Autore: Redazione
06/06/2017

Rai Pubblicità: l’offerta musicale per l’estate durerà fino a settembre con serate-evento per Bocelli e Pavarotti

La concessionaria ha presentato la politica commerciale per gli eventi estivi, che include le serate in onda su Rai1 e i principali festival e manifestazioni seguiti da Rai Radio 2

Rai Pubblicità: l’offerta musicale per l’estate durerà fino a settembre con serate-evento per Bocelli e Pavarotti

È iniziata ieri la stagione musicale della Rai, con la prima delle due serate dedicate ai Wind Music Awards condotti da Carlo Conti e Vanessa Incontrada su Rai1. Stasera la manifestazione termina, ma avrà un appuntamento successivo dedicato ai back stage sempre sulla stessa rete il 23 giugno. La stagione sull’ammiraglia avrà un secondo momento clou a settembre, con due serate evento dedicate rispettivamente a Luciano Pavarotti, con la conduzione di Fabio Fazio, e ad Andrea Bocelli, con Elton John. L’evento Wind inaugura quindi la politica commerciale ad hoc approntata da Rai Pubblicità per coprire tutta l’estate musicale, che ha anche declinazioni radiofoniche su Radio 2 con appuntamenti come il Lucca Summer Festival (dal 14 giugno al 29 luglio), Rock in Roma (23 giugno - 2 agosto), il Caterraduno (29 giugno - 1 luglio), Radio 2 Musica (4 giugno - 2 settembre). Per i Wind Music Awards sono attesi 4,8 milioni di spettatori medi, mentre per i backstage del 23 giugno la concessionaria ipotizza 2,3 milioni di spettatori. Stessa stima d’ascolto, invece per Pavarotti e Bocelli: 5,2 milioni di spettatori. La concessionaria ha messo a disposizione due soluzioni per le sponsorship. La prima è riservata a un unico cliente da 355 milioni di contatti per cinque serate evento e 13 settimane di concerti, del valore complessivo di oltre 5,1 milioni di euro. La seconda prevede tre clienti per un totale di oltre 114,5 milioni di contatti totali, e valori di listino intorno all’1,1 milioni di euro. I prezzi per un singolo spot pianificato durante i Wind Music Awards vanno da un minimo di 33.600 euro dei backstage a un massimo di 107mila circa per un 15” posizionato in cima o in fondo al break. Per un 15” pianificato durante la serata su Pavarotti si va da un minimo di 54mila a un massimo di 69mila euro. Stesse tariffe per la serata Bocelli.