Autore: Redazione
10/03/2017

“MasterChef”: ieri su Sky Uno la finale “più vista di sempre”

La sesta edizione di Masterchef Italia è stata vinta da Valerio Briaschi. Si prepara la prossima edizione, ma non ci sarà più Carlo Cracco

“MasterChef”: ieri su Sky Uno la finale “più vista di sempre”

Ha 19 anni ed è uno studente di Santarcangelo di Romagna: Valerio Braschi si è aggiudicato il titolo di sesto vincitore di MasterChef. Da studente ha sempre sognato di diventare tra gli chef migliori al mondo, mosso da una grande energia e da tanta determinazione. La passione per la cucina gli è stata trasmessa dalla sua famiglia, sin da piccolo. Coltiva i sapori che conosce e sperimenta quelli che non conosce. Il tempo che non trascorre ai fornelli lo dedica alle sue passioni: basket, calcetto e sci. Ha partecipato a “MasterChef”, il talent show in onda su Sky e prodotto da Endemol Shine Italy, perché spera di entrare nel grande mondo della ristorazione e lavorare con Bruno Barbieri. Valerio pubblicherà con Baldini&Castoldi il libro intitolato “Mistery boy. La mia idea di cucina in 100 ricette”, in tutte le librerie dal 20 marzo.

I numeri della sesta edizione di Masterchef

La serata finale di ieri di “Masterchef” è stata seguita su Sky Uno HD da 1 milione 683 mila spettatori medi, con una permanenza dell’84% e una share media del 6,34%, la miglior serata di tutte le edizioni del programma in onda su Sky (dati Auditel). In particolare, la prima parte della serata (episodio 23) è stata vista da 1 milione e 760 mila spettatori, facendo registrare - sottolinea Sky in una nota - il miglior ascolto assoluto per una puntata di “MasterChef Italia” e di ogni contenuto trasmesso su Sky Uno, con una share media del 6,1% e una permanenza dell’82%.

La seconda parte (episodio 24) è stata, invece, seguita da 1 milione e 606 mila spettatori medi, con una permanenza dell’87% e una share del 7% e un picco del 9,88% alle 23.31, nel momento dell’incoronazione del vincitore (dati Auditel). Nel corso di tutta l’edizione, il talent show ha interessato, ogni giovedì sera, una media di 1 milione e 460 mila spettatori (+21% rispetto allo scorso anno), totalizzando, grazie alla possibilità di fruizione in differita, 2 milioni e 455 mila spettatori medi a episodio nei sette giorni (+9% rispetto allo scorso anno). La permanenza media è stata dell’84%, mentre la share media è stata, su Sky Uno, del 5,1%. L’episodio più visto nei sette giorni è stato quello della prova in esterna a Matera (episodio 6), che ha ottenuto un ascolto cumulato di oltre 2 milioni e 740 mila spettatori medi, risultando il più visto per MasterChef Italia (secondo i dati di fonte Auditel).

La prossima edizione

“A parte gli eventi sportivi, questo è stato il programma più visto nella nostra storia”, ha detto Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali Sky, presentando venerdì scorso a Milano il vincitore, prossimo al diploma alberghiero da privatista, già chiamato per stage da Igles Corelli e Bruno Barbieri. Una finale “senza eguali nella storia del programma anche negli altri paesi”, ha chiosato Hartmann. Oltre a Barbieri, erano presenti anche Bastianich e Cannavacciuolo. Assente Carlo Cracco, che ha annunciato nei giorni scorsi l’addio a “MasterChef”. “Stiamo valutando tutte le opzioni per la prossima edizione: da quella di lasciare solo tre giudici a quella di aggiungere un quarto o una quarta giudice”, ha detto Hartmann, confermando la permanenza del cuoco vicentino in “Hell’s Kitchen”. Nessuna preferenza per gli altri giudici, con Barbieri che parlando dell’eventuale presenza di una donna ha detto “Si può fare”, ricordando la sua esperienza in “Masterchef Junior” dove tra i giudici figurava anche Lidia Bastianich.