Sono un po’ calati gli ascolti relativi alla seconda serata del Festival della Canzone Italiana: complessivamente sono stati 10,4 milioni i telespettatori che hanno seguito la manifestazione, con uno share del 46.6% per cento
E’ andata in onda mercoledì 8 febbraio la seconda, attesissima sfida della 67ª edizione del Festival di Sanremo firmata dalla coppia Carlo Conti e Maria de Filippi. Ancora una volta si è trattato di un successo, ma dal retrogusto un po’ amaro. Se, infatti, da un lato la conquista del 46.6% di share significa mettere a segno il secondo miglior risultato degli ultimi dodici anni, dall’altro lato Carlo Conti non può non tralasciare i 3,3 punti persi rispetto alla passata edizione e i quasi 4 punti lasciati sul terreno nel confronto con la prima serata. La seconda serata è stata seguita complessivamente da 10,4 milioni di telespettatori, in calo del 4% rispetto all’edizione dell’anno scorso, risultato per certi versi deludente considerando una platea televisiva più vasta di quella del 2016 (+4%).
La controprogrammazione ha visto una buona performance di Italia 1, con il film “Lucy” firmato da Luc Besson, che ha sfiorato i 2 milioni di spettatori, e della partita di calcio di Seria A tra Bologna e Milan, in onda sulle piattaforme pay.
La serata ha avuto molti ospiti di spicco, come sempre nazionali e internazionali. Spiccano su tutti Robbie Williams, Keanu Reeves e il capitano della Roma, Francesco Totti. Il popolare calciatore si è cimentato nella presentazione di Nesli e Alice Paba e Paola Turci, come un “perfetto conduttore”. Un altro momento divertente con lo stesso Francesco Totti è stata la sfida con Carlo Conti sul lancio del pallone in platea. Il momento di picco di telespettatori è stato raggiunto proprio con lui, alle 21.42, quando erano sintonizzate sul Festival 14.340.235, persone grazie ad una gaffe sul passato televisivo della moglie llary Blasi.
Per quanto riguarda i break, ne abbiamo sempre uno in più rispetto alla passata edizione. Solo il terzo e l’ultimo break guadagnano nel confronto con gli omologhi delle precedenti edizioni, mentre il break delle 23.57 ha perso ben l’11% di ascolto.
Ascolti eccezionali anche per quanto riguarda i programmi di contorno. Prima Festival fa registrare 6,9 milioni di ascoltatori con il 25,6% di share. Grande seguito per Sanremo Start, che conquista 9,1 milioni di ascoltatori con il 32,3% di share. Fermi, invece, sui 2,1 milioni gli ascolti messi a segno dal DopoFestival.
Secondo l’analisi svolta da Publicis Media su dati Socialtools, la seconda serata del Festival di Sanremo ha registrato delle performance in calo in termini di interazioni rispetto al 2016.
La pagina Facebook del Festival ha registrato nella seconda giornata quasi 50mila nuovi fan, 2mila in più rispetto all’anno precedente (+6%). Trend in calo invece per quanto riguarda le interazioni: 120mila interazioni (like+commenti+share), -70% rispetto al 2016. Ricordiamo che nella seconda giornata del Festival nel 2016 erano ospiti Ezio Bosso e Eros Ramazzotti: il pianista e compositore Bosso ha sensibilizzato la rete, e Ramazzotti ha festeggiato i 30 anni di carriera ed evidenziato un argomento importante come il Family Day. Le loro performance registrarono insieme oltre 181mila like,
Anche su Twitter la seconda serata ha registrato buone performance in termini di nuovi followers: oltre 4.000 nuovi followers (+10% vs 2016); anche qui in calo le interazioni (tweet e retweet) rispetto all’anno precedente (-41%). Su Facebook le performance più commentate sono state quelle di Giorgia e Robbie Williams, rispettivamente 979 e 510 commenti. L’artista in gara più commentato è stato Sergio Sylvestre. Su Twitter invece spopola Michele Bravi: oltre 1.600 retweet.