Autore: Redazione
18/07/2017

Mediaset Premium riparte dal calcio, Digitalia punta sulla segmentazione

Al via l’offerta con Serie A e Champions League; la concessionaria introduce tre nuove tipologie di listino; target e contenuti al centro delle nuove proposte per le serie televisive e il cinema

Mediaset Premium riparte dal calcio, Digitalia punta sulla segmentazione

Mediaset torna a parlare di offerta pay dopo la presentazione dei palinsesti di Monte Carlo, durante la quale l’azienda ha ribadito il proprio posizionamento di broadcaster generalista nel panorama televisivo nazionale. A fare da traino al rilancio commerciale di Mediaset Premium sarà il calcio su Premium Sport che, nella stagione appena conclusa - come ha spiegato ieri, in sede di presentazione, il responsabile dei contenuti di Mediaset Premium, Yves Confalonieri - si è confermato il più visto in Italia con una crescita del 22% sulla stagione precedente: lo share si è attestato sullo 0,63% nel giorno medio e sull’1,22% nel prime time, migliorando del 19% i risultati dell’anno prima.

Sono cresciuti gli ascolti della Serie A, con 12 match oltre il milione di spettatori, contro i sette  del 2015-2016. Anche la Champions League ha incrementato gli ascolti, con 11 gare che hanno superato il milione di spettatori rispetto alle 3 della stagione prima. La Champions League, in esclusiva a Mediaset ancora per un anno, e la Serie A con le otto squadre dell’anno scorso (Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma, Lazio, Genoa e Fiorentina) sono i due prodotti di punta anche dell’offerta della concessionaria Digitalia ‘08. Sin dall’anno scorso, la strategia dei canali sportivi (Premium Sport e Premium Sport 2) punta sul calcio per quanto riguarda gli eventi, consegnando la trattazione degli altri sport alle trasmissioni di informazione e approfondimento.

“L’offerta calcio è irrinunciabile per Premium” ha affermato l’a.d. Marco Leonardi, tracciando le linee strategiche della prossima offerta televisiva e confermando prima di tutto l’intenzione della pay tv di Cologno di partecipare al prossimo bando per la Serie A, dopo la prima asta fallita. “Noi ci saremo - ha specificato - e il calcio resterà un pilastro della nostra programmazione; abbiamo perso i diritti nel triennio 2018-2021 della Champions, ma ci sta, ce li eravamo aggiudicati noi nel precedente triennio che si chiude con la finale di Kiev del 26 maggio 2018”. Dal manager qualche dubbio sulla nascita di un canale televisivo della Lega di Serie A, che lui definisce “difficile ma non del tutto impossibile”.

La pay tv proporrà come lo scorso anno tutte le partite in diretta il martedì e mercoledì sera e, alla guida dello “Speciale Champions League” ci sarà ancora Sandro Sabatini, affiancato quest’anno da Eleonora Boi. Opinionisti in studio Arrigo Sacchi, Paolo Rossi, Alessio Tacchinardi, Christian Panucci e Ciro Ferrara. Il Napoli giocherà i preliminari della Champions su Premium.  I nuovi conduttori di Serie A Live saranno Roberto Ciarapica e Monica Bertini la domenica pomeriggio, e Dario Donato e Giorgia Rossi per anticipi e posticipi: come ha chiarito Alberto Brandi, direttore di Premium Sport.

L’offerta commerciale

L’offerta commerciale presenta le linee di prodotto standard, consentite da Lega Calcio e Champions League: vendita di break in testa e coda del match, break durante l’intervallo e superspot, mini break immediatamente prima e immediatamente dopo primo e secondo tempo. Per la Serie A, la novità principale riguarda l’introduzione di tre tipologie di listino: il light, che riguarda le partite agostane, le infrasettimanali e quelle a ridosso delle festività - il nuovo calendario prevede la chiusura del girone di andata entro il 2017 -; lo standard; e le partite a maggior domanda, vale a dire gli incontri tra Juventus, Inter, Milan e quelli tra Juventus e Napoli. Quest’ulteriore segmentazione rispetto all’anno scorso sostanzialmente pareggia la media del listino precedente, con prezzi che vanno da un minimo di 40mila a un massimo di 650mila euro a seconda di taglio e posizionamento.

Restano invece invariati stime e listini per la Champions League, con la speranza che il Napoli, impegnato nei play off come testa di serie, passi il turno e si affianchi alle due squadre in gara di diritto, Juventus e Roma. In quest’offerta si inseriscono i moduli previsti per tutta la parte di prodotto fresco - news, approfondimenti, rassegna stampa - che anima il palinsesto al di là degli eventi. Per quanto riguarda l’offerta editoriale, da oggi prende il via l’International Champions Cup. Seguiranno poi la Supercoppa Francese tra Monaco e PSG, in programma sabato 29 luglio a Tangeri (Marocco), e la Supercoppa Europea tra Real Madrid e Manchester United l’8 agosto. Oltre alla Champions League, in onda su Premium a partire dai playoff fino alla finale di Kiev del 26 maggio 2018, e la Serie A, la pay tv di Mediaset propone la Ligue 1, la Coupe de la Ligue, la Scottish Premiership e la Youth League, per un totale di circa mille eventi in diretta.

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Da sinistra, Monica Bertini, Roberto Ciarapica, Alberto Brandi, Giorgia Rossi, Dario Donato, Yves Confalonieri, Eleonora Boi e Sandro Sabatini
L’offerta entertainment

Digitalia ’08 ha anche rilasciato la politica commerciale relativa all’offerta entertainment, relativa ai canali cinema e serie tv. Target e contenuti sono i due pilastri dell’offerta, che include anche il modulo giornaliero All21 della generalista, a tariffe che tengono conto della maggior segmentazione del target e messa in onda su tutti i dieci canali alle 21:14. Il target “Woman” si concentra sulla fascia 25-54 e si riferisce soprattutto - ma non esclusivamente - ai canali a pubblico femminile come Stories, Crime, e Cinema Emotions. Stessa fascia d’età per il target “Man”, con riferimento non esclusivo a canali come Action, Energy e Studio Universal. “People” è il terzo target, con un approccio famigliare, e include tutti i dieci canali dell’offerta Premium. L’offerta per contenuti, invece, si sviluppa segnatamente sui canali di serie tv (“Series”) e cinematografici (“Movies”). In particolare, l’offerta-cinema è impreziosita dalle prime tv esclusive del giovedì sera in prime time, possibili grazie agli accordi con Warner e NBC Universal.