Autore: Redazione
12/05/2017

I primi tre mesi del 2017 di Poligrafici Editoriale: ricavi editoriali in flessione del 7%. Nominato il nuovo CdA

In un contesto di incertezza, dove il settore editoriale manifesta ulteriori segnali di criticità, il Gruppo continua negli interventi per garantire marginalità positive e per migliorare la posizione finanziaria netta

I primi tre mesi del 2017 di Poligrafici Editoriale: ricavi editoriali in flessione del 7%. Nominato il nuovo CdA

Di Massimo Luiss
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Andrea Riffeser Monti

Si è riunita ieri, a Bologna, l’assemblea ordinaria di Poligrafici Editoriale S.p.A. che ha approvato il bilancio 2016 e la prima sezione della Relazione sulla remunerazione, oltre a nominare il nuovo Consiglio di Amministrazione e i membri del rinnovato Collegio Sindacale. L’Assemblea ha nominato i seguenti nove amministratori per il triennio 2017-2019: Maria Luisa Monti Riffeser, Andrea Riffeser Monti, Alessandro Zanini Mariani, Giorgio Camillo Cefis, Matteo Riffeser Monti, Sara Riffeser Monti, Massimo Paniccia, Stefania Pellizzari (tratti dalla lista presentata dall’azionista di controllo Monrif S.p.A.) e Mario Cognigni (dalla lista presentata da ADV Media S.r.l.). Anche il Consiglio di Amministrazione di Poligrafici Editoriale S.p.A. si è riunito ieri per l’esame del Resoconto intermedio di gestione del Gruppo al 31 marzo 2017. Il settore editoriale in cui opera il Gruppo ha evidenziato, nei primi tre mesi di quest’anno, andamenti ancora in marcata flessione rispetto allo stesso periodo del 2016 sia per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria sia per la vendita dei quotidiani.

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Maria Luisa Monti Riffeser

L’andamento generale

Gli investimenti pubblicitari del Gruppo Poligrafici Editoriale sui quotidiani cartacei hanno registrato una flessione dell’8,9% dei fatturati totali, con una contrazione del 10,8% della raccolta commerciale nazionale e del 7,5% complessivamente per la commerciale locale, rubricata, finanziaria e di servizio (fonte Fcp/Fieg). La raccolta pubblicitaria online ha evidenziato un decremento del 2,6% nel suo complesso, con una flessione dell’11,3% relativa alla sola pubblicità fruita da browser (fonte FCP/Assointernet). Per quanto riguarda le vendite dei quotidiani si registra, sempre nel primo trimestre del 2017, una riduzione del 10,2% rispetto al precedente esercizio (fonte ADS). Intanto, dopo un 2016 chiuso per il Gruppo con importanti recuperi di redditività e il miglioramento della posizione finanziaria netta, i risultati di gestione dei primi tre mesi del 2017 riflettono l’inaspettato andamento del mercato editoriale descritto in precedenza. Gli interventi intrapresi negli ultimi anni per la riduzione strutturale di tutti i costi operativi e del costo del lavoro hanno comunque consentito di attenuare gli impatti.

Così, i risultati gestionali del Gruppo e il rispetto dei parametri finanziari registrati nel precedente esercizio hanno permesso di risolvere la Convenzione bancaria del 2014 e sottoscrivere, con decorrenza 21 aprile 2017, un contratto di finanziamento in pool con i principali istituti italiani, guidato dal Gruppo Intesa Sanpaolo, per complessivi 49 milioni di euro e con una durata di 72 mesi. Tale finanziamento permetterà di supportare le strategie di sviluppo del Gruppo oltre a consentire una maggiore flessibilità gestionale rispetto al precedente accordo. Nel periodo in esame i ricavi netti consolidati ammontano a 33,4 milioni di euro rispetto ai 36,6 milioni dei primi tre mesi del 2016. I ricavi editoriali consolidati registrano una flessione del 7%. Il QN Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, nel mese di gennaio 2017 ha comunque raggiunto l’importante obbiettivo di essere il primo quotidiano italiano per copie medie giornaliere vendute in edicola (fonte ADS), mentre si conferma al terzo posto tra i giornali d’informazione più letti, con una media giornaliera di 1,9 milioni di lettori (fonte Audipress 2016/III). Lo stesso QN, grazie alla nuova grafica e a nuovi contenuti editoriali, sarà sempre più identificabile come un fascicolo sinergico pronto a conquistare nuovi lettori anche in aree diverse da quelle di diffusione storica, con l’obiettivo di sviluppare alleanze e collaborazioni con testate di editori terzi.

