Viacom: i ricavi crescono del 5%; a +1% la raccolta adv internazionale
Nel periodo il network ha riportato un utile di 396 milioni di dollari, un dollaro per azione
Il gigante media Viacom ha annunciato una trimestrale superiore alle attese. Nel primo trimestre, infatti, i ricavi ammontano a 3,32 miliardi di dollari, in crescita del 5% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Gli analisti avevano previsto 3,18 miliardi. L’andamento riflette le migliori performance della divisione cinema, il ritorno alla crescita nei ricavi negli Stati Uniti e il rafforzamento internazionale.
Nel periodo, poi, il network ha riportato un utile di 396 milioni di dollari, un dollaro per azione. Escludendo le voci straordinarie, i profitti sono stati pari a 1,04 dollari per azione. Sul fronte dei Media Networks, i ricavi sono aumentati dell’1%, pari a 2,59 miliardi di dollari, con un decremento della raccolta pubblicitaria del 2%, pari a 1,29 miliardi di dollari, legato a un +1% a livello internazionale, ma trattenuto da un -3% negli Usa. Guardando ai singoli canali, Nickelodeon ha esteso la leadership in quasi tutte le fasce kids, grazie al lancio di più di 140 episodi di serie nuove o storiche. MTV ha chiuso il trimestre con un dicembre in positivo e non succedeva dal 2014.
Su Comedy Central molto bene “The Daily Show” grazie alla presenza delle elezioni americane. La divisione Film Entertainment ha registrato ricavi pari a 758 milioni, a +24%. Bene anche i ricavi del Licensing, a +3%. I ricavi dall’Home Entertainment segnano un +2%. Guardando al futuro, sono cinque i punti su cui Viacom si focalizzerà: rinforzare i sei brand principali - BET, Comedy Central, MTV, Nickelodeon, Nick Jr. e Paramount; rivitalizzare e migliorare l’approccio a contenuti e talento; stringere partnership per accrescere i ricavi; incrementare la presenza nel mondo digitale e fisico; e continuare a ottimizzare l’organizzazione. Viacom ha annunciato anche che il canale Spike sarà oggetto di un rebranding nel 2018: diventerà The Paramount Network, canale principale di entertainment, potendo godere della forza e riconoscibilità del marchio Paramount.