Autore: Redazione
05/06/2017

TER: a Doxa la ricerca sugli ascolti radiofonici nei 14-21-28 giorni; Sinisi riconfermato presidente

L’istituto guidato da Vilma Scarpino si affianca a Gfk e Ipsos con un ulteriore panel da 20mila casi. Il primo esercizio chiuso con un fatturato di 3 milioni e la Rai riconfermata alla presidenza per i prossimi 12 mesi

TER: a Doxa la ricerca sugli ascolti radiofonici nei 14-21-28 giorni; Sinisi riconfermato presidente

La nuova indagine sugli ascolti radiofonici, prodotta dalla Tavolo Editori Radio (TER), si arricchisce di una seconda ricerca prodotta da Doxa che rileva gli ascolti nei 14-21-28 giorni. Un nuovo panel di 20mila casi, gestito dall’istituto guidato da Vilma Scarpino, si aggiunge a quello di 120mila già previsto dalla “ricerca madre” prodotta da Gfk e Ipsos. Il rilascio dei dati pubblici avverrà due volte l’anno e in contemporanea per le due ricerche, mentre i dati per i singoli editori saranno diffusi agli stessi trimestralmente. La prima release avverrà il prossimo settembre. «E’ la prima volta che la radio può contare su un campione di ricerca così vasto, e quindi può produrre dati così rilevanti e utili» spiega Nicola Sinisi, riconfermato presidente della TER nel corso dell’assemblea tenutasi nei giorni scorsi.

nicola-sinisi
Nicola Sinisi, recentemente riconfermato Presidente dall’assemblea dei soci di Tavolo Editori Radio

Lo statuto della società prevede che la presidenza sia affidata a rotazione ai soci della srl, per una durata annuale. A un anno dalla nascita di TER, la presidenza è stata affidata nuovamente alla Rai all’unanimità per i prossimi 12 mesi. Tra i vari prodotti realizzati da TER, ricorda il presidente, c’è anche la ricerca di base – la prima del mercato radiofonico, sottolinea Sinisi – presentata pochi mesi prima della costituzione di TER e realizzata dagli stessi editori. Il bilancio approvato dall’assemblea relativo al primo esercizio della società si è chiuso con un fatturato di 3 milioni di euro e una perdita «di meno di un terzo del capitale sociale, di cui prevediamo l’assorbimento nel 2017» dovuta ai costi di avviamento della società nata nell’aprile 2016. Infine, nel CdA di TER è stato cooptato Salvatore Lo Giudice, responsabile della Direzione Affari Legali e Societari del Sole 24 Ore.