Autore: Redazione
13/03/2017

RCS MG: da oggi L’Economia è in edicola, la prossima iniziativa è il rilancio di Sette diretto da Severgnini

Prosegue l’intensa stagione degli investimenti per l’azienda editoriale guidata da Urbano Cairo; il settimanale erede di Corriere Economia debutta con campagna di Hi! e il 30% di tiratura extra

RCS MG: da oggi L’Economia è in edicola, la prossima iniziativa è il rilancio di Sette diretto da Severgnini

Con il debutto, oggi, del nuovo settimanale L’Economia al posto dell’inserto Corriere Economia del Corriere della Sera, prosegue il filone dei grandi rilanci avviato da RCS MediaGroup dopo l’ingresso di Urbano Cairo come nuovo editore. Prima Oggi, poi Io Donna e, a breve, Sette. Il settimanale, affidato alla nuova direzione di Beppe Severgnini, sarà spostato al giovedì. Lo ha annunciato lo stesso Cairo durante la presentazione de L’Economia alla stampa e alla community degli investitori.

schermata-2017-03-10-alle-20.35.11

Nel mese di marzo - ha detto l’editore - la raccolta generata da questo progetto ha superato i 900 mila euro, più che raddoppiando la performance di Corriere Economia nello stesso mese dell’anno scorso. Un ottimo risultato per la divisione advertising, guidata da Raimondo Zanaboni, che ha migliorato le già buone performance di Corriere Economia. Per sostenere il lancio de L’Economia, che si presenta ai lettori come una vera a propria nuova testata, la RCS ha previsto un’extra tiratura del 30% e una campagna pubblicitaria firmata da Hi! Comunicazione, pianificata in tv su reti Rai, reti Sky in chiaro e La7, su radio (emittenti Finelco e Radio Italia) e stampa su mezzi propri. Da oggi fino a mercoledì, inoltre, L’Economia godrà di una distribuzione mirata negli aeroporti di Fiumicino, Milano, aerei e alberghi dove è reperibile anche il Corriere della Sera.

leconomia-per-prima-urbano-cairo-e-luciano-fontana_leconomia_10marzo2017-277x300
Urbano Cairo e Luciano Fontana

I dettagli del progetto di RCS

Come ha spiegato il direttore del quotidiano, Luciano Fontana, il nuovo settimanale è «bello, autorevole, ricco di inchieste e analisi, scritto con un linguaggio molto chiaro che aiuta a entrare nel mondo complicato dell’economia, e soprattutto promuove il confronto internazionale». Il target è quello medio-alto, alto spendente, dei professionisti e della classe dirigente, e può contare sulla diffusione di oltre 300 mila copie del quotidiano.

L’Economia è caratterizzato da una foliazione aumentata (64 pagine) e carta di pregio, grafica innovativa, grande uso dell’infografica e coinvolgimento di grandi firme che riempiono la prima sezione del giornale, tra cui Ferruccio de Bortoli, Tony Barber, editorialista del Financial Times, e Uwe Heuser, del settimanale tedesco Die Ziet. Il settimanale è diviso in quattro macrosezioni. Nella prima si trovano retroscena esclusivi, classifiche, storie aziendali e personaggi. La seconda area, dedicata all’innovazione, metterà al centro casi di successo imprenditoriale, realtà in evoluzione italiane e globali, raccontandoli attraverso i volti e le storie dei protagonisti. La terza sezione è dedicata alle imprese, piccole e grandi, e alla loro capacità di attraversare la crisi, con i casi di eccellenza. La quarta sezione è dedicata ai temi del risparmio, alle guide, agli investimenti, alla finanza personale, agli osservatori.

Inoltre, L’Economia è un progetto multimediale distribuito su carta, digitale e mobile, con una sezione dedicata sul sito del Corriere della Sera ed è collegata a EconomiaPRO, la piattaforma digitale innovativa dedicata esclusivamente a imprenditori, manager, professionisti e aziende.

I commenti dell’editore

Urbano Cairo ha sottolineato l’importanza di questo progetto per la costruzione di un sistema informativo autorevole. L’editore ha ribadito la grande attenzione ai costi che caratterizza la sua gestione, «per recuperare efficienza che ci aiuti a garantire il lavoro agli attuali dipendenti, mantenere gli impegni con le banche e ci permetta di valorizzare l’azienda». Oltre ai progetti editoriali già realizzati e quelli a venire, come il nuovo Sette, Cairo sta guardando al mondo del web e a come trarne valore: «Guardo a esempi di successo negli Usa come Washington Post e New York Times».

Intanto Cairo conferma un «miglioramento dei conti e segnali interessanti per i mesi di gennaio e febbraio che vorrei condividere in occasione del CdA del 17 marzo». Sollecitato sul tema della possibilità di tornare a distribuire i dividendi, l’amministratore delegato e presidente di RCS MG ha detto che «è un obiettivo raggiungibile, ma non ho idea della tempistica», mentre per quanto riguarda la fusione con Cairo Communication, «non è scontata» ha concluso.