relazione con il cliente. Per raggiungere questi obiettivi è stata condotta un’importante fase di ricerca, per un ascolto attento delle esigenze interne e dei target di riferimento.“Per il posizionamento del brand abbiamo condotto un processo di co-creazione che ci ha permesso di definire il posizionamento a partire dalle istanze dei diversi stakeholder – afferma Pamela Pelatelli, Head of Strategy di Libera Brand Building Group –. Un coinvolgimento che ha lo scopo di far emergere punti di vista diversi capaci di convergere all’interno di un territorio unico e condiviso, realmente differenziante sul mercato. Un percorso di audit&assessment che include interviste one to one e focus online, che si riveleranno risorse preziose per individuare la value proposition e identificare il concept di comunicazione.” La campagna di lancio Il lancio del nuovo brand è avvenuto a gennaio 2024 con il supporto di una campagna di comunicazione a copertura dei primi due mesi dell’anno. L’amplificazione dei contenuti sarà garantita dall’approccio multicanale offline ed online sviluppato attraverso carta stampata e digital, radio, mobile display per contesto editoriale e app usage. Il messaggio creativo verrà declinato sui principali canali di informazione economica (Sole 24 Ore, MF, Repubblica, Affari e Finanza, Corriere Economia, Radio 24) con l’obiettivo di presidiare verticalmente i canali dedicati al mondo assicurativo e finanziario, e contemporaneamente di allargare lo sguardo verso un pubblico più ampio. Il media planning è gestito dal team media di Libera Brand Building Group  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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