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Amica oggi è in edicola con tiratura incrementata a 160 mila copie, l’Agenda 2019, lo Speciale Sfilate e, per la prima volta in regalo, Amica Kitchen

Autore: Redazione


Le iniziative sono supportate da una campagna stampa e online sui mezzi del gruppo RCS e da spot, realizzati da Hi! Comunicazione, sui canali Rai, Radio Italia e RTL 102.5

Amica, il mensile di moda di RCS diretto da Emanuela Testori, è in edicola da oggi con il numero di dicembre e una tiratura incrementata a 160 mila copie, l’Agenda 2019 con le previsioni dell’astro-star Susan Miller, lo Speciale Sfilate Primavera/Estate 2019 e, per la prima volta in regalo, Amica Kitchen. Moda, bellezza, food, astrologia, immagini artistiche, collezioni, personaggi, giovani designer e tanto altro compongono la ricchissima proposta editoriale di Amica, che guarda alle prossime festività e al nuovo anno, tra tendenze, visioni e ispirazioni.

Amica Kitchen

Tutto il bello e il buono per la tavola delle feste è in Amica Kitchen, il giornale gourmand che, con lo sguardo del fashion magazine, accompagna le lettrici nel mondo della cucina. Ricette, lifestyle, idee, novità, tradizioni, scoperte e strumenti da chef, per un vero e proprio viaggio enogastronomico, da proseguire anche online con gli approfondimenti del canale dedicato del sito amica.it (hashtag #AmicaKitchen e #BellodaMangiare). Per la prima volta in edicola in regalo con Amica, Amica Kitchen è inoltre disponibile in digital edition con Corriere della Sera.

Agenda astrologica 2019

L’Agenda astrologica 2019 è un appuntamento esclusivo e atteso con un’Amica da tenere sempre con sé e consultare tutto l’anno, con le previsioni di Susan Miller, regina dell’astrologia con milioni di follower in tutto il mondo. Quest’anno disponibile nei colori rosso e turchese.

Speciale Sfilate P/E 2019

I trend della prossima stagione sono invece raccontati da Amica nello Speciale Sfilate P/E 2019, nel consueto formato extralarge.

I contenuti

Moda e visioni scorrono nelle pagine del numero di dicembre di Amica: dall’intervista all’attrice statunitense Charlize Theron, che racconta la sua idea di femminilità al social trend del “rimettere in circolo” oggetti, abiti, spazi, perché condividere è cool. L’intervista a Bali Barret, visionaria direttrice creativa degli accessori e dei profumi Hermès, che porta la lettrice nel meraviglioso mondo dei foulard della Maison. Emozionante e intenso come un film, poi, il portofolio, in esclusiva, tratto dal progetto The Endings, firmato dalla figlia d’arte Caitlin Cronenberg e da Jessica Ennis. Nel mensile, inoltre, trova spaziolo Speciale Gioielli, con un servizio moda dedicato, rubriche e icone preziose, per scegliere che cosa regalare (e regalarsi).

La campagna

Amica di dicembre, arricchito, dunque, dallo Speciale Sfilate e da Amica Kitchen in regalo, è in edicola al prezzo di 4 euro. Con l’Agenda 2019, nei colori rosso oppure turchese, a 3,90 euro in più rispetto al magazine. Le iniziative di Amica di dicembre sono supportate da una campagna stampa e online sui mezzi RCS e da spot, realizzati da Hi! Comunicazione, su Rai, Radio Italia e RTL 102.5.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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