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Publitalia: per la politica commerciale estiva i prezzi a +2,4%; si riducono gli sconti rispetto al 2016

Autore: S Antonini


Il costo per grp è in crescita dell’1,1% per quanto riguarda il target commerciale e resta quasi invariato sui responsabili acquisto; i palinsesti dei canali generalisti puntano sulle serie tv, film importanti e produzioni originali molto attese

Per la prossima estate Publitalia punta su listini apprezzati del 2,4% e sconti inferiori rispetto al 2016, con il supporto di palinsesti comunque vivaci per le reti generaliste Mediaset. A fronte di questo aumento del prezzo, il costo per grp cresce solo dell’1,1% sul target commerciale nel suo complesso, e rimane praticamente invariato (+0,2%) sui responsabili acquisto. I periodi di stima sono tre: il mese di luglio e due blocchi da due settimane ad agosto. Gli sconti applicati nelle singole settimane di luglio, orientati dalla domanda, vanno da un minimo del 5% nella seconda fino a un massimo del 55% nell’ultima settimana del mese. Ad agosto si va dal 30% della terza settimana (20-26) al 60% della seconda. Sia a luglio sia ad agosto gli sconti sono diminuiti rispetto all’anno scorso, ad esclusione della terza settimana di agosto, durante la quale aumenta di dieci punti.

Per quanto riguarda le strategie editoriali della stagione estiva, Mediaset ha puntato su Canale 5, con una programmazione originale per cinque serate su sette. Da fine giugno, il lunedì, in prima serata, tornerà “Temptation Island”, che l’anno scorso ha generato uno share del 27,5% sul target donne 25-54, e del 17% sugli individui. Torna anche il “Summer Music Festival” con Alessia Marcuzzi (20,2% sul target donne 25-54) e quattro puntate il giovedì, da fine giugno, mentre Gerry Scotti è in onda fino al 7 luglio con “The winner is” e fino al 15 luglio con “Caduta libera”. Dal 17 luglio “Il segreto” passa dalla messa in onda del pomeriggio a quella del preserale, mentre dal 12 giugno riparte “Paperissima Sprint”. Il palinsesto dell’“ammiraglia” è ricco di serie tv e fiction anche in prima visione sulla tv in chiaro, da “Shades of blue” (cinque puntate il giovedì dopo il termine di “Summer Music Festival”) alla francese “Profiling” (da metà luglio).

Numerose le miniserie in due puntate: “Marthe’s secret”, “Programma protezione testimone”, “La mano bianca”, “Los nuestros” in onda il lunedì e il martedì dopo la conclusione di “Temptation Island”. Il sabato è la serata dedicata ai film comici italiani, la domenica alla comedy. Cinema e serie tv internazionali caratterizzano anche il palinsesto estivo di Italia 1, a cui si affiancano cinque concerti “Battiti live” da fine luglio. Sono previste anche una serata dedicata al meglio di “Lo scherzo perfetto”, con Teo Mammuccari, e la riproposizione dello spettacolo di Andrea Pintus all’Arena di Verona. Su Rete 4 prosegue l’infotainment con “Quarto grado” e “Il terzo indizio” nella prima e seconda serata del venerdì, e “Dalla vostra parte” in access prime time per tutto il mese di luglio. Si conferma l’attenzione per il cinema con vari cicli - dal thriller all’action movie, dai blockbuster hollywoodiani ai comici italiani -, a cui si aggiungono i quattro appuntamenti con la musica di “Una bella serata”, la domenica.


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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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