Si sta concludendo, con l’advisoring di Outcome, il pitch per la definizione di un partner unico per il planning in dodici Paesi. Intanto, il budget è in crescita di oltre il 10%
Dovrebbe concludersi entro tre settimane la gara indetta da Amplifon per la definizione del suo nuovo partner media unico a livello europeo, più precisamente nei dodici Paesi in cui il Gruppo opera. A svelare i tempi dell’atteso esito del pitch è stata, ieri, Chiara Fracassi, che ne è corporate value proposition director e che lavora a diretto riporto del cmo Alessandro Bonacina. L’anticipazione è stata data in occasione della presentazione di Outcome, la società di consulenza di Barbara Bontempi e Attilio Redivo (vedere anche articolo a pagina 11 dell’edizione odierna del nostro giornale, ndr), che svolge il ruolo di advisor del processo di gara. A contendersi l’incarico - come già anticipato da DailyMedia -, dopo una fase di perlustrazione che ha coinvolto altre quattro strutture e che è iniziata nove mesi fa, sono MEC (che segue attualmente il cliente in Italia), OMD, Dentsu Aegis Network e Local Planet, il network di agenzie indipendenti rappresentato nel nostro mercato da Media Italia.
Alessandro BonacinaL’entità del budget complessivo di Amplifon - che Chiara Fracassi ha per altro indicato in crescita di oltre il 10% quest’anno - non è stata specificata, ma la si può stimare in una cifra intorno ai 30 milioni di euro, oltre 12 dei quali destinati al mercato interno, dove lo spending nel 2016 è stato di circa 11. L’Italia genera il 20% del giro d’affari del Gruppo e contribuisce a portare a una quota del 60% la percentuale del fatturato complessivo realizzata in Europa. Giro d’affari ed ebitda del Gruppo sono cresciuti anch’essi di oltre il 10% l’anno scorso, e anche dal punto di vista della comunicazione è in atto un ripensamento in logica globale, che ha già portato alla recente scelta di Lola Mullenlowe come hub creativo internazionale - con la possibilità che i partner locali, ad esempio GreyUnited in Italia, non si limitino solo a interventi di adattamento -. Stessa procedura per il planning, a fronte dell’attuale ripartizione tra più strutture, con MEC che si occupa anche della Spagna, mentre OMD e MediaCom sono i partner, rispettivamente, in Germania e Inghilterra. L’on air della nuova campagna dell’agenzia spagnola, a quel punto affiancata dall’anch’essa nuova centrale, è programmato per settembre.