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Zuegg: per Marimo acquisizione diretta, a Mindshare il budget da 3 mln dopo un pitch

Autore: V Parazzoli


I nuovi partner hanno ufficializzato le strategie di comunicazione della storica azienda di confetture, anticipate ieri dal nostro giornale. Per l’agenzia crescono gli incarichi sul fronte food, dopo quello per l’adv natalizia di Paluani

Le anticipazioni fornite ieri da DailyMedia in relazione alle prossime strategie di comunicazione di Zuegg sono state confermate dai diretti interessati e, cioè, Marimo, che è diventata in forma diretta la nuova agenzia creativa della storica azienda di confetture, e GroupM, che ha specificato come sia stata Mindshare ad aggiudicarsi il pitch per il planning, per un budget stimabile in circa 3 milioni di euro. La centrale guidata da Roberto Binaghi avvierà domenica prossima l’on air televisivo della campagna con un film manifesto da 45” (cdp: One More Pictures, regista: Marco Missano). Sarà la voce di Oswald Zuegg, presidente e a.d. del Gruppo, quella che racconterà una storia personale, fatta di uomini e frutteti che si incrociano. L’agenzia di cui sono partner Giovanna Ridenti, Manuela Morpurgo e Paola Manfroni, che firma anche la direzione creativa con Assunta Squitieri (copy: Selina Galfo, art: Davide Scarpantonio), ha ideato uno spot dal mood cinematografico, per farci vivere in prima persona la fatica e il lavoro necessari a ottenere la frutta migliore. Lo spot punta a mettere un “nome” davanti a un “cognome”: non parla l’azienda, ma l’uomo Oswald Zuegg: suoi l’ambizione, la visione e l’invito a dar peso a quello che c’è dentro ciò che mangiamo e alla sua provenienza. Le uniche cose che contano davvero. Al film di lancio, seguiranno altri due spot da 15” (cdp: Kinfolk, regista: Vedran Rapo, post produzione: Direct2Brain, post produzione audio: Studio16), dedicati rispettivamente ai gusti fragola e fichi. Per questo flight, Marimo ha scelto di presentare le marmellate prima che arrivino a tavola: non vedremo quindi il consumo quotidiano, faremo invece un viaggio dentro la frutta, spettacolare, appetitoso e colorato. La tv è il punto di arrivo di un progetto di repositioning che coinvolge anche packaging design, comunicazione web e btl, tutti sviluppati sempre in collaborazione con Marimo. Dai prossimi giorni, così, sarà anche online il nuovo sito dell’azienda di cui sono general manager consumer goods Martin Haidinger e marketing manager Cristian Voltolini, e nei punti vendita si troveranno i nuovi packaging e il btl per 4 diverse linee di confetture. «Con Zuegg - dice Manuela Morpurgo - abbiamo trovato l’ennesima conferma a una nostra convinzione:  la committenza è importante quanto l’agenzia per il risultato finale. Lavorare con un cliente stimolante, competente ed entusiasta è una forma di booster per tutto il processo creativo. Un’esperienza condivisa che, vuoi per il nostro approccio al lavoro o per qualche forma di chimica dei rapporti, ci capita spesso di vivere. Non ultimo, la collaborazione con Zuegg ci ha permesso di utilizzare ancora una volta il nostro expertise nella comunicazione legata al food». L’allusione è ai lavori che, negli ultimi 4 mesi, Marimo ha sviluppato per altri importanti brand della categoria. La campagna Grancereale, al quarto anno di vita, è infatti on air con 6 nuovi soggetti mentre, a dicembre, è tornato in tv Paluani con un 30” e un 15” dedicati al pandoro. Dell’incarico per il brand di Barilla già si sapeva, mentre quello per l’azienda veneta - che viene così anch’esso ora ufficializzato - risale appunto a pochi mesi fa ed è stato anch’esso frutto di un’assegnazione diretta. Quanto a quello di Zuegg a Mindshare, ecco il commento di Binaghi: «Si tratta di un’azienda patrimonio del nostro mercato, ricca di un bagaglio di valori e qualità che saranno i protagonisti della strategia di riposizionamento dei prossimi mesi. Esserne partner in questo percorso è per noi motivo di orgoglio ma, al contempo, una bellissima sfida, che affronteremo come sempre con le migliori risorse di cui disponiamo. Nel corso del 2017 verrà attuato un percorso di riposizionamento del brand Zuegg, attraverso la definizione di una strategia di comunicazione che avrà nel mezzo televisivo l’asse portante, grazie a un planning particolarmente curato e disegnato per rispettare una tabella di marcia che si snoderà durante tutto l’anno. Il media mix prevede inoltre uno strategico ruolo del mezzo online, per il quale Mindshare metterà a disposizione l’importante expertise maturata nel segmento FMCG e le piattaforme di ottimizzazione delle performance di cui dispone».

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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