Autore: Redazione
10/07/2017

Radio 24: molte le conferme insieme a tante novità nel palinsesto dell’estate dedicato ai week end

Maria Piera Ceci interroga “I ragazzi del ‘99”, tornano “Dylan Dog” e “Terra in vista”; parte “Il Serpente Corallo”, spazio alle opinioni. Proseguono gli appuntamenti classici del mattino

Radio 24: molte le conferme insieme a tante novità nel palinsesto dell’estate dedicato ai week end

Radio 24 apre le porte all’estate nel palinsesto del week end. A luglio, l’emittente news&talk del Gruppo 24 Ore - accanto all’informazione  dei GR e dei programmi di attualità, economia, cronaca e sport amati dagli ascoltatori, che continuano ad andare in onda per tutto il mese - propone tante novità nel fine settimana estivo. Le prime hanno preso il via sabato scorso. Protagonisti, i giovani, con Maria Piera Ceci che interrogherà “I ragazzi del ‘99”, quelli che quest’anno diventano maggiorenni e affrontano la vita da adulti. Cosa pensano, cosa vorrebbero cambiare e come immaginano il loro futuro: Radio 24 racconta le storie e il pensiero di ragazzi straordinariamente normali. 
Un altro ritorno è “Dylan Dog, l’indagatore dell’Incubo”, il radio-fumetto in cui l’investigatore dell’horror prende voce e racconta in prima persona le più significative tra le avventure scritte da Tiziano Sclavi. Il racconto si alterna alle scene drammatizzate e il fumetto diventa un’opera radiofonica, con una narrazione ricca di voci, suoni, musiche ed emozioni diverse. Torna anche “Terra in vista”, il mondo a misura di bambino, il programma condotto da Federico Taddia insieme a Telmo Pievani. Ogni sabato, i conduttori risponderanno alle domande dei più piccoli, che questa volta saranno sul nostro Paese. “L’Italia spiegata a mio figlio” è un viaggio per raccontare a bambini e ragazzi la nostra nazione, svelandone curiosità e facce inedite con gli occhi della scienza, della cultura e della meraviglia. La domenica di Radio 24 vede il ritorno di uno degli appuntamenti classici dell’estate dell’emittente: quello con “Nessun Luogo è Lontano” di Giampaolo Musumeci che, dopo un anno di reportage in giro per il mondo, torna in studio e accompagna gli ascoltatori in un viaggio per comprendere cosa accade lontano dall’Italia. Quali sono i beni per cui si combatterà in futuro? Cosa accomuna il business del petrolio con quello del cacao? Cos’è l’Islam e cos’è l’Isis? A luglio, protagonisti, i grandi temi: acqua, risorse e religione. Prenderà poi il via da sabato 22, e proseguirà per tutta estate, “Il Serpente Corallo”. Ogni sabato alle 9.00 arrivano i “Ciappter Eleven” - Mauro Meazza, Stefano Elli e Marco Lo Conte - tre giornalisti del Sole 24 Ore che terranno compagnia agli ascoltatori con lezioni semi-serie di educazione finanziaria, normativa e tributaria. Un programma per conoscere e possibilmente evitare le piccole e grandi fregature, ovvero appunto i “serpenti corallo”, che sono sempre in agguato e vogliono mordere i nostri risparmi, colpirci con le tasse, confonderci con le leggi. Proseguono gli appuntamenti quotidiani classici del mattino con Alessandro Milan e Oscar Giannino a “24Mattino” e “Attenti a noi due”, Debora Rosciani e Nicoletta Carbone con “Cuore e Denari”, Gianluca Nicoletti con “Melog” e, al pomeriggio, “Tutti Convocati”, con l’aggiornamento sullo sport a cura di Carlo Genta. E, poi, Sebastiano Barisoni con “Focus Economia” e, come sempre, l’irriverenza della “Zanzara” con gli immancabili Giuseppe Cruciani e David Parenzo. Nel week end sempre in onda anche Alessio Maurizi con “Si Può fare” e Giannino con “I Conti della Belva”; continuano anche gli appuntamenti con Federico Taddia e “L’altra Europa” e con Laura Bettini e “L’altro Pianeta”.