Autore: Redazione
30/10/2017

Su Rai2 torna Stasera CasaMika, obiettivo di share oltre la media del prime time

La seconda stagione dello show segna il passaggio di testimone alla direzione di rete tra Ilaria Dallatana e Andrea Fabiano; Rai Pubblicità punta al 38% sul target dei 25-54

Su Rai2 torna Stasera CasaMika, obiettivo di share oltre la media del prime time

Il passaggio di testimone alla guida di Rai2 tra Ilaria Dallatana e Andrea Fabiani avviene in concomitanza con la partenza della seconda stagione di Stasera CasaMika, al via domani sera alle 21:20. Il programma è stato voluto proprio da Dallatana che ha lasciato la direzione di rete lo scorso 12 ottobre: «Oggi fare uno show che prescinda da una struttura predefinita non è facile, la nostra cultura tv si è abituata ai format. Ma noi tentiamo di fare uno show da prima serata che non sia strettamente “formattizzato” - spiega Dallatana - Per quanto riguarda gli ascolti partiamo in un martedì già molto affollato, inoltre dobbiamo fare i conti con la frammentazione delle audience che il super panel Auditel enfatizza ulteriormente».

L’anno scorso Stasera CasaMika aveva registrato uno share medio del 12%. «Durante la scorsa stagione il canale era molto acceso - continua Dallatana -. Quest’anno contiamo di fare sicuramente oltre la media di rete», che nel prime time si attesta al 7%, e nel giorno medio al 6%. L’ex direttore di Rai2 sarà al fianco della produzione per tutta la sua durata «ma ufficiosamente, il nuovo direttore di rete è Andrea Fabiano, poi andrò in vacanza. Sono stati due anni molti intensi ma è arrivato il momento di guardare oltre». Commenta il neo direttore Fabiano: «Nella tv italiana ci devono essere tutti gli elementi, anche programmi con format definiti. Noi puntiamo su talenti come Mika, siamo molto fortunati ad averlo e con questa edizione entrerà definitivamente nell’immaginario degli italiani. Se avrà voglia di continuare a lavorare con noi le porte sono aperte».

L’offerta commerciale

Rai Pubblicità stima per questa edizione un ascolto medio di 3,2 milioni di spettatori e uno share del 38% sul target 25-54. Il programma ha anche una declinazione su Radio2 ogni lunedì alle 17 con i dietro le quinte del programma e la playlist di Mika. Sul fronte digitale il programma è in streaming su Rai Play oltre ad avere sulla piattaforma una serie di contenuti ad hoc, mentre sui social media vanta una fan base di oltre 1,5 milioni di persone tra Twitter, Facebook e Instagram. L’offerta articolata su queste tre piattaforme prevede quattro modalità di investimento. La domination tv e digital per quattro settimane, e le pianificazioni sui singoli mezzi. Due le tariffe della domination: gold, 1.064.000 euro, e silver, 724.800 euro. La tabellare va da un minimo di 54mila euro a un massimo di 196mila per il 15”. Per quanto riguarda il digital si va dagli oltre 35mila per oltre 214.300 impression ai 40mila e 80mila per il branded content. La radio va dai 12mila ai 21.600 euro.

Stasera CasaMika

Il programma conserva la formula “one man show” con il protagonista alla scoperta dell’Italia che guarda e racconta dal suo punto di vista non convenzionale. Tra le principali novità la partecipazione di Luciana Littizzetto e la fiction “Il Ragazzo che viene dal futuro”, da un’idea di Ivan Controneo, capo autore del programma, e di Mika stesso. Come di consueto lo show man viaggia per l’Italia incontrando persone che lo aiutano a conoscere il nostro Paese. La sigla del programma è “It’s my house”, il nuovo singolo di Mika scritto con Jonathan Quarmby e Fiona Bevan. Tra gli ospiti della prima puntata c’è Dita Von Teese. La produzione è di Rai2 con Ballandi Multimedia.