Autore: Redazione
09/02/2017

Il settore del lusso punta sulla pubblicità al cinema con un’esperienza esclusiva e personalizzata, un trend presente anche in Italia

Il settore del lusso punta sulla pubblicità al cinema con un’esperienza esclusiva e personalizzata, un trend presente anche in Italia

I brand del settore luxuy desiderano catturare l’attenzione dei consumatori e competono continuamente per questo. Il cinema advertising sarà nel 2017 una delle strategie di punta per raggiungere i consumatori del settore del lusso e uno storytelling ad alto impatto costituirà lo strumento ideale per coinvolgere emotivamente questo tipo di pubblico. Questo è quanto sostiene Spotlight Cinema Networks, concessionaria americana di cinema specializzata nella realizzazione di esperienze pubblicitarie per noti marchi di lusso. Spotlight offre pubblicità per il cinema di grande effetto da mandare in onda direttamente poco prima delle proiezioni. Spotlight crede che nel mondo moderno, in cui i consumatori possiedono un livello di attenzione ridotto e sono abituati a ragionare in digitale, sia necessario creare contenuti pubblicitari per il cinema di impatto, personalizzati, audaci, capaci di stabilire una connessione con il pubblico trasportandolo in un altro mondo attraverso uno storytelling mirato, uno spettacolo unico e un contesto creato ad hoc che sappia stupire ed essere ricordato. Un contenuto pubblicitario per il cinema così strutturato saprà catturare il consumatore ricercato soprattutto dai marchi di lusso. Secondo Michael Sakin, Presidente di Spotlight, i brand del lusso possono ottenere incredibili risultati grazie a questo modo di fare pubblicità al cinema e raggiungere un target di riferimento che non guarda molta televisione, un pubblico abbiente, esclusivo e sofisticato in un ambiente specifico e privo di distrazioni come può essere una sala cinematografica. La scelta del cinema come location ideale per la luxury comunication è chiaramente strategica: il piccolo schermo e gli schermi dei cellulari su cui solitamente appaiono le pubblicità non catturano l’attenzione dei consumatori sempre più distratti, mentre gli spot proiettati nei cinema non possono essere ignorati nel buio e nel silenzio della sala.
l-eccezione-alla-regola
Attualmente le grandi catene multiplex stanno indirizzando l’offerta verso i giovani (12-14 anni), allungando il preshow fino a 25 minuti e caricandolo di numerose pubblicità non pertinenti con il cinema. Questa strategia non può funzionare ovviamente per i consumatori del mercato del lusso, ed è qui che Spotlight è entrata di prepotenza in questo settore scoperto proponendo di utilizzare le sale cinematografiche anche per spot relativi ai brand di lusso, creando contenuti unici, personalizzati ed esperienziali per gli operatori pubblicitari e il pubblico a cui fanno riferimento. Una tendenza, quella degli spot cinematografici dedicati ai brand del lusso, che da alcuni anni ha preso piede anche in Italia. MOVIEMEDIA LUXURY, ad esempio, è il primo Circuito italiano di selezionate sale cinematografiche dedicate al mercato del lusso localizzate nel cuore delle città ad elevato indice di reddito e che programmano titoli di rilievo identificati per un target elitario a cui è offerta un’esperienza cinematografica esclusiva: fino a 8 minuti preshow per mandare in onda il content del brand con un intero break in esclusiva e la possibilità di personalizzare la sala. Il successo che Moviemedia ha riscontrato presso le aziende che promuovono prodotti del lusso e della moda, ha fatto sì che l’offerta di titoli e di sale migliorasse continuamente per offrire a questo tipo di comunicazione così selettiva e qualitativa, la migliore offerta oggi presente in Italia .Tra i titoli proposti dal circuito MOVIEMEDIA LUXURY per il 2017 troveremo Rosso Istanbul di Ferzan Ozpetek, il drammatico La luce sugli oceani, Loving, Elle con la premiata Isabelle Huppert, Gold con Matthew McConaughey, Piccoli crimini coniugali con la coppia Castellitto-Buy, L’eccezione alla regola, Miss Sloane con Jessica Chastain, Paris can wait e Tulip Fever con Alicia Vikander.