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Pro Web Consulting illustra i vantaggi della sua offerta CRO

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L’intervista di DailyNet a Stefano Brighenti, Founder & Managing Director, e ad Alessandro Martin, Head of CRO, per fare il punto sulla nuova proposizione della sigla

Si chiama Conversion Rate Optimization - CRO il nuovissimo servizio di Pro Web Consulting, nato con l’obiettivo di rafforzare l’offerta al mercato e ottimizzare i siti dei brand grazie a un approccio scientifico e guidato dai dati. DailyNet ha intervistato Stefano Brighenti, Founder & Managing Director, e Alessandro Martin, da poco nominato Head of CRO di Pro Web Consulting per discutere non solo di CRO, ma anche di crescita, nuovi clienti, eventi e formazione. Com’è iniziato l’anno di Pro Web Consulting in termini di crescita del team e di acquisizione nuovi clienti? Stefano Brighenti - Il 2017 si è chiuso come il miglior anno della storia di Pro Web Consulting in termini di fatturato e marginalità: questo ci spinge a portare l’asticella ancora più in alto per il 2018. I primi tre mesi sono partiti sotto i migliori auspici, con l’acquisizione di progetti sempre più strutturati e internazionali per brand di alto livello, basti pensare a Luisaviaroma, La Martina, Nomination e Costa Crociere. Di conseguenza, il nostro team sta crescendo in maniera costante, grazie a un vero e proprio scouting di talenti del settore in Italia e in Europa: siamo ormai ben 50 professionisti qualificati. Dal vostro osservatorio privilegiato come sta evolvendo il rapporto tra SEO e brand, le aziende stanno davvero approcciando la disciplina nel migliore dei modi? Stefano Brighenti - La trasformazione digitale sta investendo le aziende italiane a tutti i livelli e trasversalmente per settore, basti pensare che persino la Pubblica Amministrazione sta affrontando un percorso triennale di digitalizzazione. A questo si aggiunge la necessità e la volontà di internazionalizzare la propria strategia, in un contesto globalizzato di distribuzione di prodotti e servizi nel mondo. Che la SEO e le attività di search marketing in generale siano una componente fondamentale di ogni digital strategy è un fatto noto: le aziende investono oggi degli ottimi budget in visibilità sui motori di ricerca, perché comprendono che è solo facendosi trovare dai propri potenziali clienti - nella maniera più semplice, diretta e positiva possibile - che si può essere competitivi su mercati e canali dinamici, in continua evoluzione. Avete da poco attivato il servizio CRO (Conversion Rate Optimization), quali sono gli obiettivi del lancio e quali benefici può portare al sito di un brand? Alessandro Martin - Sono stato chiamato a strutturare il reparto CRO di Pro Web Consulting per una precisa scelta strategica della società: ampliare l’offerta con un servizio di ottimizzazione ancora più completo, mirato e scientifico. La CRO migliora l’efficienza di un sito web, incrementandone la capacità di trasformare i semplici visitatori in clienti soddisfatti. L’attività CRO è grado di generare principalmente tre benefici:
  • Riduce i costi di acquisizione (si ottiene di più con lo stesso budget) e libera, pertanto, risorse da riallocare sui canali più efficienti o sul test di nuove fonti di traffico, rendendo il piano di marketing più solido;
  • Migliora la percezione del brand: una positiva esperienza di navigazione e acquisto rende gli utenti più soddisfatti e consolida la relazione con il marchio;
  • Arricchisce il grado di conoscenza che il brand ha dei propri utenti attraverso l’accumulazione di validated learning ovvero di conoscenze empiriche acquisite sul campo soprattutto grazie a attività di testing.
