Autore: Redazione
29/09/2017

Alpha al debutto il 1 ottobre sul 59 del digitale terrestre, l’obiettivo di ascolto è tra lo 0,3% e lo 0,4%

Storie vere di vita al maschile per il nuovo canale in chiaro che fa capo a De Agostini Editore. La raccolta pubblicitaria è affidata a Viacom, così come Super!, che chiuderà il 2017 con un progresso del 10%; andamento flat, invece, per DeA Kids e DeA Junior

Alpha al debutto il 1 ottobre sul 59 del digitale terrestre, l’obiettivo di ascolto è tra lo 0,3% e lo 0,4%

Con un obiettivo di share tra lo 0,3% e lo 0,4% in un anno, domenica 1° ottobre debutta Alpha, il nuovo canale in chiaro del gruppo De Agostini Editore dedicato a un target principalmente di uomini tra i 25 e i 54 anni. Storie di vita vera e intrattenimento fondato su un immaginario maschile realistico sono alla base della programmazione, che vuole comunque piacere anche alle donne. Il taglio editoriale è stato scelto dopo un lungo periodo dedicato ai focus group «da cui è emersa una forte propensione per la vita reale e meno per la fiction», sottolinea il direttore dei canali De Agostini, Massimo Bruno. «Un canale inclusivo che intende parlare di un uomo che cerca di dare sempre il meglio di sé e in cui ci si può facilmente riconoscere», aggiunge Pierfrancesco Gherardi, managing director di Digital De Agostini.
Le strategie in ambito tv
Con il lancio di Alpha alla numerazione 59 il gruppo De Agostini raddoppia sul digitale terrestre dove è già presente con il canale per bambini Super!, recentemente oggetto di una joint venture al 50% con Viacom Italia che è anche partner di De Agostini per la raccolta pubblicitaria di entrambi i canali free to air air. «L’accordo con Viacom - continua Gherardi - si fonda su una collaborazione consolidata e nasce con l’obiettivo strategico di rafforzarsi in un contesto molto dinamico come quello televisivo grazie a un partner mondiale come Viacom. Lo scenario competitivo è cambiato - continua Gherardi -. La parcellizzazione degli ascolti, le diverse modalità di fruizione, l’on demand fanno perdere alla tv lineare un po’ di rilevanza. In Italia è ancora uno scenario modesto, la tv lineare resisterà a lungo e soprattutto il free to air, ma è chiaro che bisogna guardare avanti. Per esempio la vendita dei diritti assumerà sempre più importanza, noi siamo molto orientati alla produzione». Il business televisivo della De Agostini, spiega Gherardi, è ben bilanciato tra il modello basato sulla pubblicità e quello dell’affiliation - nello specifico sulla piattaforma Sky con DeA Kids e DeA Junior -, le attività di licensing e merchandising molto importanti per l’area bambini e infine la vendita di diritti, nonché le attività Ott con partner come Telecom e Vodafone. Nel 2016 i ricavi complessivi della divisione Digital si sono attestati a 27 milioni di euro. «Quest’anno dovremo de-consolidare parte del business a seguito dell’accordo con Viacom e quindi ci sarà discontinuità, comunque si tratta di un’attività molto in salute, profittevole».Futuri progetti televisivi per un target femminile, di cui si è parlato molto in passato, «non sono esclusi dato che abbiamo già un patrimonio di contenuti sul web tramite i siti Deabyday, Vita da mamma, Trovo ricette. Ma non abbiamo trovato la numerazione giusta, non vogliamo andare dopo il 100 e le numerazioni recentemente vendute come il 33 al gruppo Scripps (dove va in onda Food Network, ndr) avevano dei costi troppo alti».
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Un momento della conferenza stampa di Alpha
Andamenti pubblicitari
Per quanto riguarda Alpha, la concessionaria incaricata è sempre la Viacom International Media Networks Pubblicità & Brand Solution, guidata da Paolo Romano, che si occupa di Super!. «Ci aspettiamo di raggiungere la giusta power ratio nel giro di un anno o due» dice Gherardi. Per quanto riguarda Super! «ci aspettiamo una chiusura 2017 in crescita del 10% mentre i canali sul satellite, curati dalla PRS, avranno un andamento flat». La raccolta sul web, in capo a Viacom per quanto riguarda l’area ragazzi e alla Manzoni per i siti femminili, soffre delle criticità del mercato specifico.
