Autore: Redazione
29/06/2017

Zeotap completa un rigoroso audit da parte dell’AIMC Spagna

I dati di zeotap si sono dimostrati fino a sei volte più precisi rispetto ai benchmark europei rilevati da accreditate società di misurazione pubblicitaria

Zeotap completa un rigoroso audit da parte dell’AIMC Spagna

zeotap, innovativa piattaforma dati che opera in tutto il mondo, annuncia di aver completato un rigoroso audit effettuato da parte dell'AIMC Spagna, per fornire agli investitori una fotografia qualitativa dei propri dati. La AIMC, associazione ufficiale del settore supportata da oltre cento aziende tra editori, agenzie e inserzionisti, che svolge attività di controllo e certificazione, ha utilizzato i propri database e ha condotto centinaia di interviste telefoniche per testare la qualità dei dati di zeotap.

Qualità altissima

I dati di zeotap si sono dimostrati fino a sei volte più precisi rispetto ai benchmark europei rilevati da accreditate società di misurazione pubblicitaria come Nielsen e comScore, che analizzano tutte le campagne mirate a specifici target group e quanto queste abbiano correttamente performato. Per esempio, utilizzando dati zeotap, gli inserzionisti possono targetizzare i millennials tra i 18 ei 24 anni con una precisione del 91%, per i quali Nielsen e comScore hanno pubblicato parametri di riferimento di reach on target tra il 24% e il 26%, spiega una nota. Nel gruppo di età 25-34 anni, i dati di zeotap sono risultati essere precisi all’89%. Anche per i target group più anziani, che spendono meno tempo sui device mobile, zeotap può fornire una accuratezza superiore al 70%: per queste fasce di età Nielsen e comScore non pubblicano alcun parametro di riferimento perché sono particolarmente difficili da raggiungere. Per entrambi i generi maschile e femminile, zeotap può dimostrare una precisione di targeting vicina all'80%, il che equivale a raddoppiare i benchmark di mercato. Per quanto concerne la geolocalizzazione, zeotap può fornire addirittura un'accuratezza del 94%.
La combinazione di diversi attributi
Il valore dei dati deterministici diventa particolarmente evidente quando si combinano poi diversi attributi. zeotap può targetizzare maschi e femmine tra i 18 e i 24 anni con una precisione rispettivamente dell'83% (benchmark Nielsen: 13%) e dell’89% (benchmark comScore: 21%). Anche le aziende che hanno obblighi legali, ad esempio quelle che commercializzano bevande alcoliche, possono trarre vantaggio dall'offerta zeotap poiché la società può garantire che il 99,9% della propria audience raggiungibile ha superato tale soglia di età.

zeotap oltre la viewability

“Garantire che il messaggio non solo sia effettivamente visto, ma che abbia anche concretamente raggiunto il reale destinatario della campagna, è diventato di fondamentale importanza per il mercato pubblicitario e rappresenta il passaggio da un modello media-centric a un modello people-centric. Siamo orgogliosi di essere il primo data provider che ha chiesto a certificatori di primaria importanza come AIMC di verificare l’elevata qualità dei nostri dati e renderne pubblici i risultati, con lo scopo primario di aumentare la trasparenza nel mercato pubblicitario, come richiesto dalle maggiori associazioni di categoria - IAB Italia, Assocom, FCP, Fedoweb, FIEG, Netcomm, Unicom, UPA – che ne hanno recentemente sottolineato l’importanza nel “Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale”. Per quanto concerne le politiche di pianificazione data driven, il nostro contributo in particolare è quello di far conoscere ai nostri partner la reale qualità dei dati da loro utilizzati”, afferma Riccardo Polizzy Carbonelli, country head di zeotap Italy. A gennaio zeotap ha annunciato un Round B di investimenti da 12 milioni di euro.