In sintesi, un progetto CRO di successo è in grado di moltiplicare il valore del proprio budget di digital marketing. La domanda che ogni brand dovrebbe farsi è: perché non lo sto già facendo? Potete spiegarci in maniera semplice cos’è la CRO e come funziona? Alessandro Martin – Faccio un esempio. Se domani mattina dovessi partire per un viaggio e scoprissi che il serbatoio della tua auto ha dei buchi, che faresti? Se ci pensi ci sono due possibilità: la prima è pompare più benzina nel serbatoio sperando che riesca a bilanciare quella che esce dai buchi. La seconda è riparare il serbatoio per fermare o almeno ridurre lo spreco di carburante. Qual è la soluzione migliore? Dipende a chi lo chiedi. Se lo chiedi al benzinaio, sicuramente ti suggerirà la prima e magari ti consiglierà anche un tipo di benzina più moderna, ad alto contenuto tecnologico, un po’ più costosa ma sicuramente con prestazioni migliori. Se lo chiedi al meccanico ti dirà che prima di spendere altri soldi in benzina è meglio riparare il serbatoio migliorando così l’efficienza della tua auto. In questo modo farai più kilometri con la stessa quantità di carburante. Un bravo meccanico si accorgerà anche che la tua auto magari ha altri piccoli e grandi problemi che la frenano dovuti a difetti di progettazione o all’uso che ne fai. Con una diagnosi accurata saprà isolarli e risolverli rendendo la tua auto più solida e capace di sfruttare al meglio il carburante. Alessandro Martin Negli ultimi dieci anni ho visto tante, troppe, aziende dar retta solo al benzinaio e bruciare decine di migliaia di euro in campagne di advertising che portavano utenti su siti pieni di buchi: lenti, difficili da navigare su desktop e mobile, privi delle informazioni davvero utili al processo di acquisto o semplicemente irrilevanti. Personalmente non ho mai sopportato gli sprechi ed è per questo che mi sono appassionato alla Conversion Rate Optimization. La CRO si basa su un processo scientifico e data-driven: in primis, raccogliamo dati quantitativi e qualitativi sugli utenti target, sul loro processo decisionale e sui loro comportamenti, evidenziando dove si creano momenti di incertezza, stress ed insoddisfazione. Facciamo poi un’analisi approfondita del sito per individuare dove il design e i contenuti deludono le aspettative degli utenti o creano delle vere e proprie “barriere architettoniche” digitali. A questo punto siamo pronti per realizzare delle alternative al design esistente che siano in grado di risolvere i problemi individuati. Ogni modifica, quando il volume di traffico e conversioni lo permette, viene sottoposta ad una fase di testing in modo da garantire che il vantaggio generato sia concreto e misurabile. Con questo approccio sono gli utenti stessi a dirci, con il loro comportamento, se le nostre idee di design sono efficaci o meno. Tutti i siti e tutti gli utenti sono diversi e non esiste una soluzione che vada bene a prescindere. Per questo non abbiamo paura di realizzare dei test che falliscono, ovvero non generano il miglioramento atteso. Anzi, abbracciamo ogni fallimento e gli insegnamenti che ne possiamo trarre come strumento chiave per portare risultati ai nostri clienti. La nostra forza non sta nell’avere una soluzione ad ogni problema ma nel conoscere i metodi per trovarla. Siete molto impegnati sul fronte della formazione attraverso eventi e white paper, quali sono i programmi per il 2018? Qualcosa di dedicato alla CRO? Stefano Brighenti - A livello di formazione universitaria, Pro Web Consulting sta portando avanti diverse collaborazioni, che nel 2018 ci hanno già visto tenere lezioni sul digital marketing alla Business School de Il Sole 24 Ore e alla Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana. In aprile saremo anche all’Università Cattolica, con un seminario dedicato alla localizzazione internazionale dei contenuti per specialisti di lingue e linguistica. Lato eventi, il 4 maggio terremo per la prima volta l’edizione primaverile del nostro ormai consolidato ProWebLab: l’abbiamo battezzata ProWebTech perché sarà incentrata su tutto ciò che è tecnologia e innovazione nel nostro settore, e ne approfitteremo anche per presentare nel dettaglio la nostra offerta lato CRO. ProWebLab tornerà, come di consueto, a fine settembre, per fornire suggerimenti strategici attraverso le migliori success story dell’anno. Parteciperemo con speech formativi anche al Web Marketing Festival di Rimini, all’evento SEO SeriousMonkey a maggio a Milano e all’immancabile IAB Forum di novembre.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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