L’associazione presieduta da Maria Bianca Farina ha anticipato a questi giorni, con annunci stampa teaser, l’on air della nuova comunicazione, che sottolinea il ruolo delle assicurazioni per i progetti personali e professionali. Planning di Zenith
L’on air del relativo spot è atteso per fine mese, qualche giorno prima dell’assemblea dell’associazione che promuove la campagna, e che si terrà il 5 luglio, ma gli annunci teaser che hanno iniziato ad apparire ieri sui quotidiani svelano che la “macchina” della nuova comunicazione di Ania, l’organismo che riunisce le imprese assicuratrici nazionali e di cui è presidente Maria Bianca Farina, si è già messa in moto.
Si tratta di una campagna completamente diversa dalle precedenti - che, per altro, erano firmate da Fondazione Ania - perché non sarà più incentrata sugli incidenti stradali, ma sul nuovo concetto propositivo delle compagnie assicurative come erogatrici di sicurezza e tutor dei progetti personali (legati per esempio alla salute), famigliari e professionali delle persone.
Ania è "Voglia di crescere"
Non a caso, payoff della nuova creatività - che è stata affidata a Saatchi&Saatchi al termine di una gara, con Zenith come partner per il planning - è: “Voglia di crescere”, e il tema è anticipato sia dai testi dei tre soggetti teaser - “Di cosa abbiamo bisogno per crescere?”, “Come si fa a crescere?” e “Quando è il momento giusto per crescere?” - sia dai primi contenuti postati nell’apposito canale del sito di Ania, vogliadicrescere.it. A settembre è già prevista una reprise della campagna, che sarà supportata con un investimento di circa 5 milioni di euro.
La regia del commercial è di Manuel Musilli - che è anche direttore creativo della sede romana di Saatchi & Saatchi, che segue operativamente il cliente - con produzione di Akita Film. Nel 2016 non c’erano state iniziative di comunicazione. Nel 2015, ArmosiA si era occupata dello sviluppo di un concept interno, con MEC che aveva vinto il pitch per il planning. L’anno ancora precedente, era stata invece la volta di Oliviero Toscani Studio e Creative Media.