Autore: Redazione
26/10/2017

Discovery Italia: prosegue l’impegno per il rugby; adv in crescita a due cifre

A novembre torna su DMAX e sulla piattaforma OTT Dplay la competizione che nel 2016 ha fatto registrare uno share del 3,7%; confermato il trend di crescita a due cifre per la raccolta adv

Discovery Italia: prosegue l’impegno per il rugby; adv in crescita a due cifre

Continua l’impegno di Discovery Italia a sostegno del rugby e della Nazionale italiana con il primo torneo della stagione, il Crédit Agricole Cariparma Test Match, che prende il via sabato 11 novembre. L’evento andrà in onda, come di consueto, su DMAX (canale 52 del digitale terrestre) per tre sabati di seguito, e anche in live streaming sul canale dedicato D-Rugby di Dplay, la piattaforma OTT che recentemente con la app è arrivata sulle smart tv. «Sosteniamo mediaticamente il rugby e la Nazionale che dopo quella di calcio è la più amata in Italia - commenta Alessandro Araimo, EVP General Manager Discovery Italia -. Per i Test Match offriamo una copertura editoriale importante, tra tv e streaming su Dplay, sempre più diffuso grazie allo sbarco sugli smart device». L’edizione 2016 ha registrato uno share medio del 3,7%. Il 6 Nazioni 2017, invece, si è attestato sul 4,3%.

«Il pubblico ha imparato che il rugby è su DMAX, lo cerca su questo canale e sulle nostre property - continua Araimo -. Bene anche il rinnovamento della squadra, la componente giovanile ha per noi un grande valore mediatico». La partnership con la FIR (Federazione Italiana Rugby) è iniziata nel 2014, «e contiamo che duri ancora anni. Il rugby è stato il primo sport su cui Discovery Italia ha investito, ora lo sosteniamo non solo attraverso la Nazionale, ma anche con i tornei a squadre Pro 14 e Champions Cup». Questi due eventi vanno in onda solo su Eurosport, mentre le partite della Nazionale sono offerte in chiaro. Per il resto, l’offerta sportiva di Discovery Italia è disponibile in modalità pay, fatta eccezione per le finali di Super Copa de España e la Copa del Rey, che sono andate sul NOVE.

«La nostra offerta di contenuti sportivi è sempre più ricca, grazie al campionato di basket da poco acquisito e alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018». Sul fronte pubblicitario Araimo conferma i trend di crescita della raccolta intorno alle due cifre, come già anticipato dal SVP Ad Sales General Manager di Discovery Media, Giuliano Cipriani, nel corso degli upfront dello scorso settembre. Tornando ai Test Match, oltre ai live delle tre partite del torneo, Italia-Sud Africa, Italia-Fiji e Italia-Argentina, ci sarà spazio per l’approfondimento con i protagonisti del “Rugby Social Club” in diretta dagli stadi: Daniele Piervincenzi alla conduzione insieme all’esperienza di Paul Griffen, la coppia di fuoriclasse Vittorio Munari e Antonio Raimondi per telecronache e commento tecnico.