Autore: Redazione
02/05/2017

Il Fatto Quotidiano: raccolta a quota +5% nel primo trimestre, da sabato 6 maggio è in edicola FQ Millennium

Peter Gomez ideatore e direttore del nuovo mensile di approfondimento, al via con un lancio da 120mila copie e campagna su stampa, radio ed esterna; obiettivo adv per il 2017 a +15%

Il Fatto Quotidiano: raccolta a quota +5% nel primo trimestre, da sabato 6 maggio è in edicola FQ Millennium

Il Fatto Quotidiano aggiunge alla propria offerta un nuovo mensile di inchiesta e approfondimento, che sarà in edicola il prossimo 6 maggio. FQ Millennials sarà presentato a Milano dopodomani, giovedì 4 maggio, dal suo direttore Peter Gomez, alla presenza di Antonio Padellaro, presidente della Editoriale Il Fatto SpA, e dell’amministratore delegato Cinzia Monteverdi. «Il progetto, ideato da Peter Gomez, nasce dalla necessità di sfruttare appieno le potenzialità della redazione in tema di inchieste, e di sviluppare ulteriormente la raccolta pubblicitaria che per ragioni di spazio sul quotidiano è sacrificata» spiega Monteverdi. La raccolta è stata affidata alla Publishare, concessionaria anche del Fatto Quotidiano, che opera attraverso la Sportnetwork. La Editoriale Il Fatto SpA ha approvato nei giorni scorsi il bilancio 2016, che evidenzia ricavi per oltre 26 milioni di euro, in crescita di 1 milione rispetto al 2015, con un utile netto di 500 mila euro, raddoppiato rispetto all’anno scorso.

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Nei primi tre mesi di quest’anno la raccolta pubblicitaria cresce del 5% e l’obiettivo del 2017 è incrementarla del 15% rispetto al 2016, durante il quale si è attestata a quota 3,5 milioni di euro. «Per quanto riguarda la raccolta digitale, registriamo un ottimo andamento della parte gestita da noi internamente, che oggi rappresenta il 50% dell’adv online, costantemente in crescita». La restante parte della raccolta digitale, che complessivamente, nel 2016, si è attestata a 2,9 milioni di euro, è affidata alla AdUX (già HiMedia). «Siamo orgogliosi di registrare una crescita per l’ottavo anno di seguito - spiega l’a.d. -, anche grazie alla diversificazione del business che abbiamo fatto con l’introduzione dei libri, di questo nuovo mensile e della piattaforma televisiva che comincerà a produrre i primi contenuti già questa estate. Intanto, tra 15 giorni saranno pronti gli studi». Per realizzare FQ Millennium «abbiamo istituito questa squadra di lavoro alla “Spotlight” (di cui fanno parte, tra gli altri, Marco Lillo e Mario Portanova, ndr) dedicato alle inchieste, ma il giornale darà spazio anche a temi più “pop” e alle rubriche». Il giornale punta a costituire una lettura che dura nel tempo, 30 giorni come recita il claim della campagna di lancio al via ieri, e quindi si presenta come un magazine da collezione, «dedicato ai lettori che ancora desiderano approfondire, in un contesto dove l’informazione quotidiana è fortemente condizionata dall’online».

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Cinzia Monteverdi

FQ Millennium andrà in edicola il primo giorno in allegato al quotidiano, a un prezzo complessivo di 4,50 euro, mentre dal secondo giorno sarà acquistabile da solo a 5 euro. Il primo numero in uscita sabato 6 maggio sarà supportato da una tiratura di 120mila copie, «mentre il punto di pareggio è stato fissato a 25mila copie». E’ partita ieri, intanto, la campagna di lancio del nuovo giornale, curata e pianificata internamente dall’editore con la collaborazione di Frame by Frame. La campagna, che riprende il tema dell’approfondimento con il claim “Trenta secondi? No, trenta giorni. Riprenditi il tempo per informarti davvero”, è on air su testate quotidiane - oltre a Il Fatto Quotidiano ci sono il Corriere dello Sport e Tuttosport -, Radio Montecarlo, Radio 105 e Radio Città Futura, materiale sui punti vendita. La campagna affissioni è a Milano e Roma e prevede anche la metropolitana, curata in collaborazione con Rapport, società del gruppo McCann specializzata proprio nella pubblicità esterna.