 

Ricavi pubblicitari

I ricavi pubblicitari consolidati si riducono complessivamente dell’8,6%. La raccolta sui quotidiani cartacei del Gruppo registra una contrazione del 9%, con un decremento del 18,1% per la commerciale nazionale, mentre la raccolta locale, comprensiva della rubricata, finanziaria e di servizio, segna una flessione del 4,9%. In particolare, l’andamento della raccolta della pubblicità nazionale risente, nel periodo in esame, dell’avvicendamento nella gestione della raccolta sui quotidiani éditi da Poligrafici Editoriale S.p.A. con il subentro, dal 1° marzo 2017, della concessionaria del Gruppo alla concessionaria del Gruppo RCS, dopo quasi quattro anni. I mesi di gennaio e febbraio 2017, ancora di gestione RCS, hanno evidenziato una flessione del 23,9% rispetto agli stessi mesi del 2016. Per tale motivo l’amministratore delegato si è personalmente attivato per recuperare i rapporti commerciali con oltre 1.500 investitori pubblicitari, comunicando agli stessi l’offerta capillare e fortemente integrata che il Gruppo potrà offrire, in termini di comunicazione nazionale, locale e online. La raccolta pubblicitaria online evidenzia una riduzione del 9,6%, principalmente per effetto delle minori concessioni gestite (-2,6% a perimetro omogeneo).

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Gli altri numeri

Il margine operativo lordo consolidato è positivo per 1,4 milioni di euro rispetto agli 1,8 milioni dello stesso periodo del 2016. Il risultato economico del periodo del Gruppo Poligrafici Editoriale, al netto delle imposte, registra una perdita di 1,1 milioni di euro contro una perdita di 1,2 milioni dei primi tre mesi del precedente esercizio. L’indebitamento finanziario netto consolidato al 31 marzo 2017, pari a 39,5 milioni, evidenzia un debito a breve termine verso le banche e altri finanziatori di 21,7 milioni, un debito per leasing finanziari di 12,2 milioni e un debito per mutui di 5,6 milioni. Rispetto al 31 dicembre 2016 migliora di 2,2 milioni mentre, se confrontato con il 31 marzo 2016, l’indebitamento evidenzia un miglioramento di 8,2 milioni. Come detto, i ricavi di vendita dei quotidiani e delle riviste hanno registrato una flessione del 7%.

Nel mese di gennaio 2017, QN Quotidiano Nazionale ha registrato un aumento delle vendite di copie cartacee rispetto al mese di dicembre 2016, risultando il quotidiano italiano più venduto nelle edicole e nella grande distribuzione. Forte di tale importante segnale di apprezzamento, il Gruppo ha proseguito gli interventi per il miglioramento della grafica e dei contenuti di tutte le edizioni, introdotte dal 1° marzo 2017, per venire incontro alle esigenze dei lettori e degli inserzionisti. Il fatturato pubblicitario complessivo del Gruppo, pari a 11,8 milioni di euro, riflette le difficoltà del mercato della raccolta sui quotidiani e sui mezzi gestiti. Relativamente alla raccolta della pubblicità nazionale sui quotidiani éditi da Poligrafici Editoriale S.p.A, la concessionaria SpeeD, dopo essere subentrata dal 1° marzo 2017 alla precedente gestione, sta superando le iniziali, prevedibili difficoltà per recuperare la redditività sui clienti gestiti di nuovo direttamente.

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Internet e multimediale

Nel settore Internet, il Gruppo ha recentemente rivisto le proprie properties digitali, per rilanciare il settore multimediale che vede, per quanto concerne le news, continui mutamenti e nuove necessità, con la componente social quale elemento conduttore nella produzione degli articoli con riflessi positivi sulle pagine viste. Sono stati, inoltre, ampliati i contenuti di “infotainment” quali sport, viaggi, benessere, food, gossip e moda, per incrementare le pagine viste, i tempi di permanenza degli utenti sui siti e aumentare l’appeal per gli investitori pubblicitari. Comunque, in un contesto di incertezza, dove il settore editoriale manifesta ulteriori segnali di criticità, il Gruppo continua a operare interventi al fine di garantire marginalità positive e migliorare la posizione finanziaria netta. Il management, dunque, prosegue nelle politiche di valorizzazione dei brand sia nel settore tradizionale sia nel settore multimediale, anche attraverso innovazioni grafiche e miglioramento dei contenuti.

Dal mese di aprile 2017 il QN Quotidiano Nazionale viene distribuito nella città di Roma in abbinamento con la testata Il Tempo, grazie a un accordo con il Gruppo Angelucci. L’operazione rientra in un progetto di espansione della diffusione in territori strategici dell’Italia centrale al fine di permettere anche una maggior visibilità a tutti i clienti pubblicitari. Proseguono, poi, come da programma pluriennale, le operazioni di efficientamento e riduzione ulteriore dei costi di gestione in attuazione di quanto previsto dalle linee guida approvate dal CdA. Le previsioni per il prosieguo del 2017 rimangono condizionate dall’andamento del settore in cui opera il Gruppo. Dalle evidenze a oggi disponibili non si prevedono andamenti di mercato significativamente diversi da quelli riscontrati nel periodo in esame. Le efficienze realizzate dal Gruppo lasciano prevedere, se non si verificheranno eventi fino a oggi non prevedibili, il mantenimento di una marginalità positiva in linea con il precedente biennio, oltre alla generazione di flussi di cassa con la conseguente ulteriore riduzione del debito finanziario. Il CdA ha inoltre confermato, per il triennio 2017, 2018 e 2019, Maria Luisa Monti Riffeser nella carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione e Andrea Riffeser Monti nella carica di Vice Presidente del CdA e Amministratore Delegato.