Autore: Redazione
21/06/2018

Al debutto sul mercato Google Podcasts. E Big G avvia il roll out di Android Messages

Con la prima applicazione, la società di Mountain View fa il suo ingresso in un settore dalle grandi potenzialità di crescita, mentre la seconda era attesa da settimane

Al debutto sul mercato Google Podcasts. E Big G avvia  il roll out di Android Messages

Debutta sul mercato Google Podcasts, app dedicata agli utenti Android e ultima scommessa di Big G nel settore. Finora chi usava il sistema operativo doveva accedere a Google Play Music o a piattaforme terze per la fruizione di un podcast. Un segmento, quest’ultimo, che potrebbe trarre grandi benefici da questo lancio, vista la scala di Android. Secondo IAB, il mercato pubblicitario che ruota attorno ai podcast è lievitato dell’86% l’anno scorso, arrivando a raggiungere i 314 milioni di dollari di ricavi solo negli Stati Uniti. A regolare il meccanismo di funzionamento di Google Podcasts è un algoritmo che fornirà agli utenti raccomandazioni personalizzate in base ai loro gusti di ascolto. Nei prossimi mesi è prevista l’aggiunta di una serie di funzionalità basate sull’AI, come per esempio le trascrizioni in tempo reale e in qualsiasi lingua. La libreria di Google Podcasts contiene circa 2 milioni di podcast. Nel frattempo la società di Mountain View ha comunicato di aver avviato il roll out di Android Messages, con cui sfida iMessage e porta la messaggistica anche sul web, oltre a una serie di funzionalità inedite, come la condivisione di GIF, immagini e stickers. Questa piattaforma sostituisce Allo e si basa sullo standard RCS.