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zeotap riceve 12 milioni e arricchisce i suoi dati telco

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L’azienda ha chiuso un Round B e pensa a importanti investimenti. L’intervista di DailyNet al country manager Riccardo Polizzy Carbonelli

Zeotap ha annunciato ieri di aver ricevuto un secondo round di finanziamenti da 12 milioni di euro. Il nuovo investimento, spiega una nota, riflette da una parte i risultati raggiunti da zeotap nella gestione dei dati telecom per il targeting e la misurazione della pubblicità e dall’altra il suo potenziale di sviluppo verso una piattaforma unificata che aggrega dati deterministici di diversi settori. Attraverso le nuove risorse raccolte, zeotap investirà nello sviluppo del proprio team nei settori dell’ingegneria e data science a Bangalore, così come nel data on-boarding, nella monetizzazione dei dati e nel marketing a Berlino, New York, Madrid e Milano. DailyNet ha intervistato Riccardo Polizzy Carbonelli, country manager e vp publishers & advertising partnerships di zeotap. A dicembre il nostro giornale ha incontrato Oliver Kanders, director market building & marketing della sigla, in occasione dello IAB Forum. Riccardo-Polizzy-Carbonelli-zeotap Riccardo Polizzy Carbonelli, country manager di zeotap

L’efficacia dei dati telecom

Alla sua nascita, nel settembre 2014, zeotap si era prefissata di creare una piattaforma globale, che permettesse di integrare in modo efficace i dati deterministici provenienti da diversi operatori del mondo delle telecomunicazioni. Facendo leva su questi preziosi asset come nucleo centrale della propria offerta, zeotap ha dimostrato l’efficacia e il valore dei propri dati che è risultato essere oltre quattro volte superiore rispetto ai prezzi medi di mercato. Allo stesso tempo Mozeo, joint venture indiana di zeotap creata qualche mese fa insieme al partner locale Mogaé Media, ha registrato notevoli progressi. «A volte si rischia di fare confusione sul tema dei dati ed è necessario essere trasparenti: il dato di zeotap è verificato perché connesso a informazioni reali certificate dagli operatori. Facebook, per esempio possiede i cosiddetti self-declared data: non è detto che siano effettivamente reali, in quanto dipendono dalle dichiarazioni degli utenti che, come sappiamo, a volte mentono. In sintesi i dati di zeotap sono verificati e determistici, un fatto unico in tutto il panorama marketing», ha dichiarato Polizzy Carbonelli.

Il rapporto con editori e advertiser

zeotap opera su due livelli: da un lato attraverso accordi privati con gli editori, che possono così adottare i dati forniti dall’azienda per aumentare il valore della propria inventory; dall’altro in ambiente programmatic: in questo caso gli spazi sono gestiti direttamente da trading desk e agenzie media. «Siamo una società mobile pura - precisa Polizzy Carbonelli -: operiamo attraverso mobile web e presto anche mobile app in ambiente privato, mentre in programmatic possono essere attivate campagne cross-channel, quindi coinvolgendo anche il desktop». Quando il rapporto è diretto l’interlocutore di zeotap sono gli editori, quando è programmatic sono le agenzie/trading desk.

Zeotap in Italia

In Italia zeotap si sta sviluppando rapidamente e i fondi ricevuti serviranno per alimentarne l’espansione. «Michele Rossi (ex Starcom, ndr) agisce in qualità di senior advisor mentre siamo impegnati nell’assunzione di due figure, l’una per curare le relazioni con i publisher, l’altra a contatto con agenzie e trading desk. Siamo già operativi e il nostro obiettivo è stringere accordi con tutti gli operatori telco nonché con editori e centri media. Questo perché - ha aggiunto - siamo un partner tecnologico aperto». In più Polizzy Carbonelli sottolinea le caratteristiche di zeotap: «Siamo una data monetization platform, un concetto differente a quello di data management platform». Zeotap è già operativa mentre a breve è prevista l’apertura degli uffici a Milano.

Nuovi dati

zeotap ha recentemente ampliato le proprie attività puntando anche su altre fonti di dati deterministici che hanno permesso di diversificare la propria offerta commerciale, mantenendo costanti gli standard qualitativi. Negli ultimi sei mesi la società ha firmato diversi accordi di collaborazione, tra i quali un contratto in esclusiva a livello mondiale con una società leader nella security e un accordo con un top player nella fornitura di servizi di navigazione. «La privacy rappresenta un elemento centrale del nostro servizio». Per i data buyer, la piattaforma diventa ancora più attrattiva grazie a una maggiore varietà di “data attributes” di forte impatto, che includono parametri socio-demografici, di geolocalizzazione, legati a interessi e “mobile deterministic purchase intent data”, tutti accessibili attraverso una unica fonte attendibile. «I dati telecom sono il cuore e la base della proposta di zeotap e vengono arricchiti da informazioni dichiarate. Questo secondo nucleo viene costruito avvolgendo quello centrale e permette in molti casi di aumentare la qualità del targeting. Per esempio, per prodotti come le lamette per la barba i dati socio-demografici relativi al sesso o all’età sono fondamentali per definire le attività di pianificazione».

Il tema della privacy

Uno dei motivi principali per cui grandi aziende scelgono zeotap è la sua attenzione alla sicurezza dei dati ed alla privacy. zeotap è unica nel garantire ai data owner un controllo completo e prevenire da parte dei buyers, la memorizzazione dei dati attraverso identificatori persistenti. Ciò risolve uno dei problemi fondamentali del business dei dati mobile, dove la vendita dei dataset avviene ancora in maniera non controllata e la perdita di dati è dilagante. Allo stesso tempo, zeotap ha mantenuto costante la propria aderenza ai principi di de-identificazione dei dati (attraverso metodi come surrogacy, clustering e redaction, tra gli altri) per garantire la sicurezza dei consumatori. L'azienda è già certificata a norma secondo il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) dell’Unione Europea. che entrerà in vigore nel maggio 2018.

I fondi coinvolti nell’operazione

New Science Ventures (NSV) e HERE, società sostenuta dalle case automobilistiche tedesche Audi, BMW e Daimler, si sono unite agli investitori esistenti Capnamic Ventures e Iris Capital (quest’ultima sostenuta da Publicis e Orange Telecom), anche loro coinvolti nel secondo round di finanziamento. zeotap ha inoltre attirato numerosi strategic business angels. Nel primo round di finanziamenti, zeotap aveva raccolto 6,4 milioni di dollari dopo un primo investimento seed da 1,3 milioni (fonte CrunchBase). zeotap ha conquistato diversi riconoscimenti per la soluzione adottata, tra cui l’i-Com Global Mobile Award 2016 ed uno Special Corporate Award assegnato da un colosso dei beni di largo consumo quale Unilever.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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