Autore: Redazione
10/02/2017

Viacom: i ricavi crescono del 5%; a +1% la raccolta adv internazionale

Nel periodo il network ha riportato un utile di 396 milioni di dollari, un dollaro per azione

Viacom: i ricavi crescono del 5%; a +1% la raccolta adv internazionale

Il gigante media Viacom ha annunciato una trimestrale superiore alle attese. Nel primo trimestre, infatti, i ricavi ammontano a 3,32 miliardi di dollari, in crescita del 5% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Gli analisti avevano previsto 3,18 miliardi. L’andamento riflette le migliori performance della divisione cinema, il ritorno alla crescita nei ricavi negli Stati Uniti e il rafforzamento internazionale.

Nel periodo, poi, il network ha riportato un utile di 396 milioni di dollari, un dollaro per azione. Escludendo le voci straordinarie, i profitti sono stati pari a 1,04 dollari per azione. Sul fronte dei Media Networks, i ricavi sono aumentati dell’1%, pari a 2,59 miliardi di dollari, con un decremento della raccolta pubblicitaria del 2%, pari a 1,29 miliardi di dollari, legato a un +1% a livello internazionale, ma trattenuto da un -3% negli Usa. Guardando ai singoli canali, Nickelodeon ha esteso la leadership in quasi tutte le fasce kids, grazie al lancio di più di 140 episodi di serie nuove o storiche. MTV ha chiuso il trimestre con un dicembre in positivo e non succedeva dal 2014.

Su Comedy Central molto bene “The Daily Show” grazie alla presenza delle elezioni americane. La divisione Film Entertainment ha registrato ricavi pari a 758 milioni, a +24%. Bene anche i ricavi del Licensing, a +3%. I ricavi dall’Home Entertainment segnano un +2%. Guardando al futuro, sono cinque i punti su cui Viacom si focalizzerà: rinforzare i sei brand principali - BET, Comedy Central, MTV, Nickelodeon, Nick Jr. e Paramount; rivitalizzare e migliorare l’approccio a contenuti e talento; stringere partnership per accrescere i ricavi; incrementare la presenza nel mondo digitale e fisico; e continuare a ottimizzare l’organizzazione. Viacom ha annunciato anche che il canale Spike sarà oggetto di un rebranding nel 2018: diventerà The Paramount Network, canale principale di entertainment, potendo godere della forza e riconoscibilità del marchio Paramount.