Autore: Redazione
18/01/2017

zeotap riceve 12 milioni e arricchisce i suoi dati telco

L’azienda ha chiuso un Round B e pensa a importanti investimenti. L’intervista di DailyNet al country manager Riccardo Polizzy Carbonelli

zeotap riceve 12 milioni e arricchisce i suoi dati telco

Zeotap ha annunciato ieri di aver ricevuto un secondo round di finanziamenti da 12 milioni di euro. Il nuovo investimento, spiega una nota, riflette da una parte i risultati raggiunti da zeotap nella gestione dei dati telecom per il targeting e la misurazione della pubblicità e dall’altra il suo potenziale di sviluppo verso una piattaforma unificata che aggrega dati deterministici di diversi settori. Attraverso le nuove risorse raccolte, zeotap investirà nello sviluppo del proprio team nei settori dell’ingegneria e data science a Bangalore, così come nel data on-boarding, nella monetizzazione dei dati e nel marketing a Berlino, New York, Madrid e Milano. DailyNet ha intervistato Riccardo Polizzy Carbonelli, country manager e vp publishers & advertising partnerships di zeotap. A dicembre il nostro giornale ha incontrato Oliver Kanders, director market building & marketing della sigla, in occasione dello IAB Forum.
riccardo-polizzy-carbonelli-300x300
Riccardo Polizzy Carbonelli, country manager di zeotap

L’efficacia dei dati telecom

Alla sua nascita, nel settembre 2014, zeotap si era prefissata di creare una piattaforma globale, che permettesse di integrare in modo efficace i dati deterministici provenienti da diversi operatori del mondo delle telecomunicazioni. Facendo leva su questi preziosi asset come nucleo centrale della propria offerta, zeotap ha dimostrato l’efficacia e il valore dei propri dati che è risultato essere oltre quattro volte superiore rispetto ai prezzi medi di mercato. Allo stesso tempo Mozeo, joint venture indiana di zeotap creata qualche mese fa insieme al partner locale Mogaé Media, ha registrato notevoli progressi. «A volte si rischia di fare confusione sul tema dei dati ed è necessario essere trasparenti: il dato di zeotap è verificato perché connesso a informazioni reali certificate dagli operatori. Facebook, per esempio possiede i cosiddetti self-declared data: non è detto che siano effettivamente reali, in quanto dipendono dalle dichiarazioni degli utenti che, come sappiamo, a volte mentono. In sintesi i dati di zeotap sono verificati e determistici, un fatto unico in tutto il panorama marketing», ha dichiarato Polizzy Carbonelli.

Il rapporto con editori e advertiser

zeotap opera su due livelli: da un lato attraverso accordi privati con gli editori, che possono così adottare i dati forniti dall’azienda per aumentare il valore della propria inventory; dall’altro in ambiente programmatic: in questo caso gli spazi sono gestiti direttamente da trading desk e agenzie media. «Siamo una società mobile pura - precisa Polizzy Carbonelli -: operiamo attraverso mobile web e presto anche mobile app in ambiente privato, mentre in programmatic possono essere attivate campagne cross-channel, quindi coinvolgendo anche il desktop». Quando il rapporto è diretto l’interlocutore di zeotap sono gli editori, quando è programmatic sono le agenzie/trading desk.

Zeotap in Italia

In Italia zeotap si sta sviluppando rapidamente e i fondi ricevuti serviranno per alimentarne l’espansione. «Michele Rossi (ex Starcom, ndr) agisce in qualità di senior advisor mentre siamo impegnati nell’assunzione di due figure, l’una per curare le relazioni con i publisher, l’altra a contatto con agenzie e trading desk. Siamo già operativi e il nostro obiettivo è stringere accordi con tutti gli operatori telco nonché con editori e centri media. Questo perché - ha aggiunto - siamo un partner tecnologico aperto». In più Polizzy Carbonelli sottolinea le caratteristiche di zeotap: «Siamo una data monetization platform, un concetto differente a quello di data management platform». Zeotap è già operativa mentre a breve è prevista l’apertura degli uffici a Milano.

Nuovi dati

zeotap ha recentemente ampliato le proprie attività puntando anche su altre fonti di dati deterministici che hanno permesso di diversificare la propria offerta commerciale, mantenendo costanti gli standard qualitativi. Negli ultimi sei mesi la società ha firmato diversi accordi di collaborazione, tra i quali un contratto in esclusiva a livello mondiale con una società leader nella security e un accordo con un top player nella fornitura di servizi di navigazione. «La privacy rappresenta un elemento centrale del nostro servizio». Per i data buyer, la piattaforma diventa ancora più attrattiva grazie a una maggiore varietà di “data attributes” di forte impatto, che includono parametri socio-demografici, di geolocalizzazione, legati a interessi e “mobile deterministic purchase intent data”, tutti accessibili attraverso una unica fonte attendibile. «I dati telecom sono il cuore e la base della proposta di zeotap e vengono arricchiti da informazioni dichiarate. Questo secondo nucleo viene costruito avvolgendo quello centrale e permette in molti casi di aumentare la qualità del targeting. Per esempio, per prodotti come le lamette per la barba i dati socio-demografici relativi al sesso o all’età sono fondamentali per definire le attività di pianificazione».

Il tema della privacy

Uno dei motivi principali per cui grandi aziende scelgono zeotap è la sua attenzione alla sicurezza dei dati ed alla privacy. zeotap è unica nel garantire ai data owner un controllo completo e prevenire da parte dei buyers, la memorizzazione dei dati attraverso identificatori persistenti. Ciò risolve uno dei problemi fondamentali del business dei dati mobile, dove la vendita dei dataset avviene ancora in maniera non controllata e la perdita di dati è dilagante. Allo stesso tempo, zeotap ha mantenuto costante la propria aderenza ai principi di de-identificazione dei dati (attraverso metodi come surrogacy, clustering e redaction, tra gli altri) per garantire la sicurezza dei consumatori. L'azienda è già certificata a norma secondo il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) dell’Unione Europea. che entrerà in vigore nel maggio 2018.

I fondi coinvolti nell’operazione

New Science Ventures (NSV) e HERE, società sostenuta dalle case automobilistiche tedesche Audi, BMW e Daimler, si sono unite agli investitori esistenti Capnamic Ventures e Iris Capital (quest’ultima sostenuta da Publicis e Orange Telecom), anche loro coinvolti nel secondo round di finanziamento. zeotap ha inoltre attirato numerosi strategic business angels. Nel primo round di finanziamenti, zeotap aveva raccolto 6,4 milioni di dollari dopo un primo investimento seed da 1,3 milioni (fonte CrunchBase). zeotap ha conquistato diversi riconoscimenti per la soluzione adottata, tra cui l’i-Com Global Mobile Award 2016 ed uno Special Corporate Award assegnato da un colosso dei beni di largo consumo quale Unilever.