Autore: Redazione
15/05/2017

E’ uscito il numero 15 della rivista sull’advertising “Bill - Un’idea di pubblicità”

Si conclude con questa uscita il primo ciclo editoriale del magazine: in attesa dei Manuali di Bill

E’ uscito il numero 15 della rivista sull’advertising “Bill - Un’idea di pubblicità”

È attualmente in distribuzione il numero 15 di “Bill - Un’idea di pubblicità”, la rivista sull’advertising fatta dai pubblicitari ed edita dall’agenzia Tita. Si conclude con questa uscita il primo ciclo editoriale del magazine, che ha rappresentato in questi anni un unicum non solo italiano, mentre si preparano diverse iniziative di celebrazione, tra le quali la donazione di collezioni integrali alle scuole di comunicazione. A questo primo ciclo seguiranno, infatti, delle uscite monografiche, veri e propri libri di testo della comunicazione contemporanea: i “Manuali di Bill”. Intanto. la cover del numero 15 del magazine è per Ken Garland, grande graphic designer “contro” e primo firmatario nel 1963 del pionieristico manifesto “First thing first”, incontrato in esclusiva per Bill da Cosimo Bizzarri. Intorno all’opera di Garland - con contributi di Gianni Sinni e Michel Bierut - la rivista propone anche un approfondimento della creatività che ha usato il linguaggio pubblicitario in modo critico: dagli Adbusters, le cui origini sono raccontate da un articolo scritto da Andrea Masciullo, alla comunicazione politica degli anni duemila, con un estratto da “Visual Impact” di Liz McQuiston (Phaidon). Tra i contributi a Bill 15 si segnalano ancora quelli del sociologo Vanni Codeluppi su Walter Benjamin, una trattazione su verità e advertising firmata da Pasquale Barbella, un ritratto di John Webster curato da Francesco Simonetti e ancora Guido Cornara e Alfredo Marcantonio su Dieselgate, Diego Fontana con un originale saggio-reportage su una nuova definizione di adv territoriale... Per i Materiali Bernbach, Paolo Egasti propone una panoramica di campagne di comunicazione meno note ma non meno rilevanti firmate dal grande pubblicitario. La copertina della rivista è stata illustrata dalla colombiana Carolina Rodriguez Fuenmayor. Le matite interne sono di Filip Peraić. Art Director: Anna Cairanti e Giulia Azzalini.