Autore: Redazione
11/05/2017

Tv: nel primo trimestre 2017 investimenti su dello 0,6%, a marzo l’advertising cresce del 2,4%

Tv: nel primo trimestre 2017 investimenti  su dello 0,6%, a marzo l’advertising cresce del 2,4%

Investimenti pubblicitari in lieve risalita nel primo trimestre 2017 per il mezzo televisivo, che chiude a quota 977.870.000 euro con un incremento dello 0,6% rispetto ai 972.217.000 euro dello stesso periodo l’anno scorso. Praticamente in linea gli andamenti della Rai, a poco più di 217,2 milioni di euro contro i 217 milioni del primo trimestre 2016. Mediaset cresce dello 0,4%, con ricavi pubblicitari per oltre 547,2 milioni di euro contro i quasi 545 milioni dell’anno scorso. La7 chiude con un calo del 4,5% e ricavi per poco più di 39 milioni di euro contro i circa 40,9 del primo trimestre 2016. Sky ha un saldo positivo per l’1,7%, con ricavi per 117,5 milioni di euro contro i 115,5 milioni di euro. Discovery è in crescita del 5,7%, con ricavi a quota 56,9 milioni di euro contro i 53,8 milioni del 2016. Nel solo mese di marzo, confrontato con il marzo 2016, il mercato è salito del 2,4%, con fatturati complessivi per quasi 373 milioni di euro, contro i 364,3 milioni dell’anno scorso. La Rai si attesta a quota 76,6 milioni, in calo del 3,5% rispetto agli 82,5 milioni del marzo 2016. Mediaset cresce del 2,1%, con ricavi per 212,7 milioni contro 208,3 milioni nel 2016. La7 è in calo del 7,1%, e si attesta a quota 14,7 milioni di euro mentre nel marzo 2016 ne ha raccolti 15,8. Sky cresce del 13%: i ricavi si attestano a 42,5 milioni contro i 37,6 milioni 2016. Infine, Discovery mette a segno un incremento del 16,4%, con 23,4 milioni di raccolta contro i 20,1 dell’anno precedente.
22b-tabelle_netti32017-1