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Gruppo DigiTouch organizza un incontro sul tema dell’Omnicanalità

Autore: D Sechi


Martedì 30 gennaio, gli esperti della società sveleranno alle aziende in platea come passare dal “pensare” omnichannel all’“agire” omnichannel. L’intervista a Paolo Mardegan, ceo del Gruppo

Rivolto agli operatori del marketing e della comunicazione aziendale, “OMNICHANNEL: walk in your customer’s shoes” è il terzo incontro della rassegna “Start in Touch: l’innovazione a colazione”, lanciata dal Gruppo DigiTouch, società quotata sul mercato AIM Italia e specializzata in mar-tech. Protagonista, dunque, il tema dell’omnicalità, dopo i primi due appuntamenti della rassegna che hanno toccato le tematiche dei chatbot e del content marketing.

Dove e quando

L’evento si terrà martedì 30 gennaio a Milano (la registrazione è obbligatoria e può essere richiesta online dal sito dedicato) e vedrà la partecipazione in agenda di Mario Bagliani, senior partner di Netcomm, Alessandra Tarenzi, head of DigiTouch Agency e Valentina Chiodini, client partner di DigiTouch Agency. I relatori approfondiranno lo scenario del mercato, gli attori della filiera coinvolti ed evidenzieranno i vantaggi di un’efficace strategia omnichannel. Illustreranno, inoltre, i cambiamenti che un’azienda deve attivare per formulare una valida strategia e per fare il salto qualitativo dal “pensare” all’“agire” in logica omnichannel, passo importante per il successo sul mercato. Ancora, offriranno uno sguardo sui mercati esteri, con particolare attenzione a quanto accade oggi negli Stati uniti e delineeranno una visione l’evoluzione futura dell’omnicanalità. “Non è più tempo di customer journey lineari. Oggi, il cittadino connesso si aspetta di poter interagire con i brand in qualsiasi momento. E, la giornata è piena di momenti chiave nei quali la comunicazione può inserirsi con un messaggio rilevante. Quindi, se il digitale finora ha spesso messo in crisi i modelli di business tradizionali e i punti vendita fisici, lo stesso digitale, concepito e sfruttato in maniera matura e cioè omnicanale, può creare un circolo virtuoso che porta valore e risultati concreti a tutti i touchpoint”, afferma Paolo Mardegan in una nota, ceo del Gruppo DigiTouch, intervistato da DailyNet per un ulteriore approfondimento.

Da dove nasce il progetto Start in Touch?

Noi riteniamo che per un’azienda, oggi, sia importante investire anche in comunicazione e formazione. Inoltre, desideriamo che i nostri clienti siano informati e ci piace condividere con loro il nostro know-how affinché si creino relazioni più significative. Da qui, l’idea delle colazioni dove incontrare clienti e prospect e confrontarci, in modo costruttivo, sui temi più importanti per il settore del digital.

Quali sono le novità per il prossimo appuntamento?

Per dare maggiore forza all’iniziativa, in occasione di questo nuovo appuntamento, abbiamo stretto una partnership con Netcomm, avremo, infatti, Mario Bagliani tra i relatori all’evento. Questa partnership non si limita all’ambito del progetto in questione, ma si estenderà in modo strutturato e continuo per tutto l’anno.

Quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati?

Questo evento s’inserisce in un ciclo di appuntamenti che vorremmo portare avanti in modo ciclico, non per sostituirci ai più importanti eventi di settore, semmai per integrare il nostro posizionamento, non solo come azienda ma anche come player di divulgazione di contenuti, cultura e formazione.

Perché avete scelto il tema dell’omnicanalità?

Ritengo che il concetto di omnicanalità sia una delle keyword fondamentali del 2018. Oggi, qualsiasi realtà aziendale deve porsi il problema di come intercettare nel modo più corretto il proprio target e come valorizzare i risultati su tutti i canali, digitali e offline, cosicché ogni touchpoint diventi strategico per i propri obiettivi di vendita e non solo.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/11/2022


KIKO Milano sceglie Ogilvy Italia per comunicare in Europa con le affissioni "From Milano with beauty"

KIKO Milano ricomincia da Milano, la città dove è nata e che ispira ogni aspetto della sua proposta beauty. E per farlo sceglie Ogilvy Italia tornando a comunicare con una campagna outdoor ad alto impatto visivo, su cui l’agenzia ha lavorato in stretta collaborazione con la nuova Global Chief Brand Officer dell’azienda, Candice Llorens. Si tratta del primo capitolo di un percorso che vedrà lo sviluppo di nuovi progetti nel prossimo futuro, sempre con Ogilvy. La campagna, che da oggi è presente con numerose maxi affissioni e domination metropolitane in Europa, ritrae in due soggetti l’essenza della città: due viste milanesi aperte nel mezzo da uno squarcio diagonale, da cui due donne - due bellezze diverse e opposte, una per panorama – fanno capolino, ingaggiando i passanti col loro sguardo intenso e un trucco eccezionalmente artistico. È l’annuncio di una nuova fase per KIKO Milano, che, forte delle sue radici è ora pronta ad arrivare ovunque: from Milano with beauty, come recita il titolo delle affissioni. La produzione fotografica è stata affidata a Rankin, fotografo e regista britannico specializzato in fashion e beauty, e noto per i suoi ritratti di celebrity. Al make-up, il suo partner artistico Marco Antonio che ha saputo creare sguardi magnetici utilizzando esclusivamente prodotti KIKO Milano. I commenti “KIKO Milano è alla ricerca di una profonda trasformazione e in Ogilvy ha trovato un partner pronto con cui costruire un nuovo percorso che abbia al centro la competenza strategica e creativa con una grande attenzione al crafting. Questa prima campagna realizzata insieme, va esattamene in questa direzione e siamo felici che il talento del fotografo e artista Rankin abbia creato queste immagini che segnano una nuova grammatica visiva per Kiko”, commenta Giuseppe Mastromatteo, Presidente & Chief Creative Officer di Ogilvy Italia. "La missione di KIKO Milano è di rendere accessibile a tutti l'arte italiana della bellezza. E questa campagna esprime perfettamente l'anima di KIKO Milano in modo vibrante e audace. Per noi è stata anche l'occasione di accogliere un grande fotografo come Rankin nella famiglia KIKO Milano, fatta di artisti e designer che hanno contribuito negli ultimi 25 anni a creare con noi prodotti ed experience di altissimo livello. In KIKO Milano, crediamo fortemente che colore e arte possano trasformare la nostra vita quotidiana", commenta Candice Llorens, Global Chief Brand Officer di KIKO Milano. Il planning La campagna, pianificata da Wavemaker, è da ieri visibile in anteprima nella nuovissima stazione metro M4 di Milano Linate, e a seguire vedrà diverse uscite sul quotidiano La Repubblica. Nel mese di dicembre conquisterà le facciate e pensiline di Parigi, Lione, Madrid, Barcellona, Siviglia, Bilbao, Venezia, Roma, Firenze, Torino e, ovviamente, Milano. Credits Presidente & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo Creative Director: Armando Viale Senior Copywriter: Caterina Berti Client Lead: Claudia Lucchini

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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