L’insegna, on air in questi giorni con una campagna integrata per il sistema di pagamento Apple Pay, avrebbe avviato un percorso competitivo per l’eventuale definizione di un nuovo partner pubblicitario. Nel 2016, Alkemy è stata attivata per i social, con MediaCom confermata per il planning
La notizia è da trattarsi con il condizionale ma - secondo quanto risulta a DailyMedia - UniCredit avrebbe avviato il percorso di gara per la revisione dell’incarico creativo che, dal 2015, è gestito da M&C Saatchi: la quale, all’epoca, si era imposta nei confronti di JWT, precedente partner dell’insegna. L’agenzia di cui sono managing partner Carlo Noseda, creative partners Vincenzo Gasbarro e Luca Scotto di Carlo, interactive partner Silvio Meazza e senior partner Jonathan Grundy, ha anche in carico le attività internazionali della banca legate alla sponsorizzazione della Uefa Champions League.
Se effettivamente venisse o fosse già stato avviato, il processo di revisione seguirebbe a quello che, lo scorso settembre, aveva portato Alkemy a vincere il pitch “community management” indetto sempre da UniCredit per la gestione dei canali di comunicazione social della struttura di brand management del Gruppo, e a quello di novembre sempre del 2016, che aveva portato invece alla conferma di MediaCom come partner globale per le pianificazioni, per un budget di 60 milioni di euro, una quindicina circa dei quali destinati al nostro Paese. UniCredit è intanto on air da pochi giorni con una campagna integrata per Apple Pay.