Autore: Redazione
12/07/2017

Il successo attraversa l’intera Europa per i franchise di Cartoon Network sui canali free-to-air

Spiccano le serie “The Powerpuff Girls” e “Ben 10”, ma in generale anche altri programmi hanno riscosso una serie di ottimi risultati

Il successo attraversa l’intera Europa per i franchise di Cartoon Network sui canali free-to-air

Il canale di Turner, Cartoon Network, ha rilasciato una nota in cui evidenzia gli ottimi ascolti che i suoi franchise stanno ottenendo sui canali free-to-air di tutta Europa, oltre a nuovi e importanti accordi realizzati con broadcaster e partner licenziatari in tutto il continente. “The Powerpuff Girls” La nuovissima serie “The Powerpuff Girls”, lanciata a livello mondiale su Cartoon Network nell’aprile del 2016, ha conquistato milioni di nuovi spettatori e segnato ascolti sopra la media in numerosi canali free-to-air tra cui: CITV (e ITV trasmesso in simulcast) in Inghilterra, dove “The Powerpuff Girls” è diventato lo show commerciale preferito tra le ragazze nella fascia 4-9 anni in occasione del lancio nell’autunno 2016, raggiungendo più di 2 milioni di spettatori e  il 13% di share in ambito Kids 4-9 anni;  il canale Gulli in Francia, dove ha conquistato il 19% di audience share e un incremento sulla audience share media del canale del 17.1%; il canale Puls in Polonia, dove si è classificato come show numero due  sul target  Young Girls, con una performance al di sopra della media tra i kids, del +13%, e  tra i più giovani del +38%. Per quanto riguarda l’Italia, la serie ha goduto di una lunga campagna di lancio su Boing, (canale 40 del Dtt nato dalla joint venture tra Turner e RTI Mediaset) e si è classificata al terzo posto tra gli show più visti dal target Kids e al secondo posto sul target Girls sul Digitale Terrestre. “Ben 10” Anche la nuovissima serie del fenomeno mondiale “Ben 10” ha registrato ascolti di successo in tutta Europa. Su CITV (e in simulcast su ITV) ha raggiunto 1.2 milioni di spettatori e il 9% dei Boys tra 4 e 9 anni. Sul francese Gulli ha conquistato il 18.7% di audience share. Mentre in Italia, su Boing, è stato il secondo show più visto fra i canali kids del Dtt nella giornata di anteprima. Da quando è stato lanciato su Cartoon Network in tutta l’area Emea, nell’ottobre del 2016, “Ben 10” ha raggiunto il 50% dei ragazzi in Sud Africa, Romania, Spagna e Portogallo, e più di un ragazzo su tre in Ungheria, Polonia e Svezia. Entertainment di qualità Humphrey Black, Vice President, Media Distribution, Turner Emea ha dichiarato: “Questi risultati dimostrano quanto siano forti nel tempo i nostri prodotti e - in un mondo in cui l’offerta di intrattenimento cresce di giorno in giorno - quanto siano amati dal pubblico i nostri brand. È su queste basi che continuiamo a sviluppare e investire, veicolando i nuovi contenuti su tutte le piattaforme nell’ottica di rafforzarne l’awareness e di essere sempre una scelta vincente per i broadcast partners”. Engagement Johanne Broadfield, Vice President, Cartoon Network Enterprises, ha aggiunto: “Il rapido successo di “The Powerpuff Girls” e “Ben 10” è un forte indicatore di engagement. I bambini scelgono di guardare i nostri show fra tutti i contenuti disponibili. I nuovi prodotti che verranno lanciati in autunno e nel 2018 offriranno ai ragazzi nuovi modi per interagire con i brand che amano.  Non vediamo l’ora di rivelare nuovi dettagli, così come le nuove partnership di licenza che verranno annunciate nei prossimi mesi”. Gli altri franchise e le novità Anche gli altri i franchise targati Cartoon Network, come “Lo Straordinario Mondo di Gumball” e “Adventure Time”, continuano ad avere successo sulla free to air. Per esempio, “Lo Straordinario Mondo di Gumball” nel primo quarter del 2017 ha registrato un +56% sull’audience media Kids del canale danese DR Ultra, classificandosi al primo posto, mentre Adventure Time ha avuto prestazioni del 14% superiori alla media del canale sul target “Young Kids”. Entrambi gli show hanno raggiunto ottimi risultati su Gulli, con Gumball al quarto posto tra i “Kids 4-14” e Adventure Time con il 19% di audience share. Cartoon Network ha recentemente annunciato, inoltre, che “Ben 10” è stato rinnovato per una seconda stagione e che è attualmente in produzione a Madrid un live-action game show in otto lingue (arabo, inglese, francese, tedesco, italiano, polacco, spagnolo e turco), chiamato “Ben 10 - Challenge” (nella versione italiana “Ben 10 - La Sfida”).