L’offerta di Alpha
La programmazione del canale si svilupperà seguendo tre filoni principali: Man Vs Work, in cui l’uomo sfiderà la propria professione; Man vs Nature in cui l’uomo affronterà la continua sfida con la natura; Man Vs Man, l’uomo e la continua sfida con il genere umano, ma anche il superamento di sé nella vita quotidiana. Per quanto riguarda i prodotti internazionali arrivano “Life Below Zero”, in prima tv assoluta dal 6 ottobre ogni venerdì alle 21.05 sulla vita degli abitanti dello Yukon prodotta da National Geographic; “Barbarians - Roma sotto attacco”, dal 5 ottobre ogni giovedì alle 21.05, che nel cast vanta volti già noti per “Games of Thrones”, “Vikings”, “Harry Potter”; e due novità ambienta nei più grandi aeroporti internazionali del mondo: “Dubai: il Mega Aeroporto”, dal 2 ottobre dal lunedì al venerdì alle 20.15, e “Airport Security Colombia”, dal 7 ottobre ogni sabato alle 12.05. Da domenica arriva “The Great Human Race”, una produzione National Geographic che ricrea il viaggio dell’umanità ripercorrendo le varie epoche storiche. Dal 2 ottobre “Pazzi per il legno”, e da gennaio 2018 “Mars”, miniserie mokumentary prodotta da Ron Howard e Brian Grazer. Come nella tradizione del Gruppo una parte importante della programmazione è dedicata ai prodotti originali, dedicati a storie italiane di grande valore. Per queste serie Alpha ha ingaggiato alcuni volti molto amati come Martin Castrogiovanni e Gennaro Gattuso, che saranno protagonisti di “Campi di Battaglia” un nuovo format originale di Red Carpet per Alpha in onda nel 2018. Gianni e Marco Maddaloni, rispettivamente padre e figlio, maestro e campione di judo sono al centro della serie “Clan Maddaloni”, dedicato alla palestra di Gianni “O’Maè” al centro di Scampia. La prima puntata speciale del programma, prodotta da 3Zero2 per Alpha, sarà in onda a novembre, mentre la serie sarà in onda nel 2018. In primavera arriverà “Bisonti”, docu-reality prodotto da Ascent Film per Explora, che sarà trasmesso in anteprima e in esclusiva su Vodafone Tv a partire da ottobre, sulla squadra di rugby dei detenuti della casa circondariale di Frosinone. «Estremamente rilevante è l’offerta del sito www.alpha59.it – spiega Gerardi – dove ci saranno molto contenuti speciali esclusivi per l’online, tra approfondimenti, news e video, nonché dei nostri profili social su Facebook, Instagram e Twitter. Sul sito non ci saranno i programmi in streaming: «Fino a che la rilevazione Auditel non rileverà gli ascolti sul web noi rischieremmo di perdere audience».
Il lancio pubblicitario
La campagna pubblicitaria per il lancio del canale, del valore complessivo di 1,5 milioni di euro, parte il 1° ottobre con una pianificazione su tv, radio, web e affissioni della durata di 20 giorni. La realizza la De Agostini Editore, così come le creatività tv e radio. TBWA\Italia invece firma le campagne stampa e affissione, quest’ultima presente a Milano, Roma e Napoli che comprende: pensiline, metropolitana con station domination, maxi affissioni, big five, digital shelter e digital metro. L’agenzia guidata da Marco Fanfani si è aggiudicata l’incarico a seguito di una gara. Per la tv ci saranno tre soggetti: “Tram”, “Falegnameria” e “Spogliatoio”. L’headline della campagna è “Scegli il 59 – Storie straordinarie di vita quotidiana”. TBWA\Italia firma i soggetti “Taxi” e “Marte”. L’immagine mostra un uomo che per andare al lavoro o rientrare a casa prende un mezzo di trasporto e attraverso questo viene catapultato improvvisamente su Marte o su un ghiacciaio, due degli scenari in cui sono ambientati i programmi di Alpha; la campagna è accompagnata dalla headline ”Storie straordinarie di vita quotidiana” e chiusa dal pay-off “Segui il tuo istinto”. La direzione creativa è di Mirco Pagano e Rossana Tocchi, copy è Alberto Cangialosi e art è Giulia Trimarchi.